iliadOfferte Upselling

Iliad cambio offerta: Top 300, Top 250, Giga 120 e Dati 350 anche senza aumento di prezzo

Con la procedura di cambio offerta gratuito che, oltre a permettere di aumentare i Giga, in alcuni casi è anche l’unico modo per ottenere anche i servizi 5G e VoLTE, adesso i già clienti di rete mobile dell’operatore telefonico Iliad possono sottoscrivere, oltre a Giga 120 e Dati 350, anche le nuove offerte Top 250 e Top 300.

Infatti, al posto delle offerte Giga 180 a 9,99 euro al mese e Giga 250 a 11,99 euro al mese, a partire dall’11 Febbraio 2025 sono disponibili appunto le nuove Top 250 e Top 300, attivabili allo stesso prezzo mensile sia da nuovi che da già clienti, ma soltanto fino al 6 Marzo 2025 alle ore 17:00.

Sono rimaste invece invariate e, come prima, attivabili fino a nuova comunicazione, tutte le altre offerte, tra cui appunto anche Giga 120 a 7,99 euro al mese e Dati 350 a 14,99 euro al mese.

A chi è consigliato il cambio offerta

Come detto, oltre che dai nuovi clienti, le offerte Giga 120, Top 250, Top 300 e Dati 350 sono attivabili quindi anche dai già clienti Iliad che richiedono l’upgrade tramite la procedura di cambio offerta, passando da una tariffa con meno Giga di traffico dati e con un prezzo uguale o più basso.

In questo modo, in base alla propria offerta attiva attualmente, in alcuni casi è possibile aumentare la propria disponibilità di Giga con passaggio gratuito, con o senza aumento del costo mensile.

Per quanto riguarda le nuove Top 250 e Top 300, in questo caso il cambio offerta è principalmente consigliato a coloro che posseggono una delle precedenti offerte a 9,99 euro al mese o 11,99 euro al mese con meno Giga, in modo da ottenere gratuitamente e allo stesso costo mensile un aumento dei Giga a disposizione.

Come fatto anche in passato, ai suoi già clienti di rete mobile, l’operatore proporrà il cambio offerta verso queste nuove offerte anche tramite campagne SMS e email.

Il passaggio verso Giga 120 a 7,99 euro al mese, che come già raccontato è possibile soltanto dal 16 Gennaio 2025, si può richiedere soltanto provenendo da un’offerta con costo inferiore a 7,99 euro al mese e con meno di 120 Giga (sono esclusi i clienti con offerte allo stesso costo mensile, anche se con meno Giga).

Infine, grazie alla Dati 350 a 14,99 euro al mese, l’upgrade da un’offerta con meno Giga ma con costo inferiore è possibile anche per i clienti con la precedente Dati 300 a 13,99 euro al mese, che non possono aumentare ulteriormente i Giga allo stesso prezzo, ma devono quindi aumentare la propria spesa mensile.

Come sempre, l’upgrade con aumento della spesa mensile può essere utile anche ai clienti con offerte sotto i 9,99 euro al mese che vogliono accedere ai servizi VoLTE e 5G rimanendo con Iliad, in quanto in entrambi i casi è necessario possedere un’offerta mobile voce e dati da almeno 9,99 euro al mese.

Si ricorda inoltre che, dal 30 Gennaio 2025, è possibile richiedere il cambio offerta anche tramite la nuova app ufficiale Iliad per dispositivi mobili.

Il passaggio verso Giga 120, Top 250 e Top 300

Con le offerte Giga 120, Top 250 e Top 300, nel dettaglio sono previsti i seguenti contenuti e prezzi mensili:

  • Iliad Giga 120 (ecco il link diretto) prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali e verso alcuni paesi esteri, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 120 Giga di traffico internet mobile validi fino in 5G, il tutto a 7,99 euro al mese;
  • Iliad Top 250 (ecco il link diretto) prevede ogni mese minuti illimitati (con VoLTE incluso) verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali e verso alcuni paesi esteri, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 250 Giga di traffico internet mobile validi fino in 5G, il tutto a 9,99 euro al mese;
  • Iliad Top 300 (ecco il link diretto) prevede ogni mese minuti illimitati (con VoLTE incluso) verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali e verso alcuni paesi esteri, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 300 Giga di traffico internet mobile validi fino in 5G, il tutto a 11,99 euro al mese.

