Con Tre, Vodafone e PosteMobile è possibile cambiare il proprio numero senza cambiare gestore, basta seguire semplici procedure


Ci siamo già occupati, noi di MondoMobileWeb, di un servizio molto interessante che da diversi anni è possibile scegliere qualora si volesse cambiare numero ma senza privarsi del proprio gestore telefonico. Oggi, tale servizio, scelto da Tre, Vodafone e PosteMobile, è ancora disponibile, vediamo nel dettaglio di quali procedure consta.

Appena 6 anni fa, la già produttiva macchina MondoMobileWeb, illustrava ai vari utenti come si potesse procedere al cambiamento di numero telefonico, pur mantenendo invariato il proprio gestore telefonico o la propria scheda prepagata.

Oggi, desideriamo ricordare le diverse procedure proposte da taluni gestori.

   

Tre

Per quanto attiene l’operato Tre, è possibile sostituire il proprio numero di cellulare con uno nuovo, scegliendo fra tre diverse tipologie personalizzate di numero a costi differenti.

La prima è la tipologia “Top Number”, al costo di 90 euro. La seconda tipologia, decisamente meno cara, è la Gold Number, che permette di cambiare numero a 20 euro. La terza, la Personal Number, dà la possibilità di cambiare numero al costo di 10 euro.

Ricordiamo ai lettori, però, che qualora si rendesse necessario il cambio numero, si può richiedere il servizio anche gratuitamente, senza godere, però, della scelta del nuovo numero.

Il servizio di cambio numero Tre è disponibile sia per gli abbonamenti sia per le ricaricabili Tre ed è possibile effettuarlo recandosi presso qualsiasi Negozio o Punti Vendita abilitati Tre oppure chiamando il Servizio Clienti al numero 133.

Vodafone

Per quanto concerne il mondo Vodafone, è possibile cambiare la propria scheda prepagata contattando  il servizio clienti al 190 e comunicando la motivazione del cambio numero. L’operatore dopo aver fatto alcune domande di riconoscimento del cliente effettuerà entro 24 ore il cambio numero di telefono. Il numero precedentemente attivo sarà disattivato, il nuovo numero sarà casuale. La prima richiesta Cambio Numero è gratuita, la successiva prevede un costo di 8 euro. I clienti che hanno effettuato la portabilità del proprio numero, possono richiedere di ripristinare il numero provvisorio se è ancora disponibile

Poste Mobile

Per cambiare  il numero di telefono PosteMobile si deve inviare via fax al numero 800.242626 il modulo di richiesta sostituzione del numero con o senza Portabilità allegando una copia del proprio documento d’identità e codice fiscale. L’operazione è gratuita. Il nuovo numero sarà casuale (se non si sceglie di sovrascrivere un numero con la portabilità) e sarà effettuato entro una settimana.

Se si volesse, invece, cambiare numero di telefono con Wind, si dovrà effettuare una richiesta di portabilità di un numero proveniente da una sim di un altro gestore sulla sim Wind in cui si desidera cambiare numero. Questo meccanismo è valido anche per Vodafone. Con Tim questa operazione è possibile ma solo in particolari casi quando una precedente richiesta di portabilità non è andata a buon fine. Un altro gestore, che permetteva il cambio numero, era Blu.

Qualcuno dei lettori di MondoMobileWeb ha mai usufruito del servizio di Cambio Numero? Avete riscontrato le medesime procedure?

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.