Alternanza Digitale di Fastweb: il progetto per l’introduzione dei giovani alle professioni digitali

Fastweb ha rilanciato recentemente il nuovo progetto rivolto ai giovani che vengono annualmente coinvolti nelle iniziative di alternanza scuola – lavoro. Tale progetto permetterà agli studenti di avvicinarsi al mondo delle professioni digitali e del lavoro in generale. L’iniziativa, che prende il nome di Alternanza Digitale, si terrà a Milano dal 5 al 23 Novembre 2018 grazie alla collazione di Cariplo Factory e di Thumbs Up.
Il progetto coinvolgerà sia i figli dei dipendenti Fastweb che gli studenti frequentanti le quarte classi di nove scuole tra licei e istituti tecnici milanesi, permettendo ad un totale di un centinaio di ragazzi di venire coinvolti dall’iniziativa. I partecipanti avranno quindi la possibilità di vivere a stretto contatto con manager e professionisti, i quali proporranno agli studenti numerosi stimoli di apprendimento.
Sono quattro le fasi secondo cui è stato articolato il progetto Alternanza digitale, che si snoda tra workshop dedicati a diversi tipi di abilità, progetti formativi, coaching e riflessioni.
I workshop si focalizzeranno su Soft Skills, Technological Skills e Business Skills, che permetteranno ai ragazzi di ricevere tutte le competenze utili allo svolgimento dei progetti di lavoro che gli saranno successivamente delegati. Durante questa prima fase, i partecipanti avranno modo di misurarsi con il test di Fastweb Digital IQ, il cui fine è quello di misurare competenze ed attitudini affini al mondo digitale.
Durante la seconda fase, gli studenti saranno chiamati all’ideazione e alla realizzazione di un progetto a scelta relativo a tre ambiti precisi, ovvero welfare aziendale, corporate social responsibility o marketing. Il progetto, una volta definito, dovrà essere presentato mediante Power Point e video, per poi essere valutato da una giuria. I progetti migliori saranno premiati durante la giornata conclusiva del 23 Novembre 2018.
La terza fase prevede un momento di coaching, utile per la simulazione di un eventuale colloquio di lavoro e inoltre verranno dati ai ragazzi dei consigli relativi alla compilazione dei propri CV. Inoltre, i partecipanti si potranno sottoporre al test di orientamento al lavoro Thumbs Up Map.
L’ultima fase sarà quella conclusiva, dove i ragazzi potranno tirare le somme dell’esperienza portata a compimento, cercando di trarne degli insegnamenti per il futuro.
Matteo Melchiorri, Human Capital Officer di Fastweb, ha affermato:
“Fastweb è particolarmente attenta alla valorizzazione dei giovani studenti. Con questa iniziativa – che vede la collaborazione interfunzionale dei dipartimenti di Recruiting & Employer Branding, Corporate Social Responsibility e Welfare di Fastweb – vogliamo fornire ai giovani un’opportunità in più di orientamento, utile ad affrontare il futuro ingresso nel mercato del lavoro e creare un ponte con la nostra cultura digitale, sempre più fondamentale per comprendere e prepararsi al radicale cambiamento delle professioni di domani.”
Il Progetto Alternanza Digitale certificherà lo svolgimento di ottanta ore di alternanza scuola-lavoro, ma potrà rappresentare per gli studenti un’occasione diversa per ottenere spunti e consigli legati al mondo del lavoro e del digitale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



