NTmobileProblemi e DisserviziTelco Italia
Prima Notizia

NTmobile chiude con Plintron: annunciata sospensione di internet e delle chiamate

L'operatore consiglia MNP verso altri gestori per non perdere il numero mobile

NTmobile, operatore di rete mobile virtuale (MVNO) gestito da Nextus Telecom, che attualmente opera sulla rete Vodafone in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron, ha comunicato oggi, 13 ottobre 2024, alla propria clientela la sospensione preventiva della fornitura di servizi di connessione a Internet, chiamate telefoniche e della vendita di nuove SIM.

Dai primi giorni di settembre 2024, era già presente un blocco degli SMS in uscita e, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, il problema non era di natura tecnica, ma legato a delle pendenze con i fornitori.

Per questo motivo, è stata attivata la procedura progressiva prevista in questi casi, che dopo il blocco degli SMS in uscita prevede poi il blocco della navigazione internet e successivamente il blocco delle chiamate in uscita, prima di arrivare poi a interrompere del tutto l’erogazione dei servizi.

Oggi, 13 ottobre 2024, NTmobile, forse in vista dell’imminente blocco della connessione Internet, secondo la roadmap, ha deciso di informare i propri clienti, invitandoli a effettuare la portabilità del proprio numero di telefono mobile (MNP) verso un altro operatore, in attesa di eventuali nuovi accordi con un fornitore diverso da Plintron.

Secondo informazioni raccolte, per adesso, la navigazione e le chiamate sono funzionanti, invece è presente il blocco degli SMS in uscita.

NTmobile
Si ringrazia Antonio per la foto.

In queste ultime ore i clienti NTmobile sono stati informati con una campagna SMS dedicata, con il seguente testo:

“Gentile cliente,
La invitiamo a visionare con urgenza il comunicato stampa sul nostro sito web a questo indirizzo: https://www.ntmobile.it/comunicato-stampa/
Grazie.”

Ecco il testo integrale della comunicazione ufficiale di NTmobile che invita i propri clienti a cambiare operatore entro e non oltre il 13 novembre 2024:

Comunicazione ai sensi dell’articolo 3, comma 4, e dell’articolo 4, commi 1, 2 e 3 della Direttiva generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, adottata con delibera n. 179/03/CSP e Articolo 11, comma 8, codice delle Comunicazioni elettroniche.

Ntmobile informa i propri clienti che è sospesa preventivamente la fornitura di servizi di connessione a Internet, chiamate telefoniche, e la vendita di nuove SIM.

È altresì sospeso il servizio di SMS in uscita.

In questo periodo di sospensione i clienti possono scegliere una delle opzioni di altri operatori disponibili nel mercato, ovvero mantenere il proprio numero in attesa della riconfigurazione dei servizi sulla nuova rete mobile che avverrà entro il più breve tempo possibile.

NTmobile ricorda agli utenti che desiderino avere informazioni i punti contatto già presenti agli indirizzi ciao@ntmobile.it e admin@ntmobile.it

Le informazioni contrattuali sono pubblicate nella Carta dei Servii disponibile all’indirizzo
https://www.ntmobile.it/wp-content/uploads/2022/07/Carta-de-Servizi.pdf

Al fine di non perdere il proprio numero la portabilità verso altri operatori dovrà avvenire entro e non oltre il 13/11/2024.

Con l’annuncio della sospensione dei servizi, NTmobile ha fornito ai propri clienti la possibilità di optare per la portabilità (MNP) verso un altro operatore entro il 13 novembre 2024, per evitare la perdita del proprio numero.

Per chi preferisce attendere la riconfigurazione dei servizi sulla nuova rete, l’operatore ha assicurato che la riattivazione avverrà nel più breve tempo possibile (anche se fino adesso non è stato annunciato alcun accordo con altri fornitori).

NTmobile resta a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti attraverso i suoi canali di contatto.

Tuttavia, vista la delicatezza della situazione, si consiglia ai consumatori di valutare attentamente le offerte tariffarie disponibili sul mercato mobile per garantire la continuità del proprio servizio telefonico.

Si ringraziano Andrea, Alessandro, Antonio, Carlo, Cinzia, Davide, Guglielmo, Ivan, Marco, Max, Riccardo e Simone per le prime segnalazioni.

Aggiornamento del 14 Ottobre 2024 alle 07:30

NTMobile ha deciso di aggiornare l’URL della sua comunicazione (ntmobile.it/comunicazioni-urgenti-alla-clientela-da-ntmobile/), come previsto anche dalla normativa vigente non si tratta di un comunicato stampa, ma proprio di una comunicazione urgente alla sua clientela. La comunicazione è stata inviata anche via email.

Aggiornamento del 14 Ottobre 2024 alle 11:55

L’operatore ha deciso di impostare direttamente l’URL della sua comunicazione come home page del suo sito ufficiale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.