Al Mobile World Congress Tim e Huawei presentano la prima antenna MIMO 4X4 Full Band per i servizi 5G


Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, verrà presentata, congiuntamente da TIM e Huawei, la prima antenna MIMO 4X4 FDD Full Band.

L’antenna è in grado di supportare MIMO 4X4 su tutte le bande di frequenza TIM inferiori a 3GHz, così da permettere a TIM di rendere possibili diverse applicazioni del 5G, facilitando la creazione di un network 5G ad alte prestazioni. Nell’antenna vi è anche spazio per una banda C e mmWave.

Le reti TIM, prospetta il comunicato stampa ufficiale, continueranno ad evolversi da CS voice a PS voice (VoLTE) e da GUL a SingleRAN, trasformando completamente l’architettura di rete per supportare servizi video mobili e automazione, entrando di fatto nella cosiddetta era delle reti intelligenti.

   

Con l’antenna MIMO 4X4 FDD Full-Band, TIM potrà mettere in opera un’antenna 5G SingleRAN per massimizzare il valore dei siti e ridurre i rischi di investimento.

L’antenna in questione è stata sviluppata dalla neonata piattaforma MUC di Huawei, sfruttando tecnologie brevettate dal colosso cinese, che permettono di supportare tutte le bande inferiori ai 3GHz in un unico settore su un’unica antenna. Tra le frequenze incluse, figurano la 700 MHz, 800 MHz, 900 MHz, 1400 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz.

Anche le dimensioni ridotte, caratterizzate da soli 469 mm di larghezza e un design side-by-side, permettono un utilizzo più efficiente, grazie alla notevole resistenza al vento.

Giovanni Ferigo, Chief Technology Officer di TIM, ha commentato sottolineando l’impegno di TIM a favore dell’innovazione tecnologica, al fine di migliorare l’user experience. Ferigo ha affermato che l’antenna MIMO, frutto di una stretta collaborazione con Huawei, aprirà la strada alla quinta generazione, permettendo una messa in opera più rapida dei network 5G.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus