SCAM: il fake dei colori personalizzati di Whatsapp


Ci ritroviamo a parlare di SCAM, stavolta l’ennesimo tentativo di frode online coinvolge la celebre app di messaggistica e la sfrutta per diffondersi velocemente. La truffa fa leva sul design e sulle caratteristiche di Whatsapp, annunciando la possibilità di cambiare l’applicazione con nuovi colori.

Gli utenti ricevono un semplice messaggio con il quale vengono invitati a cliccare su un link per modificare la colorazione delle proprie conversazioni, l’indirizzo riporta il nome della celebre app ma in realtà è composto da lettere dell’alfabeto cirillico e, una volta cliccato, instrada la vittima su una pagina contraffatta che richiederà la verifica dell’identità e porterà all’ attivazione di servizi a pagamento, non richiesti. 

Ricapitolando, quindi, si riceve un messaggio uguale a quello nella foto sovrastante, dove si legge l’indirizzo “http://whɑtsɑpp.com/colori” ma che, cliccato,  rimanda alla pagina fake “http://xn--whtspp-cxcc.com/colori“.

A questo punto l’utente meno attento che ha cliccato sull’url contenuto nel testo, viene indirizzato a una pagina contraffatta, dove viene richiesta la verifica dell’identità, effettuabile solo tramite la condivisione del messaggio con tutti i contatti della propria rubrica, che, a loro volta riceveranno un messaggio con scritto <<Amo i nuovi colori di Whatsapp>> accompagnato dal falso link (cosi viene assicurata la prosecuzione della truffa).

   

Solo dopo si ha finalmente la possibilità di scaricare la tanto agognata versione colorata dell’app.
Si viene esortati cosi a scaricare anche un’estensione malevola di Google Chrome di nome “BlackWhats” che porta all’ installazione di malware sul dispositivo della vittima e all’attivazione di servizi a pagamento sulla propria numerazione.

Tale tipo di esche ha vita facile, visto il continuo rilascio di aggiornamenti e funzionalità di WhatsApp, ma è anche vero che nessuna di queste viene introdotta tramite canali del genere, l’aggiornamento ufficiale è infatti esclusivo di App Store e Google Play Store. Per stare al sicuro invitiamo a non cliccare su nulla e ad eliminare il messaggio.

Per saperne di più su altre tipologie di truffe online è possibile cliccare su SCAM.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus