WindTre: novità per Reload e Reload Plus, i servizi per sostituire il proprio smartphone

Questo Mercoledì, 2 Aprile 2025, l’operatore telefonico WindTre ha introdotto alcune novità per i servizi Reload e Reload Plus, dedicati a chi vuole sostituire o cambiare il proprio smartphone.
In particolare, come anticipato da MondoMobileWeb, in caso di più dispositivi a rate associati a una singola SIM, sia Reload che Reload Plus adesso possono essere attivati soltanto su un device per ciascuna SIM.
Il servizio Reload, che in precedenza era valido solo per gli smartphone, è stato reso disponibile anche per tablet e wearable, oltre che su offerte FWA Indoor per proteggere i router.
Inoltre, il servizio Reload Plus, disponibile solo per smartphone, è stato esteso anche sulle nuove rateizzazioni da 36 mesi, mantenendo comunque le precedenti caratteristiche: come prima, è possibile effettuare l’opzione Cambia dal 1° giorno del 13° mese, in questo caso fino all’ultimo giorno del 35° mese.
Come funzionano i servizi WindTre Reload e Reload Plus
Sostanzialmente, i servizi Smartphone Reload e Reload Plus dell’operatore telefonico WindTre, consentono di sostituire il proprio smartphone qualsiasi cosa accada, eccetto in caso di furto o smarrimento, con uno identico o con uno simile tra quelli disponibili all’interno della stessa fascia di prezzo.
Inoltre, soltanto con Reload Plus, è possibile anche cambiare il proprio smartphone dal 13° mese con l’ultimo modello disponibile, fino a 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Come indicato nel sito dell’operatore, per quanto riguarda il meccanismo che permette di sostituire il device qualsiasi cosa accada, è possibile richiedere 2 sostituzioni in 12 mesi dall’attivazione del servizio.
In ogni caso, è possibile scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze:
- Like for Identical: il proprio smartphone viene cambiato con uno della stessa marca, modello, colore e capacità di memoria. Se non fosse disponibile il proprio colore, sarà possibile contattare il servizio clienti per richiederne la disponibilità;
- Like for Like: il proprio smartphone viene cambiato con uno della stessa marca, modello e con la medesima capacità di memoria, ma con colore diverso;
- Like for Similar: il proprio smartphone viene cambiato con un altro modello a scelta del cliente, ma comunque tra quelli disponibili all’interno della stessa fascia di prezzo.
Con questi servizi, lo smartphone sostitutivo viene consegnato in 1 giorno lavorativo nelle maggiori città (Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Bari) o 2 giorni lavorativi nel resto d’Italia per richieste confermate prima delle 17:00 di una giornata lavorativa.
Quando si effettua una sostituzione con un modello Like for Identical o Like for Like con sistema operativo Android, la garanzia del produttore eventualmente presente sul proprio smartphone si trasferirà sullo smartphone in sostituzione. Invece, in caso di sostituzione con un modello Like-for-Like con sistema operativo iOS o Like-for-Similar, una eventuale garanzia commerciale del produttore non sarà più valida e il cliente dovrà fare riferimento alla garanzia offerta dal servizio sullo smartphone sostitutivo.
Il servizio Reload è attivabile soltanto con rateizzazione di 24 mesi, mentre Reload Plus può essere attivato con rateizzazione di 24 mesi, 30 mesi e, come detto, a partire dal 2 Aprile 2025 anche 36 mesi.
Si segnala inoltre che, come indicato nel sito dell’operatore, il servizio Reload è attivabile anche per i clienti che acquistano solo una SIM, mentre Reload Plus può essere attivato solo ed esclusivamente contestualmente all’acquisto di un’offerta Easy Pay con smartphone incluso.
Quanto costa Smartphone Reload
Il servizio Smartphone Reload prevede un costo mensile per una durata contrattuale minima di 24 mesi dall’attivazione del servizio, variabile in base alla tipologia di smartphone o dispositivo acquistato, compreso tra 1,49 euro e 8,99 euro al mese, con rinnovo automatico ogni mese al termine dei 24 mesi.
Inoltre, è richiesto anche un importo una tantum (corrispettivo di sostituzione) che dovrà essere versato solo in caso di sostituzione.
Ecco i prezzi del servizio a seconda del costo dello smartphone o dispositivo registrato nel momento della sottoscrizione del servizio:
- da 1600 euro o pieghevoli di tutte le fasce di prezzo: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 8,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 299 euro;
- da 1200,01 euro a 1600 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 8,99 euro al mese, corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro;
- da 700,01 euro a 1200 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 6,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro;
- da 300,01 euro a 700 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 4,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 95 euro;
- da 150,01 euro a 300 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 2,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 60 euro;
- da 150,01 euro o adesso anche per router: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 1,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 40 euro o 60 euro in caso di router.
In questo caso, per le nuove attivazioni è disponibile la Promo Reload, che permette di ottenere un mese senza vincoli per decidere se mantenere il servizio o richiedere il recesso entro 30 giorni dalla data di attivazione, a condizione che entro tale periodo non venga richiesta la sostituzione dello smartphone.
Se si è un cliente che ha acquistato un nuovo smartphone a rate con WindTre, per disattivare il servizio è necessario inviare un SMS al numero 4033 con testo “RELOAD NO”.
Invece, per i nuovi clienti già in possesso di uno smartphone o che ne acquistano uno cash in un negozio WindTre, già clienti con uno smartphone acquistato pagando in un’unica soluzione o a rate in un negozio WindTre o già clienti con uno smartphone acquistato presso altri rivenditori, il servizio può essere disattivato inviando un SMS al numero 4033 con testo “REL NO”.
Quanto costa Smartphone Reload Plus
Con il servizio Smartphone Reload Plus, è prevista una durata contrattuale di 24, 30 o 36 mesi e un costo mensile, in funzione della tipologia dello smartphone acquistato, che va da un minimo di 7,99 euro a un massimo di 9,99 euro al mese. Al termine della durata contrattuale, il contratto per il servizio si rinnoverà automaticamente ogni mese (tranne che per le opzioni Cambia e Tieni, che non saranno più fruibili).
Ecco i prezzi del servizio a seconda della fascia di prezzo dello smartphone:
- da 1600 euro o pieghevoli di tutte le fasce di prezzo: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 9,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 299 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
- da 1200,01 euro a 1600 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 9,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
- minore o uguale a 1200 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 7,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito.
Come detto, il servizio Smartphone Reload Plus può essere attivato soltanto contestualmente all’acquisto di uno smartphone a rate con WindTre, quindi pagando anche un costo di attivazione per la nuova rateizzazione, che attualmente per gli smartphone è pari a 6,99 euro una tantum.
In questo caso, per le nuove attivazioni è disponibile la Promo Reload Plus, che permette di ottenere un mese senza vincoli per decidere se mantenere il servizio o richiedere il recesso entro 30 giorni dalla data di attivazione, a condizione che entro tale periodo non venga richiesta la sostituzione dello smartphone o che non sia stato attivato esercitando un Cambia smartphone con il servizio.
Si specifica che, per disattivare Smartphone Reload Plus, è necessario inviare un SMS al numero 4033 con il testo “PLUS NO”.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



