iliadVoLTE e VoWiFi

Iliad Italia, servizio VoLTE: avviati dei test su alcuni clienti consumer

Iliad Italia ha avviato in queste ore una prima fase di test del servizio VoLTE (Voice over LTE), per chiamare su rete 4G, coinvolgendo alcuni clienti di rete mobile con SIM consumer, in vista del rilascio ufficiale anche per questo tipo di clientela, dopo l’abilitazione dei clienti iliadbusiness.

Si ricorda infatti che, dopo aver avviato dal 19 Febbraio 2024 una fase di test su un campione di clienti iliadbusiness, come era stato comunicato a MondoMobileWeb da Iliad Italia, l’operatore aveva poi reso ufficialmente disponibile dal 28 Febbraio 2024 il servizio VoLTE, al momento per i soli clienti iliadbusiness.

Dunque, fino ad ora la tecnologia VoLTE, per effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, non è ancora supportata ufficialmente da Iliad Italia per le sue SIM consumer.

Tuttavia, per i clienti consumer, come indicato sul sito dell’operatore, il servizio VoLTE viene messo a disposizione, solo per i clienti con smartphone Apple iPhone, soltanto in Roaming negli USA, in quanto gli operatori statunitensi hanno dismesso la rete 3G (per cui non è possibile effettuare chiamate senza VoLTE).

In ogni caso, ufficialmente Iliad non ha ancora lanciato il servizio VoLTE in Italia per i suoi clienti con SIM consumer. A questo proposito, i documenti presenti sul sito ufficiale non sono stati aggiornati e riportano ancora il mancato supporto del VoLTE.

Alcuni clienti con SIM consumer riescono già ad utilizzare il VoLTE

Come detto, però, negli ultimi giornialcuni clienti consumer di Iliad Italia stanno segnalando l’attivazione del servizio VoLTE sulla loro SIM.

In particolare, nelle ultime ore alcuni clienti di rete mobile Iliad con SIM consumer stanno riuscendo ad effettuare chiamate mantenendo la connessione 4G (se si utilizza il 5G in alcuni casi rimane l’icona del 5G), e in alcuni casi visualizzano il simbolo del VoLTE sul display del proprio smartphone.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, si tratta dell’avvio di alcuni test su una piccola percentuale di già clienti consumer di Iliad Italia, così come era successo per alcuni clienti iliadbusiness prima del lancio ufficiale.

Grazie a questi test, Iliad Italia ha così iniziato una prima fase di rollout del VoLTE, al momento solo su una parte di SIM per clienti privati.

Iliad VoLTE

Questa è solo una prima fase di test, in quanto prima del lancio ufficiale ce ne saranno anche altre, che potrebbero coinvolgere altri scaglioni di clienti consumer Iliad.

Al momento non è stata ancora fornita una data o un periodo per il lancio ufficiale del VoLTE per i clienti consumer di Iliad, ma dato che sono stati già avviati dei test che coinvolgono alcuni clienti non è escluso che il rilascio possa essere più vicino.

Altre info sul VoLTE di Iliad Italia

Si ricorda comunque che, nella pagina del sito ufficiale Iliad dedicata al VoLTE già fornita ai clienti iliadbusiness, viene indicato per utilizzare questa tecnologia è necessario avere un’offerta con il VoLTE incluso.

Infatti nella domanda Cosa serve per utilizzare il VoLTE? nella pagina dedicata del sito ufficiale di Iliad, è presente la seguente risposta: “Il tuo dispositivo deve essere compatibile con la rete VoLTE iliad e devi avere attiva un’offerta con il VoLTE incluso. Il tuo dispositivo deve avere la funzione VoLTE attiva. Devi avere copertura 4G/5G“.

Allo stato attuale Iliad Italia non propone alcuna offerta mobile consumer con la tecnologia VoLTE inclusa.

Al momento non si sa se la possibilità di utilizzare il VoLTE sarà limitata solo ad alcune specifiche offerte o se il servizio sarà disponibile per tutti i clienti.

In ogni caso, per poter sfruttare il VoLTE di Iliad Italia è comunque necessario sincerarsi di avere uno smartphone 4G compatibile, tra quelli indicati nella lista presente sul sito ufficiale di Iliad.

In questo modo, grazie al VoLTE anche i clienti consumer di Iliad Italia potranno effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4Gevitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, permettendo così di continuare a navigare su internet durante una telefonata e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Per utilizzare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G. In alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display dello smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Se il cliente possiede un iPhone, dovrà seguire questi passaggi: Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati e infine abilitare il campo “VoLTE”. Invece, per la maggior parte dei dispositivi Android, il servizio dovrebbe essere attivo di default.

Se si possiede uno dei modelli di Xiaomi (come ad esempio Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G) il cliente iliad con il servizio VoLTE abilitato dovrà digitare dal tastierino chiamate del proprio telefonino la seguente stringa: *#*#86583#*#* e premere il tasto verde.

Si ringrazia Vincenzo per la prima segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.