Sicurezza Mobile

SCAM: il fake dei colori personalizzati di Whatsapp

Ci ritroviamo a parlare di SCAM, stavolta l’ennesimo tentativo di frode online coinvolge la celebre app di messaggistica e la sfrutta per diffondersi velocemente. La truffa fa leva sul design e sulle caratteristiche di Whatsapp, annunciando la possibilità di cambiare l’applicazione con nuovi colori.

Gli utenti ricevono un semplice messaggio con il quale vengono invitati a cliccare su un link per modificare la colorazione delle proprie conversazioni, l’indirizzo riporta il nome della celebre app ma in realtà è composto da lettere dell’alfabeto cirillico e, una volta cliccato, instrada la vittima su una pagina contraffatta che richiederà la verifica dell’identità e porterà all’ attivazione di servizi a pagamento, non richiesti. 

Ricapitolando, quindi, si riceve un messaggio uguale a quello nella foto sovrastante, dove si legge l’indirizzo “http://whɑtsɑpp.com/colori” ma che, cliccato,  rimanda alla pagina fake “http://xn--whtspp-cxcc.com/colori“.

A questo punto l’utente meno attento che ha cliccato sull’url contenuto nel testo, viene indirizzato a una pagina contraffatta, dove viene richiesta la verifica dell’identità, effettuabile solo tramite la condivisione del messaggio con tutti i contatti della propria rubrica, che, a loro volta riceveranno un messaggio con scritto <<Amo i nuovi colori di Whatsapp>> accompagnato dal falso link (cosi viene assicurata la prosecuzione della truffa).

Solo dopo si ha finalmente la possibilità di scaricare la tanto agognata versione colorata dell’app.
Si viene esortati cosi a scaricare anche un’estensione malevola di Google Chrome di nome “BlackWhats” che porta all’ installazione di malware sul dispositivo della vittima e all’attivazione di servizi a pagamento sulla propria numerazione.

Tale tipo di esche ha vita facile, visto il continuo rilascio di aggiornamenti e funzionalità di WhatsApp, ma è anche vero che nessuna di queste viene introdotta tramite canali del genere, l’aggiornamento ufficiale è infatti esclusivo di App Store e Google Play Store. Per stare al sicuro invitiamo a non cliccare su nulla e ad eliminare il messaggio.

Per saperne di più su altre tipologie di truffe online è possibile cliccare su SCAM.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.