Eventi e IniziativeSky Wifi

Sky Up: nuovo Digital Hub presso il Centro Baroni85 di Milano, realizzato insieme ad ActionAid

Oggi, 9 Maggio 2024, Sky ha annunciato l’apertura del quarto Digital Hub in Italia parte del progetto Sky Up, realizzato in collaborazione con ActionAid presso il Centro Baroni85 del quartiere Gratosoglio di Milano, situato nella periferia sud della Città.

Con il progetto Sky Up, si ricorda, Sky Italia intende combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, sostenendo l’inclusione digitale e favorendo l’educazione sulle nuove tecnologie, in vista del processo di trasformazione digitale del Paese.

In Italia, Sky Up Digital Hub ha anche aderito al Manifesto per la Repubblica Digitale, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della strategia Italia 2025”.

Tramite i Digital Hub, in particolare, il Gruppo vuole supportare le fasce della popolazione che, per l’azienda, si trovano a maggior rischio di esclusione digitale, ovvero gli under 25 residenti in aree urbane svantaggiate e le persone over 65.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Il primo Sky Up Digital Hub è stato aperto il 31 Maggio 2023 a Milano, insieme all’Associazione CAF (Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi), impegnata nel seguire bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare.

Sempre a Milano, inoltre, si trova il Centro creato per i giovani dell’Associazione La Strada, che si occupa di accoglienza, formazione e inclusione lavorativa. Un ulteriore Hub, poi, è stato inaugurato anche a Roma, in particolare il 29 Settembre 2023, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani Settebagni e dedicato, in questo caso, agli over 65.

Il nuovo Digital Hub di Milano, come ribadito da Sky, è dunque il quarto spazio italiano inaugurato nell’ambito del progetto Sky Up, con cui l’azienda, stavolta, torna a rivolgersi ai giovani delle periferie del capoluogo lombardo, offrendo loro la possibilità di sviluppare le proprie competenze digitali.

Il Centro, come già accennato, è stato realizzato in collaborazione con ActionAid. L’Associazione, come specificato da Sky, è attiva in oltre 70 Paesi per prevenire e contrastare la povertà giovanile e le disuguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei diritti sociali, economici e civili di ragazzi a rischio o in condizioni di vulnerabilità.

Di seguito, le parole di Martina Riva, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, che ha dichiarato:

Baroni85 è uno spazio dei giovani per i giovani, pensato per dare loro modo di esprimersi negli ambiti e con il linguaggio che più li rappresenta, dalla musica all’arte.

Siamo quindi molto felici che Sky abbia deciso di collaborare con ActionAid e di entrare così nella grande famiglia di Baroni85, portando competenze e conoscenze utili alla crescita e alla formazione digitale di tante ragazze e ragazzi che frequentano questo hub.

Agendo in un’area non centrale della città e andando a intercettare anche chi vive in contesti svantaggiati, il nuovo Sky Digital Hub in Baroni85 si presenta come una risorsa di inclusione strategica, per ricordare il valore del Gratosoglio e contribuire così a uno sviluppo più equo di Milano.

Questa, invece, la dichiarazione di Katia Scannavini, Vicesegretario Generale di ActionAid Italia, che ha commentato:

Le nuove generazioni hanno tutti gli strumenti e le capacità di costruire il proprio futuro e trovare la propria strada, a condizione che venga data loro la possibilità di esprimersi e di essere protagonisti dei processi decisionali che li riguardano.

ActionAid agisce come un ente facilitatore di processi partecipativi, promotore del dialogo tra le Istituzioni, le reti, i servizi e le portatrici e i portatori di diritto.

Siamo davvero grati che una realtà come Sky abbia creduto nel nostro approccio e investito nelle potenzialità di Baroni85, contribuendo a renderlo uno spazio dove i ragazzi e le ragazze possano acquisire competenze e co-progettare azioni concrete per rispondere ai propri bisogni.

Infine, Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha affermato:

Le competenze digitali sono sempre più fondamentali nella nostra società, ma purtroppo il digital divide è ancora molto diffuso.

Per questo siamo davvero felici di inaugurare oggi un nuovo Sky Up Digital Hub in collaborazione con ActionAid, associazione con cui condividiamo i principi della solidarietà e dell’equità sociale, che ci permetterà di dare ad ancora più ragazzi competenze e strumenti utili per costruirsi un futuro più solido.

Allo stesso modo degli Hub aperti nel 2023, all’interno della struttura Sky ha messo a disposizione la connessione a banda larga di Sky Wifi e diversi dispositivi tecnologici, tra cui computer, software e attrezzature per riprese audiovisive. I ragazzi che frequentano il Centro potranno anche usufruire della Smart TV Sky Glass, per condividere anche momenti di svago, oltre che di formazione.

Nel nuovo Digital Hub, inoltre, Sky svilupperà dei workshop didattici, tenuti da dipendenti volontari, su tematiche quali il social media management e la progettazione grafica di contenuti, che si affiancheranno alle attività di studio e ai laboratori creativi organizzati da ActionAid all’interno di Baroni85.

In questo modo, come spiegato da Sky, i giovani del Centro potranno acquisire nuove competenze, utili per inserirsi nel mercato del lavoro e confrontarsi con la società, secondo l’azienda sempre più dinamica e competitiva.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.