IoT: V-Auto by Vodafone approda sul mercato con l’intento di garantire maggiore sicurezza


Con un comunicato stampa Vodafone sancisce ieri 7 Novembre 2017, l’entrata nel mercato dell’Internet of Things Consumer, grazie al lancio dell’innovativa piattaforma “V by Vodafone” con il quale, almeno inizialmente, i clienti potranno connettere 4 diversi dispositivi: V-Auto, V-Camera, V-Pet e V-Bag

Per uno sguardo generale del progetto lanciato da Vodafone vi invitiamo alla seguente lettura: Vodafone lancia le offerte “V by Vodafone” per l’internet delle cose (IoT)

V-Auto by Vodafone” è un dispositivo Internet of Things (IoT) prodotto da Vodafone Automotive che ha il fine di dotare le auto di funzionalità avanzate di connettività mobile, e garantire ai proprietari maggiore sicurezza e controllo.

E’ un dongle che va collegato alla porta OBD della maggior parte delle automobili prodotte dal 2002 a oggi in Europa. Misura  50mm x 50mm x 30mm e fornisce al conducente parecchie informazioni relative allo stile di guida e ai percorsi effettuati, tutte visualizzabili sullo smartphone grazie all’applicazione dedicata “V-Auto by Vodafone“.

   

Il dispositivo “Plug & Drive” può essere installato e configurato nella macchina in pochi secondi, direttamente dal cliente.

V-Auto ha un costo iniziale di 79 euro e un canone ogni 28 giorni di 5 euro che potrà essere addebitato in fattura per i clienti abbonamento o sul credito residuo per i clienti ricaricabili.

Funzioni offerte:

  • Auto SOS: la funzionalità che fornisce sostegno all’utente in caso di emergenza o incidente. Il tutto viene notificato a uno dei Centri Operativi di Sicurezza Vodafone, che contatteranno il proprietario dell’auto e, in caso di mancata risposta, chiameranno i soccorsi.
    Attualmente questo servizio funziona solo nel paese di origine del conducente.
  • Trova la tua auto: che consente al proprietario dell’auto di vedere tramite l’app dove si trova il proprio veicolo ed avere indicazioni precise per raggiungerla.
    Sfrutta il GPS integrato per la geolocalizzazione dell’automobile.
  • Analisi della sicurezza di guida: per ogni viaggio raccoglie i dati relativi a velocità, accelerazione e frenate, e stipula un punteggio che serve come indicatore di sicurezza
    per il guidatore che avrà la possibilità di controllare e valutare il proprio stile di guida per ogni percorso.
    L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare e rendere più sicura la guida.
  • Storico viaggi: la funzionalità che rende disponibili le statistiche dei i propri viaggi, con le relative informazioni su distanze e tempi di percorrenza.

Per essere utilizzato sono necessarie la nuova V-Sim per connettersi alla rete e l’app dedicata, disponibile sull’ App Store di Apple o su Google Play Store.

V-Auto by Vodafone è inizialmente disponibile solo per i clienti mobili di Vodafone Italia, e possono usufruirne sia coloro che hanno una ricaricabile sia i possessori di abbonamento. Al momento non è disponibile per i clienti con contratto business, clienti di rete fissa e clienti senza contratto Vodafone mobile.

V-Auto è alimentato direttamente dalla presa OBD, ma è prevista anche una batteria che gli garantisce 30 minuti di autonomia anche se dovesse essere staccato. Se il dispositivo non invia più dati, la centrale operativa rileva la mancanza di connessione ed avvisa in tempo reale il proprietario dell’automobile per verificare i motivi. V-Auto non ha forme di connettività come il Bluetooth od il Wifi, ma all’interno è presente una V-Sim, non è estraibile e non ha nessuna scadenza. V-Auto funziona quindi anche come antifurto.

Può essere utilizzato in 32 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Non sono previsti costi aggiuntivi di roaming.

Si ringrazia Gioser per la segnalazione.

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus