Nuovo accordo tra TIM e Qualcomm Technologies sui servizi innovativi in vista del 5G


All’indomani dell’intesa con Huawei sulla sperimentazione congiunta e condivisa delle soluzione dell’Internet delle Cose, TIM colleziona un altro accordo sull’evoluzione dei servizi innovativi con l’azienda statunitense Qualcomm Technologies Inc., sussidiaria della Qualcomm Incorporated.

L’intesa, avvenuta in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, prevede la cooperazione nello sviluppo di servizi avanzati abilitati dalle nuove tecnologie, tra cui il 5G, campo in cui la collaborazione tra TIM e Qualcomm è storica, e la sperimentazione di soluzioni innovative che possano accelerarne l’introduzione commerciale. I servizi innovativi avranno a che fare con il 5G, le novità dell’Internet delle Cose, nuovi strumenti di analisi avanzati favoriti dalla possibilità di trasferire grandi quantità di dati con il 5G, nonché con nuove soluzioni per la rete fissa e mobile.

Lo stesso Amos Genish, amministratore delegato di TIM, ha dichiarato quanto questo accordo sia importante per accrescere la soddisfazione di coloro che si serviranno di questi servizi:

“Con questo accordo siglato con Qualcomm Technologies, confermiamo ancora una volta il nostro impegno nell’offrire ai nostri clienti la migliore customer experience possibile, combinando i servizi e le soluzioni più innovative e performanti con un servizio clienti semplice e chiaro”

   

L’accordo, secondo quando affermato dal presidente di Qualcomm Incorporated Cristiano Amon, è preposto all’implementazione del 5G NR (New Radio, alternativa rispetto all’evoluzione della tecnologia LTE) attraverso la fornitura di dispositivi per i test mobili basati sul modem 5G Qualcomm® Snapdragon™ X50, per le frequenze sub- GHz e mmW e allo sviluppo di implementazioni innovative quali LTE-A, LTE IoT e Wi-Fi.

TIM e Qualcomm Technologies hanno in programma un trial 5G nella seconda metà del 2018 per mostrare le funzionalità e misurare le prestazioni della tecnologia 5G NR.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus