TimVodafone

Mobilità: i biglietti si pagano con un semplice click grazie alle app dedicate Vodafone, Tim e Wind Tre

Vai di fretta e hai bisogno di un ticket dell’autobus o del treno? Sei in auto e non sai come pagare la sosta? Ecco i servizi degli operatori mobili volti a rendere più semplici, smart e innovativi gli spostamenti in città.

Vodafone Mobile Ticketing permette di acquistare il biglietto dei mezzi pubblici o pagare la sosta al parcheggio, in pochi e semplici click. In che modo? Utilizzando il credito telefonico residuo o l’addebito in conto telefonico. Attraverso l’app Vodafone Trasporti, selezionando la tipologia di biglietto, o in alternativa, inviando un SMS con una parola chiave prestabilita alla numerazione breve dedicata, senza ulteriori operazioni di registrazione o di carta di credito.

La tariffa varia a seconda della città e della tipologia di biglietto. Al costo del ticket si aggiunge sempre l’importo dell’SMS di richiesta secondo piano tariffario (massimo 29 centesimi di euro iva inclusa). Ad acquisto effettuato l’utente riceve un SMS di risposta che contiene tutti gli estremi del biglietto (validità, durata e termini di utilizzo). La convalida è contestuale all’acquisto e non necessita di obliterazione.

In caso di eventuali verifiche da parte di un controllore basterà mostrare l’SMS contente il biglietto elettronico, farà fede l’orario indicato nell’SMS. Per il parcheggio invece, il pagamento del ticket verrà notificato telematicamente ai controllori che avranno gli opportuni mezzi per verificarne la validità.

Attualmente il servizio è attivo in 60 città italiane, per conoscere tutti i dettagli sui servizi disponibili in ognuna, basta selezionare la città di proprio interesse nell’apposita sezione dedicata che apparirà all’avvio di Vodafone Trasporti.

 

Con TIM tramite un semplice SMS o scaricando l’App TIM Mobility è possibile acquistare i biglietti per trasporti pubblici, come autobus e metro, e ticket di sosta e ZTL. Inoltre, pagando con TIMpersonal, si possono acquistare biglietti Trenitalia direttamente dall’App.

I servizi di Mobile Ticketing possono essere utilizzati tramite SMS, inviando una sintassi specifica al numero disponibile nella città selezionata, e App TIM Mobility. Per i biglietti Trenitalia bisogna necessariamente scaricare l’App TIM Mobility.

Quando si acquista un ticket il cliente riceverà un SMS di conferma e quello equivale al proprio biglietto di viaggio. In caso di acquisto di biglietti Trenitalia riceverà anche una email contenente il proprio biglietto e il relativo PNR.

Il prezzo del ticket varia in base alla città e al servizio selezionati. Al prezzo del ticket si aggiunge il costo dell’SMS di richiesta che potrebbe variare in base al servizio acquistato. In caso di acquisto di biglietti Trenitalia invece non ci sarà alcun costo relativo all’SMS di conferma acquisto. L’importo dei ticket acquistati viene scalato direttamente dal proprio credito residuo.

In caso di eventuali verifiche da parte di un controllore basterà mostrare l’SMS contente il biglietto elettronico. Per il parcheggio invece, il pagamento del ticket verrà notificato telematicamente ai controllori che avranno gli opportuni mezzi per verificarne la validità.

Wind MyTicket è il servizio offerto in collaborazione con le aziende di trasporto locale sparse in tutta Italia che permette di acquistare i biglietti dei mezzi pubblici con il credito telefonico senza lunghe registrazioni o carte di credito, ma semplicemente inviando un SMS o attraverso l’ App Wind.

Per acquistare i biglietti via SMS basterà mandare un SMS al numero dedicato alla città selezionata con il testo associato al tipo di biglietto che si intende acquistare. Dopo pochi secondi il cliente riceverà un SMS con il biglietto digitale già convalidato, da mostrare in caso di controlli. Il costo del biglietto viene scalato direttamente dal proprio credito telefonico.  

Per acquistare i biglietti via app basterà andare nella sezione MyTicket dell’ applicazione MyWind. Successivamente si dovrà scegliere la città e il biglietto di cui si ha bisogno dall’elenco delle città disponibili. Il cliente riceverà subito il biglietto elettronico valido per salire sui mezzi immediatamente.

Il prezzo del biglietto varia a seconda della città e del taglio prescelto. Invece il costo del servizio è pari a 0,199 euro per ogni biglietto richiesto. L’importo viene sottratto dal credito telefonico per i clienti con Ricaricabile e addebitato in fattura per i clienti in Abbonamento.

 

3Mobility è l’App gratuita che permette di acquistare i biglietti per il TRASPORTO pubblico, il PARCHEGGIO, la ZTL e la SOSTA CON RICARICA direttamente con il credito telefonico, nelle città in cui è disponibile il servizio.

Il cliente potrà così acquistare al volo i biglietti direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app e scegliendo la città tra le varie disponibili. 3Mobility invierà all’utente l’SMS di richiesta del biglietto. Basterà quindi attendere l’SMS di conferma dell’avvenuto acquisto. Il biglietto infatti sarà attivo a partire dal momento di ricezione dell’SMS di conferma e sarà valido per la durata indicata nell’SMS.

Il prezzo del biglietto verrà addebitato sul credito telefonico per i clienti con Ricaricabile e sul conto telefonico per i clienti in Abbonamento. Il costo dell’SMS di richiesta è pari a 0,199 euro sia per clienti Tre che per clienti Wind.

Il traffico dati generato sarà tariffato secondo piano tariffario attivo. In caso di credito insufficiente su SIM Ricaricabile, il biglietto elettronico richiesto non sarà inviato. Una volta effettuato l’acquisto, non è esercitabile alcun diritto di ripensamento. Per provare l’effettivo acquisto del biglietto alle autorità competenti è necessario conservare il messaggio ricevuto.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.