
Nella giornata di ieri, 25 Febbraio 2018, Vodafone ha annunciato la sua partnership strategica con Samsung, azienda leader nel settore della tecnologia, in determinati mercati europei, per sviluppare e lanciare una gamma di prodotti e servizi “Smart Home” di Internet of Things (IoT).
La suite “V-Home by Vodafone” riunisce Samsung “SmartThings”, piattaforma aperta e app per Android e IOS che permette ad esempio l’eventuale monitoraggio in tempo reale dell’ambiente domestico se è presente una videocamera connessa, e il sistema IoT consumer “V by Vodafone”, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato a Novembre 2017, per offrire ai consumatori semplici ma potenti sistemi di automazione domestica, sicurezza e servizi per il tempo libero. Questa suite fornisce avvisi immediati allo smartphone del cliente in caso di intrusione domestica e il controllo remoto di elettrodomestici e utilità.
Lo starter pack “V-Home by Vodafone”, incentrato alla sicurezza domestica, comprende:
- Hub Samsung SmartThings Wi-Fi: questo dispositivo compatto (12 cm x 12 cm x 2,9 cm) si posizionerà in casa come parte dell’arredamento e può gestire e interconnettere un gran numero di prodotti IoT compatibili con l’app SmartThings.
- SmartThings Security Camera : questa fotocamera compatta (6,5 cm x 6,5 cm x 3,35 cm) offre immagini di alta qualità, con risoluzione di 720p, e dispone di sensore di movimento e di infrarossi per le ore notturne. Con archiviazione video in cloud fino a 14 giorni.
- Sensore multiuso SmartThings: questo sensore multifunzione da 4,8 cm x 3,4 cm x 1,4 cm può essere posizionato su una finestra o una porta, e genera un allarme immediato in caso di intrusioni impreviste.
- SmartThings Siren: questa sirena di avviso (9,5 cm x 6,3 cm x 3,95 cm) è piccola, ma rumorosa (85 dB), ed è dotata di una luce stroboscopica.
- Vodafone “V-Home Alarm Assistant”: servizio di avviso attraverso notifiche app, SMS e chiamate automatiche, in caso di attivazione dell’ allarme.
L’amministratore delegato del gruppo Vodafone, Vittorio Colao, ha dichiarato:
“L’Internet delle cose sta già trasformando il mondo del lavoro; ora trasformerà la casa. “V-Home by Vodafone” rende facile per i consumatori proteggere la famiglia, la proprietà, e migliorare la vita domestica, con tecnologie innovative sostenute dalla forza della rete Vodafone. Siamo lieti di collaborare con Samsung per offrire questi vantaggi ai nostri clienti. ” .
“V-Home by Vodafone” sarà reso disponibile, inizialmente, nel secondo trimestre 2018, attraverso i negozi Vodafone e il marketplace IoT online dei consumatori Vodafone in Germania e in Spagna, e, successivamente, nel resto d’Europa a fine 2018.
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.