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ho. Mobile: autenticazione a due fattori in arrivo nell’app, ecco come funziona

In questi giorni, l’operatore virtuale ho. Mobile sta inviando una comunicazione ai suoi clienti informandoli che, a Dicembre 2024, nell’app per dispositivi mobili verrà introdotta l’autenticazione a due fattori.

Nel messaggio inviato via SMS, è presente anche un link che rimanda a una pagina dedicata sul sito dell’operatore, nella sezione di supporto chiamata ho.fficina.

In questa pagina sono presenti tutti i dettagli riguardo l’autenticazione a due fattori, nonché le istruzioni per la configurazione e la gestione di questa funzionalità, già presente anche nell’area personale sul sito dell’operatore (non è escluso che per alcuni clienti non sia ancora disponibile).

Di seguito si riporta il testo dell’SMS che sta inviando l’operatore ai suoi clienti:

Ciao, per migliorare la sicurezza del tuo account e prevenire accessi non autorizzati, a dicembre introdurremo sulla nostra app l’autenticazione a due fattori. A questo link troverai le istruzioni di dettaglio che ti aiuteranno nella configurazione: news.ho-mobile.it/istruzioni2FA. Grazie per la tua collaborazione, se hai ulteriori dubbi il nostro servizio clienti e’ a disposizione. Il Team di Supporto ho.Mobile

In cosa consiste l’autenticazione a due fattori

Come spiegato nella pagina dedicata nel sito dell’operatore, ho. Mobile sta mettendo in atto una serie di iniziative per migliorare la sicurezza dei suoi clienti, per cui per accedere all’app oppure all’area personale del sito, è necessario appunto impostare l’autenticazione a due fattori.

Secondo quando indicato nel messaggio sopra riportato, nell’app per dispositivi mobili questa novità verrà introdotta come detto a Dicembre 2024, mentre nell’area personale in alcuni casi è già presente.

Sostanzialmente, con questa nuova procedura di sicurezza, al primo accesso all’app o all’area personale il cliente deve impostare un secondo fattore di autenticazione.

In questo modo, a partire da quel momento in poi, oltre alle credenziali di accesso (indirizzo email e password, che rappresentano il primo fattore di autenticazione) sarà richiesto di inserire un codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS, oppure, se il proprio smartphone lo supporta, sarà possibile autorizzare l’accesso con il riconoscimento biometrico (impronta digitale oppure riconoscimento del viso).

Come funziona questa nuova procedura con ho. Mobile

Innanzitutto, per impostare il secondo fattore di autenticazione, il cliente deve aprire l’app o il sito ho. Mobile, inserire le proprie credenziali di accesso e cliccare su “Accedi, con possibilità di spuntare la casella “Ricordami” in modo che le proprie credenziali non vengano richieste all’accesso successivo.

Il cliente, a questo punto, deve scegliere il numero ho. sul quale ricevere l’SMS con il codice di verifica (è possibile inserire anche un numero italiano non intestato a se stessi e di qualsiasi operatore), da inserire nell’app per configurare il numero di telefono principale per l’autenticazione a due fattori.

Infine, se il proprio smartphone lo supporta, viene chiesto di scegliere tra codice via SMS e riconoscimento biometrico per gli accessi successivi (quest’ultimo possibile solo su app).

Come spiegato nel sito dell’operatore, dopo aver impostato in questo modo il secondo fattore di autenticazione,  questo verrà richiesto ogni volta che si accederà all’app o all’area personale del sito.

In particolare, dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso, se il cliente ha impostato come secondo fattore di autenticazione il codice di verifica via SMS, verrà inviato un SMS con un codice di sei cifre, da inserire nell’app. Invece, se come secondo fattore di autenticazione si è scelto il riconoscimento biometrico, è sufficiente procedere con la scansione del volto o dell’impronta digitale.

Con questa novità, adesso nell’app e nell’area personale del sito ho. Mobile sarà possibile gestire le impostazioni dell’autenticazione a due fattori, ad esempio per aggiungere o rimuovere numeri secondari per l’invio del codice di verifica (è possibile autorizzare fino a un massimo di cinque numeri), modificare il numero principale e attivare o disattivare il riconoscimento biometrico.

Se il cliente aggiunge nuovi numeri di riserva, il codice di verifica verrà sempre inviato al numero principale, ma nel caso in cui non si dovesse avere accesso al numero principale, si potrà scegliere di ricevere il codice di verifica su uno dei numeri secondari autorizzati.

Se non si riesce ad accedere all’app o all’area personale del sito, è possibile chiedere il reset dell’autenticazione a due fattori chiamando il Servizio Clienti al numero 192121.

In questo modo, dopo aver ricevuto l’SMS e la email di conferma, si potrà procedere con l’impostazione di un nuovo numero principale per l’autenticazione a due fattori.

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