Offerte Fibra e FTTCTelefonia Fissa

Fibra Aruba adesso con velocità fino a 2,5 Gbps inclusa, chiudono le relative opzioni

A partire da ieri, 28 Maggio 2025, con l’offerta di rete fissa Fibra Aruba, adesso nuovamente in versione Promo con prezzo scontato per i primi 6 mesi, per tutte le nuove attivazioni in FTTH è prevista, senza costi aggiuntivi, una velocità massima di navigazione pari a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload.

In questo modo, se in precedenza poteva essere ottenuta soltanto attivando delle opzioni aggiuntive, adesso questa nuova velocità di navigazione è inclusa direttamente nel prezzo dell’offerta.

Intanto, sempre ieri 28 Maggio 2025, le opzioni aggiuntive “Download 2,5 Gbps”, “Download 2,5 Gbps Aree Bianche” e “Upload fino a 1 Gbps” sono state tutte chiuse in commercializzazione, e quindi non possono essere più sottoscritte, neanche con l’offerta Fibra Aruba All-In con modem e chiamate illimitate.

Con questa novità, anche se al momento con l’offerta Fibra Aruba All-In è prevista la precedente velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload nelle aree bianche (rete Open Fiber), per le nuove attivazioni di tutte le offerte di rete fissa Aruba prossimamente dovrebbe essere prevista questa nuova velocità fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload.

Info su Aruba Fibra e precedenti opzioni per aumentare la velocità

Si ricorda che, con l’operatore di rete fissa Aruba Fibra, sia clienti consumer che business possono attivare le offerte di linea fissa nei comuni coperti dalla rete Open Fiber, in questo caso, esclusivamente in Fibra FTTH, anche nei piccoli comuni delle aree bianche gestite dall’operatore wholesale only.

Di recente, Aruba ha esteso la copertura anche nelle aree del Piano Italia 1 Giga, quindi anche nelle aree grigie coperte da Open Fiber.

Inoltre, a partire da Febbraio 2023, Aruba commercializza le sue offerte anche su rete FTTH FiberCop, dove è presente la relativa copertura.

In precedenza, sia su rete Open Fiber che su rete FiberCop, senza alcuna opzione aggiuntiva, con l’offerta Fibra Aruba in FTTH era prevista una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload nelle aree bianche (rete Open Fiber).

Sostenendo invece un costo aggiuntivo, i nuovi clienti che attivavano l’offerta potevano aumentare queste velocità attraverso delle opzioni dedicate.

Con le opzioni “Download 2,5 Gbps”, al costo di 3 euro la mese, e “Downalod 2,5 Gbps Aree Bianche”, al costo di 4 euro al mese, quest’ultima dedicata chiaramente soltanto alle aree bianche, in particolare era possibile raggiungere velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino 1 Gbps in upload.

In alternativa a queste opzioni che aumentavano anche la velocità in download, era disponibile anche “Upload fino a 1 Gbps” che, al costo di 2 euro al mese, permetteva di aumentare la sola velocità in upload fino a 1 Gbps.

Inoltre, sempre grazie a un’opzione aggiuntiva dedicata, chiamata “Download 10 Gbps”, ancora adesso Aruba Fibra permette di attivare una linea FTTH su rete Open Fiber anche in tecnologia XGS-PON, con velocità fino a 10 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload, attualmente al prezzo standard di 24 euro al mese.

Fibra Aruba Promo con velocità fino a 2,5 Gbps inclusa

Come detto, a partire da ieri 28 Maggio 2025, l’offerta Fibra Aruba è disponibile nuovamente in versione Promo, con prezzo scontato a 17,69 euro al mese per i primi 6 mesi, poi a 24,90 euro al mese.

In precedenza, infatti, questa promo era disponibile fino al 20 Maggio 2025, mentre poi era stata chiusa in commercializzazione.

Con il ritorno di questa promozione, che adesso risulta valida fino al prossimo 28 Ottobre 2025, salvo proroghe o cambiamenti, come detto è cambiata anche la velocità massima di navigazione inclusa nel prezzo, che adesso per tutte le nuove attivazioni in FTTH risulta pari a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload.

In questo modo, adesso per ottenere questa velocità di navigazione non è necessario attivare alcuna opzione aggiuntiva.

Infatti, come già accennato, per le nuove attivazioni a partire da ieri, 28 Maggio 2025, le opzioni aggiuntive “Download 2,5 Gbps”, “Download 2,5 Gbps Aree Bianche” e “Upload fino a 1 Gbps” non sono più disponibili.

Fibra Aruba All-In e opzione Download 10 Gbps

Come detto, questa novità sulla velocità di navigazione, al momento riguarda solo l’offerta base Fibra Aruba, adesso in versione Promo con prezzo scontato a 17,69 euro al mese per i primi 6 mesi.

Invece, per l’offerta Fibra Aruba All-In, rimasta in versione standard al prezzo di 27,90 euro al mese, senza alcuno sconto, ancora è prevista la precedente velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oppure 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload nelle aree bianche (rete Open Fiber).

Con la chiusura delle opzioni “Download 2,5 Gbps”, “Download 2,5 Gbps Aree Bianche” e “Upload fino a 1 Gbps”, dunque, al momento con questa offerta non è possibile aumentare la velocità fino 2,5 Gbps in download e fino 1 Gbps in upload.

In ogni caso, per entrambe le offerte, come detto è ancora disponibile l’opzione “Download 10 Gbps”, che permette di attivare una linea FTTH su rete Open Fiber in tecnologia XGS-PON, con velocità fino a 10 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload, attualmente al prezzo standard di 24 euro al mese.

Come indicato nel sito ufficiale di Aruba, per scoprire se si è raggiunti da questo profilo di rete, è necessario verificare la copertura e controllare le info relative alla velocità dell’offerta desiderata.

Come sempre, l’opzione “Download 10 Gbps” può essere attivata esclusivamente in fase di acquisto del piano base e non può essere disdette separatamente ad esso.

In ogni caso, è prevista la stessa durata contrattuale del piano base compatibile precedentemente sottoscritto, sempre con fatturazione mensile.

Si ricorda che tutte le velocità indicate fanno parte di quei profili di velocità standard proposti ai piccoli provider che si affidano interamente o quasi ai servizi di connettività wholesale. In questo caso gli operatori non hanno necessità di investire in una loro rete di accesso, e sono quindi le stesse FiberCop o Open Fiber a occuparsi di “illuminare” la fibra con i propri apparati.

In alternativa alle offerte in Fibra FTTH, sono sempre disponibili anche FTTC Aruba Promo e FTTC Aruba All-in Promo. Con queste offerte in tecnologia FTTC, con gli stessi contenuti e prezzi mensili delle rispettive controparti in FTTH, i clienti possono raggiungere fino a 100 Mbps in download con VDSL o fino a 200 Mbps in download con EVDSL, in entrambi i casi con fino a 30 Mbps in upload.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio