Segnala a TIM le chiamate indesiderate da parte degli addetti telefonici appartenenti alla sua rete di vendita


Oggi noi di MondoMobileWeb vogliamo segnalarvi un importante strumento fornito da TIM, ovvero la segnalazione di chiamate indesiderate da parte di addetti telefonici appartenenti alla rete di vendita Telecom Italia. L’operatore TIM dà la possibilità, infatti, di segnalare telefonate moleste o aggressive, provenienti dalla rete di vendita.

Le segnalazioni possono avvenire in due modalità:

  • compilando un apposito modulo online sul sito sito TIM. Per effettuare tale pratica è necessario preventivamente registrasi sul sito, successivamente bisogna entrare nella sezione MyTIM Fisso e andare su “Stato richieste” e cliccare sul banner “Hai ricevuto chiamate indesiderate da Telecom Italia o da altri operatori telefonici?”, posto in basso a destra.
  • chiamando il numero gratuito del Servizio Clienti 187, disponibile ogni giorno dalle ore 7.00 alle ore 22.30.

   

L’utente, che desidera segnalare le chiamate indesiderate ricevute, dovrà indicare il numero di telefono sul quale ha ricevuto la telefonata e il giorno e l‘ora della chiamata. Sono altresì informazioni utili la qualifica dell’addetto telefonico della chiamata (ovvero se l’operatore si è qualificato come dipendente di Telecom Italia oppure chiamante per conto di Telecom Italia) e la tipologia di chiamata indesiderata ricevuta.

Infatti, le chiamate possono appartenere a due tipologie:

  • chiamate indesiderate: quelle attuate per fini commerciali o promozionali, che l’utente potrebbe ricevere non volutamente e in difformità al consenso al trattamento dei propri dati personali.
  • chiamate moleste e/o aggressive: quelle attuate sempre per fini commerciali o promozionali, in cui, però, è riscontrabile un comportamento dell’operatore telefonico non conforme alle regole di professionalità e correttezza. Si fa riferimento, soprattutto, alle chiamate, ad esempio, effettuate in orari poco consoni o ad atteggiamenti dell’addetto telefonico fondati sulla maleducazione, sull’aggressività o sulla denigrazione di altri piani concorrenti.

Telecom Italia dà la possibilità anche agli utenti di altri gestori telefonici di presentare segnalazioni.

Ricordiamo, infine, che le segnalazioni a TIM saranno prese in carico dall’operatore, che darà riscontro entro 30 giorni dall’avviso presentato dall’utente.

Qualcuno della community di MondoMobileWeb ha mai ricevuto chiamate indesiderate e/o moleste? Avete effettuato la segnalazione a TIM? Attendiamo i vostri commenti.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus