Intred in collaborazione con Open Fiber: fibra ottica a 10 Gbps per la Torre Velasca di Milano
Oggi, 17 Ottobre 2024, l’operatore di telecomunicazioni Intred ha annunciato di aver avviato, in collaborazione con Open Fiber, una fornitura di connettività di fibra ottica per la Torre Velasca di Milano.
L’iconico edificio milanese, in questo modo, sarà dotato di una connessione in fibra ottica FFTH (Fiber To The Home) dedicata, con velocità fino a 10 Gbps secondo quanto comunicato da Intred e Open Fiber.
L’infrastruttura, realizzata grazie alla partnership tra i due operatori, è parte del progetto di ristrutturazione della Torre curato da Prelios Group, società attiva in Italia e in Europa nel settore dei servizi immobiliari specialistici e nell’alternative asset management.
È proprio il Gruppo Prelios, infatti, che ha contrattualizzato la fornitura di connettività ultraveloce come parte del piano di riqualificazione globale della Torre Velasca, supportando le attività delle aziende e dei professionisti che opereranno negli uffici della struttura.
Di seguito, le parole di Egon Zanagnolo, Direttore Generale di Intred, che ha dichiarato:
È un onore per noi partecipare al progetto di rinnovamento di un’icona della città di Milano come la Torre Velasca, e lo è ancor di più farlo in collaborazione con un partner strategico come Open Fiber.
La Torre Velasca è un simbolo indiscusso dello skyline milanese e la nostra fibra ottica garantirà a tutto l’edificio una rete moderna e performante, indispensabile oggi per le esigenze di un business sempre più connesso e digitalizzato.
Questa iniziativa dimostra la nostra attenzione al territorio e il nostro impegno a sostenere l’innovazione tecnologica delle città e delle imprese italiane.
Questa, invece, la dichiarazione di Stefano Mazzitelli, Direttore Mercato Business di Open Fiber, che ha affermato:
Siamo orgogliosi di aver contribuito alla digitalizzazione di Torre Velasca, edificio storico di Milano che si rinnova guardando al futuro.
Grazie alla collaborazione con Intred, operatore che offre soluzioni e tecnologie innovative, abbiamo realizzato un progetto che inserisce Torre Velasca tra gli edifici meglio connessi nel panorama internazionale, permettendole di dotarsi di una certificazione Wired Score, riconoscimento che attesta l’efficienza e l’alto livello di integrazione con le tecnologie digitali.
Open Fiber conferma il proprio impegno a fornire soluzioni all’avanguardia, per lo sviluppo del Paese e la riduzione del digital divide.
A detta di Intred, si tratta di un intervento tecnologico volto a proseguire nella digitalizzazione della Torre Velasca, con la rete FTTH realizzata in collaborazione con Open Fiber che, grazie alle prestazioni che offre, è in grado di abilitare diverse tipologie di servizi digitali.
La tecnologia, come riportato dall’operatore, consente in particolare l’uso su larga scala di soluzioni IoT (Internet of Things) come smart home, sensori intelligenti e sistemi di sicurezza connessi.
La rete in fibra ottica messa a disposizione della Torre Velasca, inoltre, è ideale secondo Intred anche per il cloud computing, il lavoro da remoto e la realtà aumentata e virtuale, oltre che per la telemedicina e l’elearning.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.