Come detto, per Giga 120 a 7,99 euro al mese, in questo caso il passaggio è possibile soltanto per i già clienti che provengono da un’offerta con costo inferiore a 7,99 euro al mese e con meno di 120 Giga.

Per quanto riguarda Top 250 a 9,99 euro al mese, questa è disponibile per i già clienti che hanno attiva un’offerta con meno di 250 Giga al mese e con un prezzo minore o uguale di 9,99 euro al mese. Sono esclusi, dunque, tutti coloro con un’offerta a 11,99 euro al mese, con la Dati 300 o con la Dati 350.

Invece, il cambio verso Top 300 a 11,99 euro al mese, è possibile per i già clienti che hanno attiva una precedente offerta con costo mensile inferiore e meno di 300 Giga al mese. In questo modo, attualmente sono escluse solo le offerte della gamma Dati.

Si segnala che, come già accennato, sia Top 250 che Top 300 possono essere sottoscritte, salvo cambiamenti, soltanto fino alle ore 17:00 del 6 Marzo 2025, anche per i già clienti.

Come sempre, per i già clienti con offerte con costo inferiore a 9,99 euro al mese, il passaggio alle offerte voce e dati da almeno 9,99 euro al mese, ovvero le attuali Top 250 e Top 300, è necessario anche per accedere al servizio VoLTE (Voice over LTE) per chiamare su rete 4G, che con le altre offerte non è invece supportato.

Si segnala inoltre che, il passaggio alle offerte mobile con costo mensile di 9,99 euro o 11,99 euro al mese, è anche l’unico modo per ottenere lo sconto mensile sull’offerta Fibra Iliadbox Wi-Fi 7.

In particolare, a partire dal 31 Luglio 2024, la rete fissa può essere attivata con uno sconto mensile di 4 euro, ovvero al prezzo di 21,99 euro al mese (invece di 25,99 euro al mese).

In questo modo, si paga un totale di 31,98 euro al mese (con offerta mobile a 9,99 euro al mese) o di 33,98 euro al mese (con offerta mobile a 11,98 euro al mese).

Lo sconto, si precisa, può essere ottenuto solo dai clienti di rete mobile che hanno impostato il pagamento automatico tramite IBAN, carta di credito, carta di debito, o carta prepagata.

Iliad Dati 350 per tutti i clienti che pagano meno

Con Iliad Dati 350 (ecco il link diretto), come sempre sono inclusi esclusivamente 350 Giga di traffico dati ogni mese validi fino in 4G+, con una velocità massima pari a 390 Mbps in download e 50 Mbps in upload (come indicato nel documento di trasparenza tariffaria), al costo di 14,99 euro al mese.

In questo caso non è previsto alcun bundle di minuti ed SMS, ma attraverso il piano tariffario base incluso nella SIM ricaricabile, i clienti possono comunque effettuare chiamate e inviare messaggi a 28 centesimi di euro al minuto e 28 centesimi di euro per ogni SMS.

Come specifica Iliad, infatti, l’offerta Dati 350 è dedicata principalmente a coloro che cercano un’offerta solo per navigare, e può essere fruita tramite tablet o inserendo la SIM direttamente in un modem 4G.

Come sempre, l’offerta Dati 350 a 14,99 euro al mese è sottoscrivibile da tutti i già clienti Iliad con una qualsiasi precedente offerta, compresa la Dati 300 a 13,99 euro al mese.

Se il cliente proviene da una delle precedenti offerte che comprendono minuti ed SMS illimitati, questi contenuti andranno persi e, come detto, si potrà chiamare e inviare SMS soltanto a consumo.

