Discovery+ Italia, non più attivabili i piani annuali: dal 2026 diventerà Max?
Nelle ultime ore, la piattaforma streaming Discovery+ non permette più di attivare i suoi piani di abbonamento annuali, il che potrebbe essere un indizio di una possibile chiusura nel 2026 per via dell’arrivo in Italia di Max, la nuova piattaforma streaming del Gruppo.
Warner Bros. Discovery aveva lanciato la sua nuova piattaforma streaming Max negli USA dal 23 Maggio 2023, sostituendo la precedente piattaforma HBO Max, ereditandone i contenuti e a cui sono stati aggiunti quelli di Discovery+.
La piattaforma Max è stata lanciata in ulteriori Paesi nel corso del 2024, arrivando in molti mercati europei a partire dal 21 Maggio 2024 in poi.
Nei Paesi europei in cui è stata lanciata, Max è diventata l’unica piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery, prendendo il posto di HBO Max e di Discovery+, inglobando i contenuti in un’unica piattaforma.
In Spagna, ad esempio, dopo il lancio di Max, recentemente Discovery+ è stata chiusa, per cui adesso i contenuti precedentemente inclusi in Discovery+, insieme a quelli di HBO Max, sono disponibili solo su Max.
In Italia, sia HBO Max che la nuova Max, la piattaforma con i contenuti HBO non è mai stata lanciata, in quanto attualmente questi contenuti sono distribuiti in esclusiva da Sky Italia, con accordo valido fino al 2025.
A questo proposito, una volta scaduto l’accordo con Sky Italia, nel 2026 è previsto l’arrivo della piattaforma streaming Max anche in Italia: già a Maggio 2024, Alessandro Araimo, Vicepresidente esecutivo, General Manager e AD di Warner Bros. Discovery per il Sud Europa, aveva confermato il lancio di Max in Italia nel 2026.
Più di recente, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, pubblicata lo scorso 6 Febbraio 2025, lo stesso Araimo ha affermato di avere l’obiettivo di rendere disponibile in Italia il nuovo servizio di streaming Max a inizio 2026, in tempo per trasmettere integralmente sulla nuova piattaforma le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 (che inizieranno dal 6 Febbraio 2026), lasciando intendere quindi che la nuova piattaforma ingloberà anche i contenuti attualmente disponibili con Discovery+, compresi anche quelli sportivi.
A proposito di contenuti, lo scorso 22 Febbraio 2025 Warner Bros. Discovery ha annunciato la prima serie originale prodotta in Italia per Max, ossia “Portobello” di Marco Bellocchio, serie in 6 episodi che racconta la vicenda di Enzo Tortora.
Che fine farà Discovery+ in Italia dopo l’arrivo di Max?
Attualmente, in Italia, la piattaforma streaming di riferimento del Gruppo Warner Bros. Discovery è Discovery+.
In questo senso, fino ad ora non è stato annunciato ufficialmente cosa succederà a Discovery+, cioè se chiuderà o meno in Italia dopo il lancio di Max nel 2026.
Dato che Max comprende sia i contenuti di Discovery+ che quello di HBO, e considerando quanto già fatto in altri Paesi europei, non è escluso che anche in Italia Max sostituisca del tutto Discovery+.
Un possibile indizio su questo scenario sembra essere arrivato nelle ultime ore: infatti, sul sito di Discovery+, non è più possibile sottoscrivere gli abbonamenti annuali, per tutti i piani disponibili, ossia Intrattenimento con pubblicità, Intrattenimento e Intrattenimento + Sport.
Così facendo, chi ha sottoscritto gli abbonamenti annuali nei giorni scorsi, prima che venissero rimossi, potrà utilizzarli almeno fino al termine delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 (che si chiuderanno il 22 Febbraio 2026). Non è da escludere quindi che Discovery+ in Italia possa chiudere, in favore di Max, dopo questo termine.
Al momento, quindi, rimangono attivabili solo i piani mensili di Discovery+, al costo di 2,89 euro al mese (Intrattenimento con pubblicità), 5,49 euro al mese (Intrattenimento) o 7,99 euro al mese (Intrattenimento + Sport).
Si ricorda che in Italia, conosciuto in passato come Dplay, il servizio Discovery+ permette di vedere dirette e contenuti dei canali Real Time, DMAX, Nove, HGTV, Food Network, Motor Trend, Giallo, K2 e Frisbee, oltre ad esclusivi contenuti dei canali Discovery Channel, Discovery Science, Investigation Discovery e i Discovery+ Original.
Con il piano gratuito offerto dalla piattaforma, si ottiene l’accesso ad alcuni dei contenuti on-demand e ad alcuni programmi gratuiti del network Discovery, tra cui alcuni dei canali Live e i contenuti contrassegnati dall’etichetta FREE. In questo caso, la visione è comprensiva di alcuni spot pubblicitari. In alternativa, sono disponibili i tre suddetti piani a pagamento.
Con tutti i piani di abbonamento, si ottiene l’accesso a tutti i contenuti di Intrattenimento on-demand dei canali Discovery, anteprime dei programmi più famosi dei canali, contenuti esclusivi, documentari BBC, una libreria video visionabile quando si vuole e la programmazione settimanale della WWE.
In più, in aggiunta a questi contenuti di intrattenimento, con il piano Intrattenimento + Sport sono inclusi anche i contenuti sportivi live e on demand della piattaforma, fra cui il live streaming 24/7 dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.