NowPrime Video

UEFA Champions, Europa e Conference League 2025/2026: le italiane qualificate e dove vederle

Nella serata di ieri, 25 Maggio 2025, si è conclusa la stagione 2024/2025 della Serie A Enilive, il massimo campionato italiano di calcio maschile, con gli ultimi verdetti che hanno delineato la classifica finale e, di conseguenza, le squadre italiane qualificate alle competizioni europee della UEFA, ossia Champions, Europa e Conference League, per la stagione 2025/2026.

L’edizione 2025/2026 delle tre coppe europee di calcio maschile della UEFA sarà la seconda con il nuovo format che prevede una fase campionato a girone unico (al posto della classica fase a gironi).

Per la UEFA Champions League 2025/2026, come squadre italiane si sono qualificate Napoli, Inter, Atalanta e Juventus, in qualità rispettivamente di prima, seconda, terza e quarta classificata in campionato, che in questo modo accederanno direttamente alla fase campionato, la cui prima giornata si svolgerà tra il 16 e il 18 Settembre 2025. I sorteggi per stabilire le 8 squadre che ogni club affronterà durante la fase campionato a girone unico si terranno il 28 Agosto 2025.

Invece, per la UEFA Europa League 2025/2026 si sono qualificate il Bologna (in qualità di vincitrice della Coppa Italia 2024/2025) e la Roma, grazie al quinto posto in classifica in Serie A, le quali accederanno direttamente alla fase campionato, la cui prima giornata si svolgerà il 24 e il 25 Settembre 2025. In questo caso, i sorteggi per stabilire le 8 squadre che ogni club affronterà durante la fase campionato a girone unico si terranno il 29 Agosto 2025.

Infine, per la UEFA Conference League 2025/2026 si è qualificata soltanto la Fiorentina, grazie al sesto posto in classifica in Serie A, la quale in questo caso, per accedere alla fase campionato, dovrà prima affrontare un Playoff, con gara di andata e ritorno, che si svolgerà il 21 e il 28 Agosto 2025. Il sorteggio che stabilirà l’avversaria della Fiorentina al Playoff si terrà il 4 Agosto 2025, mentre in caso di qualificazione alla fase campionato (con prima giornata il 2 Ottobre 2025) il sorteggio si svolgerà il 29 Agosto 2025.

Dove si potranno vedere le partite delle coppe europee di calcio 2025/2026 in Italia

In Italia, anche per il secondo anno dell’attuale triennio dei diritti televisivi, la trasmissione delle partite di calcio maschile della UEFA Champions League 2025/2026 sarà affidata, per quanto riguarda le Pay TV, a Sky sul satellite (anche in streaming su NOW) e alla piattaforma streaming Amazon Prime Video.

In particolare, Amazon Prime Video (ecco il link diretto) trasmette in esclusiva 18 partite a stagione (una ogni Mercoledì), mentre su Sky e NOW (ecco il link diretto) sono visibili 185 partite stagionali sulle 203 totali (sono escluse soltanto le partite trasmesse in esclusiva da Prime Video).

Invece, ogni settimana una partita viene trasmessa in chiaro in TV sul Digitale Terrestre sul canale TV8 di Sky. Si ricorda infatti che Sky Italia aveva comunicato di aver acquisito i diritti in esclusiva per il triennio 2024-2027 per la trasmissione su tutte le piattaforme.

In questo caso, Sky Italia ha deciso, di norma, di trasmettere in chiaro ogni Mercoledì soltanto una partita tra squadre straniere, mentre le partite delle squadre italiane sono in esclusiva sui canali a pagamento, salvo obblighi normativi.

Per quanto riguarda UEFA Europa League 2025/2026 e UEFA Conference League 2025/2026, in Italia la trasmissione di tutte le partite delle altre due competizioni europee di calcio maschile anche per la prossima stagione sarà affidata, per quanto riguarda le Pay TV, a Sky sul satellite (anche in streaming su NOW).

Invece, ogni settimana una partita sarà trasmessa in chiaro in TV sul Digitale Terrestre sul canale TV8 di Sky. In questo caso, Sky Italia ha deciso che ogni Giovedì trasmetterà in chiaro soltanto una partita tra squadre straniere (principalmente di Europa League), mentre le partite delle squadre italiane rimarranno in esclusiva sui canali a pagamento (salvo obblighi normativi).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio