Telefonia Fissa

ADSL presente in 7 case cittadine su 10

network-receiveLa diffusione dell’ADSL sul mercato nazionale continua a caratterizzarsi per ritmi di espansione piuttosto dinamici. Terminato il “boom” dei primi anni di disponibilità di tale tecnologia, il comparto tricolore si sta evolvendo verso la fibra ottica e le connessioni ultra-veloci, mantenendo un livello di competitività particolarmente elevato anche nelle “tradizionali” linee ADSL terrestri.

Stando a quanto affermato dall’ultimo Rapporto Municipium del Censis, e secondo le ultime statistiche integrative degli ultimi mesi, l’ADSL sarebbe oramai presente in quasi il 70 per cento delle abitazioni cittadine (quasi la metà delle quali in grado di adottare anche il sistema wi-fi domestico).

Sul fronte della fibra ottica, al Nord il 9% delle case sarebbe connesso alla rete ultra veloce, con una percentuale che scende all’1,4% per quanto invece riguarda il Sud della Penisola.

Per quanto attiene i comportamenti degli italiani alle prese con l’ADSL e con le altre modalità di connessione al web, il Rapporto segnala come il 25% degli italiani che abitano in città utilizzi internet  per accedere frequentemente al proprio conto bancario, per una proporzione in continua crescita. In aumento anche l’utilizzo del web come canale di vendita per le attività imprenditoriali: l’e-commerce è oggi il secondo canale commerciale preferito con il 58% delle opinioni favorevoli, contro il 74% del negozio tradizionale e percentuali ben più inferiori per social network e mobile.

Ad ogni modo, le stime di cui sopra andranno presumibilmente riviste in forte rialzo nel prossimo futuro a breve termine. Le aziende affermano infatti che il web, con il 77%, è al primo posto per quanto attiene i canali sui quali le imprese investiranno maggiormente nei prossimi anni: il 58% di chi vende attraverso un portale e-commerce si dichiara inoltre soddisfatto, e afferma che destinerà una quota maggiore di budget per ottimizzare lo sviluppo e l’implementazione delle piattaforme elettroniche.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.