App e Prog

iPatente: l’App per accedere ai servizi forniti da “Il portale dell’automobilista”

Un’interessante e innovativa app per dispositivi mobili Android ed Apple è rappresentata da iPatente. Quest’ultima, sviluppata in collaborazione col Dipartimento Trasporti del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, permette, previa registrazione al Portale dedicato, di accedere in pochi semplici “tap” ai servizi forniti da “Il Portale dell’Automobilista”. Una volta “loggati” tramite il vostro profilo personale sarà possibile consultare le informazioni relative ai propri dati personali, e in particolare sulla patente e i veicoli intestati.

L’app consente all’utente, altresì, senza alcuna registrazione, di poter usufruire di un ventaglio di servizi, come ad esempio:

  • Verificare la copertura assicurativa e la RCA su un determinato veicolo;
  • Verificare la classe ambientale di un veicolo (es. categoria EURO 5);
  • Ricercare i centri revisione autorizzati più vicini a dove l’utente viene localizzato;
  • Ricercare gli Uffici della Motorizzazione, permettendo di visualizzare sia l’indirizzo che la mappa dell’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.

Tornando, invece, alle funzioni cui l’utente può accedere, previa registrazione, queste sono le principali:

  • Consultare il saldo punti (aggiornato) della propria patente di guida, nonché,  verificare il residuo di validità della patente e le variazioni in aumento o in diminuzione di punteggio con i relativi dettagli;
  • Visualizzare i dati di sintesi dei veicoli, per avere costantemente sott’occhio lo stato dei veicoli intestati, compresa la data di scadenza della revisione;
  • Visualizzare lo stato delle pratiche: indispensabile per verificare autonomamente e comodamente da casa, lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle proprie pratiche pendenti presso la Motorizzazione (ad es. in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione);
  • Consultare il tariffario, l’elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti, con la comodità di poter effettuare i versamenti dei relativi importi grazie all’indicazione dei relativi conti correnti postali;
  • Per i neo-patentati, verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti della loro categoria di patente;
  • Ricercare il medico certificatore, più vicino, per il rinnovo della propria patente di guida.

Accedere al servizio iPatente è molto semplice: basta registrarsi al portale e seguire la procedura, oppure, bisogna andare su www.ilportaledellautomobilista.it. È bene ricordare, però, che bisogna avere a portata di mano il numero di patente che serve per accedere ai servizi. Dopo essersi registrati si potrà accedere al servizio semplicemente, inserendo gli stessi nome utente e password utilizzati per l’accesso al Portale.

Ricordiamo ai lettori di MondoMobileWeb, infine, che iPatente e “Il Portale dell’Automobilista” sono canali ufficiali di accesso ai servizi del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come tali, dunque, hanno un servizio di assistenza e di supporto che può essere richiesto attraverso due modalità.

Si può, infatti:

  • Compilare il modulo “Richiesta informazioni” su www.ilportaledellautomobilista.it nella sezione “Contatti”
  • Chiamare il numero verde del Portale dell’Automobilista: 800-00-7777 (attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 escluso festivi).

Per scaricare l’app basta seguire i seguenti link:

Qualcuno dei lettori di MondoMobileWeb ha provato l’app iPatente? La consigliereste agli utenti?

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button