Si segnala infine che, attualmente, chi sottoscrive la Dati 350 non potrà effettuare alcun cambio offerta: in questo caso nell’Area Personale si visualizzerà un popup con scritto “Nessuna migrazione è disponibile per questa offerta”.

Al momento, infatti, con Iliad non è possibile effettuare downgrade, ossia passare ad un’offerta con un bundle di traffico dati e un costo mensile minore della propria attuale.

Come si effettua l’upgrade dell’offerta

Il cambio offerta gratuito sulla propria SIM Iliad è possibile dalla propria Area Personale, sul sito dell’operatore, cliccando “Cambio offerta” nella sezione “Le condizioni della mia offerta” del menu principale.

Inoltre, il cambio si può richiedere anche dalla sezione “La migliore offerta”, dove ai già clienti viene mostrata la migliore offerta a cui si può passare per il proprio numero, come previsto dalla delibera AGCOM 307/23/CONS (Articolo 5 comma 5) per il nuovo regolamento dei contratti.

Come sempre, la funzionalità che permette di richiedere il cambio offerta è disponibile anche nelle SIMBOX presenti presso Iliad Store e Corner. In questo caso è necessario cliccare sul tasto di cambio offerta e accedere con le credenziali del proprio account Iliad. Se non si ricordano, si potrà inserire il proprio numero di telefono Iliad e accedere tramite una OTP (One Time Password) inviata via SMS.

Il cambio offerta mobile è disponibile anche presso i negozi di telefonia multimarca che aderiscono al canale Iliad Space.

Infine, come già accennato, dal 30 Gennaio 2025 è possibile richiedere il cambio offerta anche tramite la nuova app ufficiale per dispositivi mobili di Iliad, che può essere scaricata sia su Android, tramite il Google Play Store, che su iOS tramite l’Apple App Store, oltre che su App Gallery di Huawei.

Per procedere tramite app, è necessario accedere alla sezione “Scopri”, selezionare l’offerta che si desidera attivare premendo su “Cambia offerta” e poi selezionare “Continua”. A questo punto, sarà necessario prendere visione dei documenti contrattuali spuntando l’apposito flag e cliccando nuovamente su “Continua”, dopodiché verificare che tutto sia corretto nella pagina di riepilogo, cliccare su “Attiva offerta”, eseguendo l’eventuale autenticazione biometrica, e infine attendere il completamento dell’operazione.

Si ricorda che, in generale, il cambio offerta con Iliad è sempre gratuito e, in seguito alla richiesta del cliente, viene effettuato alla data del rinnovo successivo dell’offerta attiva.

In caso di offerta sospesa per mancanza di credito sufficiente, il cliente può comunque richiedere il cambio (che andrà subito a buon fine), ma dovrà effettuare successivamente una ricarica di importo sufficiente per passare effettivamente alla nuova offerta scelta e per poterla utilizzare.

Per i nuovi clienti Iliad che stanno attendendo il termine della portabilità, il cambio piano (attivo dal mese successivo) può essere richiesto solo una volta conclusa la procedura.

Al termine del passaggio, i clienti riceveranno una comunicazione via email da parte di Iliad che conferma l’attivazione della nuova offerta. In ogni caso, la variazione di cambio offerta è irreversibile.

Come specificato dall’operatore sul suo sito, una volta effettuato l’upgrade, i termini e le condizioni generali di contratto della vecchia offerta decadono e vengono sostituiti da quelli dell’offerta scelta.

In questo modo, i già clienti Iliad che decidono di cambiare offerta verso Giga 120, Top 250, Top 300 e Dati 350 accettano le condizioni contrattuali in vigore dal 25 Maggio 2021, con cui l’operatore ha modificato la sezione relativa alle modifiche contrattuali con particolare riferimento alla dicitura “Per Sempre”.

Iliad ha comunque ribadito di non avere intenzione di rimodulare il prezzo e il bundle mensile delle sue offerte.

