App e Prog

NetBike: l’innovativo servizio di noleggio biciclette munite di tablet con percorsi turistici integrati

Netbike” è un innovativo servizio di noleggio biciclette e MTb a pedalata assistita. L’idea  è stata sviluppata  da Smartourism S.r.l.s., una start up catanese impegnata nella realizzazione di progetti che sfruttano tutte le ultime conoscenze dell’ICT. Lo spunto creativo della start up è stato il punto di partenza per abbracciare e per accrescere il potenziale di una cultura sostenibile improntata sul turismo ecologico.

Il servizio “NetBike” si propone di guidare  l’utente negli angoli nascosti della città, alla ricerca di meraviglie ambientali, storiche e culturali, senza rinunciare, però, allo spazio ludico e caratteristico. Il progetto siciliano coniuga il turismo ecologico alla tecnologia, creando un binomio armonioso tra la natura e l’innovazione.

Tutte le bici sono, infatti, munite di tablet con percorsi turistici integrati, volti a fare scoprire incantevoli e caratteristici luoghi, selezionati nel percorso multimediale. È proprio questa la caratteristica innovativa del noleggio intelligente: la navigazione dell’utente è guidata da una App denominata “Netbike”, installata sui tablet integrati alle biciclette. Attraverso l’ App l’utente accede  alla mappa del percorso, che seleziona i luoghi principali, ma anche alla guida interattiva che, tramite georeferenziazione, illustra i punti di interesse durante il tragitto. Il sistema multimediale georeferenziato, installato nei tablet, permette di visitare luoghi e individua i maggiori punti di interesse storico, culturale, naturale e ludico.

l tablet, oltre che  mostrare al cliente la mappa del percorso, danno all’utente informazioni relative ai luoghi visitati. Tramite la App gli itinerari sono, inoltre, divisi in base alla tipologia di percorso, al fine di garantire un’esperienza individuale e relativa agli specifici interessi dell’utente.

L’ App è adesso disponibile nei tablet forniti dal servizio “NetBike”, anche se il progetto futuro è quello di realizzarla e renderla disponibile per i vari Store.

Il servizio di noleggio bici innovativo a breve sarà disponibile nel resto della penisola, alimentando il turismo intelligente e innovativo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.