Tim

Tim Chiara, una tariffa poco chiara

Scusate il giro di parole, ma la tariffa “Tim Chiara” con le sue opzioni attivabile da Agosto 2008 ad Aprile 2009 è stata veramente poco chiara nei suoi spot pubblicitari.

Nei suoi spot il gestore telefonico puntava piu’ all’idea di avere uno sconto del 50% della tariffa, ma non veniva comunicato il valore commerciale della tariffa.

Tim Chiara è una tariffa assurda che fa pagare 35 centesimi non appena si risponde alla telefonata: immaginate se per sbaglio si risponde ad uno squillo… Questa è TIM CHIARA con le varie opzioni 50% TIM, 50% LONG, 50% RICARICA, 50% WEEKEND E NIGHT. La tariffa consiste in 16 centesimi al minuto, con scatti anticipati di 60 secondi più 19 centesimi di scatto alla risposta. Da 1 a 60 secondi di conversazione vanno via ben 35 centesimi, 51 centesimi da 1 minuto e 1 secondo in poi.

Se si attiva TIM CHIARA con opzione 50% TIM, le chiamate vengono tariffate verso TIM vengono tariffate a 8 centesimi al minuto, scatti anticipati sempre di 60 secondi e sempre con lo scatto alla risposta di 19 centesimi. Per un minuto di telefonata ci vogliono ben 27 centesimi verso tim, sempre 35 centesimi verso altri.

Se si attiva TIM CHIARA con opzione 50% LONG, le chiamate vengono tariffate verso tutti a 16 centesimi al minuto, scatti anticipati sempre di 60 secondi e sempre con lo scatto alla risposta di 19 centesimi. Dopo 2 minuti la tariffazione viene scontata del 50%, quindi da 16 centesimi a 8 centesimi al minuto. 1 secondo 35 centesimi, 1 minuto e 1 secondo 51 centesimi, 2 minuti e 1 secondo 59 centesimi (anzichè 67), 3 minuti e 1 secondi 67 centesimi (anzichè 83 centesimi). La tariffazione però ritorna a 16 centesimi dopo 30° minuto di telefonata. Si hanno solo 1000 minuti al mese per chiamare alla tariffa scontata. C’è anche un bug a favore di TIM, se la tua chiamata dura 60 minuti, tu paghi la tariffa scontata per 28 minuti, ma il contatore di 1000 minuti, viene scalato di 60 minuti.

Poi c’è opzione 50% Ricarica, ogni volta che spendi in un mese 30 euro, avrai 15 euro di bonus da consumare verso tutti. Poi c’è l’opzione 50% Night & Weekend, ha un costo settimanale di 1 euro, permette di chiamare 8 centesimi al minuto verso tutti, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi, scatto alla risposta 19 centesimi dalle 23 alle 7 del mattino, sabato e domenica tutta la giornata. In pratica di notte e nei weekend 1 secondo ti costa 27 centesimi, anzichè 35 centesimi nel resto della giornata. Assurdo l’euro di canone settimanale, che va a costare 4.50 euro circa mensile.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.