TLC nel MondoTrasformazione Digitale

GSMA e gli operatori mobili europei presentano un manifesto per il futuro digitale

GSMA e i principali operatori mobili europei hanno annunciato oggi il lancio di “Connettere l’Europa al 2030: un manifesto dell’industria mobile per l’Europa”, delineando una visione strategica per il settore della connettività mobile in Europa.

Richiede riforme politiche fondamentali per garantire che l’economia digitale europea, sostenuta da un’innovazione di rete forte e sostenuta, possa ristabilire una posizione di leadership nella corsa tecnologica globale entro il 2030.

L’Europa si trova in un momento cruciale, affrontando una crescente concorrenza globale, l’aumento delle barriere commerciali e una corsa per la supremazia tecnologica. Il manifesto evidenzia il ruolo fondamentale dell’industria della telefonia mobile nel portare avanti l’agenda digitale dell’UE, poiché il continente punta a una copertura universale 5G entro il 2030.

Tuttavia, per raggiungere questa visione è necessario affrontare sfide sistemiche, tra cui la frammentazione del mercato, gli ostacoli normativi e le barriere agli investimenti, che hanno soffocato la crescita e la competitività del settore europeo delle telecomunicazioni.

Il manifesto (ecco il documento completo) delinea diverse aree strategiche di azione, sottolineando l’importanza della connettività di prossima generazione, dell’innovazione digitale e della transizione verde. Presenta iniziative di successo in tutta Europa, dalle fabbriche intelligenti e kit di strumenti digitali per le PMI a progetti pionieristici nell’agricoltura intelligente e nella gestione delle città, dimostrando il potenziale del settore mobile per promuovere la crescita economica, la sostenibilità e i benefici sociali.

Laszlo Toth, Responsabile Europa e CSI per la GSMA, ha dichiarato: “Mentre l’Europa si trova ad affrontare importanti cambiamenti geopolitici, economici e sociali e un’economia digitale globale in rapido sviluppo, un’azione urgente per garantire il futuro digitale del continente non è mai stata così imperativa. Questo manifesto rappresenta un impegno per il partenariato e il progresso, gettando le basi affinché l’Europa possa rivendicare la propria posizione di leader globale nella tecnologia e nell’innovazione digitale e costruire l’infrastruttura di prossima generazione necessaria ai cittadini e alle imprese europei per avere successo e prosperare oltre il 2030“.

Il manifesto invita i politici dell’UE ad abbracciare un nuovo quadro di infrastrutture digitali che promuova gli investimenti, l’innovazione e un mercato digitale armonizzato.

Le raccomandazioni includono la risoluzione della frammentazione del mercato delle telecomunicazioni, l’attuazione di una politica dello spettro più favorevole agli investimenti, la chiusura dei divari normativi tra i diversi fornitori di servizi digitali e l’aggiornamento delle regole basate sulla storia per riflettere le realtà attuali.

Comunicato Stampa GSMA

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.