Si ricorda che dal 15 Giugno 2023, con tutte le offerte Iliad sono ufficialmente disponibili anche le eSIM, ovvero quelle schede telefoniche già integrate nei device compatibili tramite un chip dedicato, con inserimento e rimozione in maniera “digitale” e non fisica.

In merito invece ai già clienti Iliad, per coloro che hanno già attiva o richiedono il passaggio a un’offerta da almeno 9,99 euro al mese, l’attivazione della eSIM è gratuita in promozione, mentre per chi ha un’offerta dal costo inferiore a 9,99 euro al mese, è previsto un costo di attivazione una tantum pari a 9,99 euro.

In questo caso, chi sceglie di fare l’upgrade a Top 250 a 9,99 euro al mese, a Top 300 a 11,99 euro al mese o a Dati 350 a 14,99 euro al mese, può richiedere il passaggio dalla SIM fisica alla eSIM gratuitamente.

Velocità di navigazione in 4G e 5G

Con le offerte Iliad in 4G e 4G+ (tra cui come detto anche Giga 120 a 7,99 euro al mese e Dati 350 a 14,99 euro al mese), la velocità massima dichiarata è pari a 587,4 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Inoltre, nei documenti di Sintesi Contrattuale viene indicata anche la velocità massima stimata, in questo caso pari a 120 Mbps in download e 20 Mbps in upload.

Come detto, le offerte Top 250 e Top 300 sono abilitate invece alla navigazione su rete 5G, attualmente disponibile in oltre 3000 comuni e utilizzando gli smartphone attualmente compatibili.

Su rete 5G, Iliad consente di raggiungere delle velocità massime teoriche fino a 1000 Mbps in download e fino a 72 Mbps in upload. Nei documenti di Sintesi Contrattuale, inoltre, viene indicata anche la velocità massima stimata, pari a 400 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Nello specifico, la velocità massima stimata di circa 400 Mbps è raggiungibile in tecnologia 5G TDD, mentre con la tecnologia FDD DSS la velocità massima stimata è di circa 240 Mbps.

Info ulteriori sulle offerte di rete mobile Iliad

In generale, i minuti e gli SMS illimitati inclusi con le offerte mobile di Iliad Italia, sono validi nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza.

In caso di superamento dei Giga inclusi, invece, la connessione viene bloccata in automatico. In questo caso, tramite l’opzione “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait”, è possibile abilitare la navigazione tariffata a consumo con il piano tariffario dell’operatore, ovvero con un costo pari a 90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet.

Con le offerte Giga 120, Top 250 e Top 300, i minuti illimitati sono validi anche dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.

Inoltre, è possibile chiamare anche dall’Italia verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera e Taiwan.

In Roaming UE e per il momento nel Regno Unito, i clienti possono effettuare chiamate e inviare SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati è previsto un limite mensile che, per tutto il 2025, è pari a 11 Giga per Giga 120, 13 Giga per Top 250, 16 Giga per Top 300 e 19 Giga per Dati 350.

Se il cliente supera il limite previsto in Roaming UE, viene applicato il costo extrasoglia che, per tutto il 2025, è pari a 0,1586 centesimi di euro per singolo Megabyte.

Per il rinnovo delle offerte, tramite l’area clienti nel sito dell’operatore, è possibile scegliere tra il pagamento automatico con carta di credito e il pagamento manuale con addebito su credito residuo.

Dato che l’operatore prova ad addebitare il costo delle offerte nelle 24 o 48 ore precedenti la data di effettivo rinnovo, l’addebito del prezzo mensile è anticipato rispetto al giorno del rinnovo stesso, ma il bundle si rinnova comunque ogni mese effettivo.

In caso di credito insufficiente per il pagamento, vengono applicate le condizioni del piano tariffario base, con un costo di 28 centesimi di euro al minuto verso numeri fissi e mobili, 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 90 centesimi di euro ogni 100 MB di internet (9 euro per ogni Giga). Il costo di ogni MMS, non incluso nell’offerta, è pari invece a 49 centesimi di euro ciascuno.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.