AnteprimailiadVoLTE e VoWiFi

Iliad lancia il servizio VoLTE per i clienti business. Presto anche per alcuni privati?

Iliad Italia oggi 28 febbraio 2024 ha deciso di lanciare il servizio VoLTE nelle sue offerte business e presto anche nel mondo consumer con delle offerte dedicate.

Nelle scorse ore iliad ha inviato SMS ai suoi clienti iliadbusiness con il seguente testo:

Ciao, continuano le buone notizie: da oggi tutte le SIM iliadbusiness possono utilizzare la tecnologia VoLTE. Di cosa si tratta? Grazie a questo servizio, durante la chiamate sarà possibile usufruire di una migliore qualità audio, navigando contemporaneamente su internet. Il servizio è totalmente gratuito. Per scoprire come utilizzare il VoLTE o sapere di più su questa tecnologia vai su https://volte.iliad.it

Nonostante l’operatore avesse affermato di star lavorando al lancio di questo servizio, fino ad ora la tecnologia VoLTE, per effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, non era ancora supportata ufficialmente da Iliad Italia.

Tuttavia, sia per i clienti consumer che Business di Iliad Italia, come indicato sul sito dell’operatore, il servizio VoLTE veniva messo a disposizione, solo per i clienti con smartphone Apple iPhone, soltanto in Roaming negli USA, in quanto gli operatori statunitensi hanno dismesso la rete 3G (per cui non è possibile effettuare chiamate senza VoLTE).

Adesso, dopo aver avviato dal 19 Febbraio 2024 una fase di test su un campione di clienti iliadbusiness, come era stato comunicato a MondoMobileWeb da Iliad Italia, l’operatore ha reso ufficialmente disponibile da oggi, 28 Febbraio 2024, il servizio VoLTE, utilizzabile quindi dai clienti anche in Italia che possiedono un’offerta con il VoLTE incluso.

Infatti nella domanda “Cosa serve per utilizzare il VoLTE?” nella pagina dedicata del sito ufficiale di iliad, è presente la seguente risposta: “Il tuo dispositivo deve essere compatibile con la rete VoLTE iliad e devi avere attiva un’offerta con il VoLTE incluso. Il tuo dispositivo deve avere la funzione VoLTE attiva. Devi avere copertura 4G/5G“.

Allo stato attuale iliad non offre alcuna offerta mobile consumer con la tecnologia VoLTE inclusa. Si ricorda che le attuali offerte Flash 150 a 7,99 euro al mese e Flash 200 a 9,99 euro al mese scadono domani 29 febbraio 2024 alle 17:00, quindi si attendono novità.

Per poter sfruttare il VoLTE di Iliad Italia è comunque necessario sincerarsi di avere uno smartphone 4G compatibile, tra quelli indicati nella lista presente sul sito ufficiale di Iliad.

In questo modo, grazie al VoLTE i clienti di Iliad Italia possono ora effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4Gevitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, permettendo così di continuare a navigare su internet durante una telefonata e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Per utilizzare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G. In alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display dello smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Se il cliente possiede un iPhone, dovrà seguire questi passaggi: Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati e infine abilitare il campo “VoLTE”. Invece, per la maggior parte dei dispositivi Android, il servizio dovrebbe essere attivo di default.

Se si possiede uno dei modelli di Xiaomi (come ad esempio Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G) il cliente iliad con il servizio VoLTE abilitato dovrà digitare dal tastierino chiamate del proprio telefonino la seguente stringa: *#*#86583#*#* e premere il tasto verde.

Le chiamate saranno tariffate normalmente secondo le condizioni della propria offerta e non consumeranno traffico dati.

A cura di Giuseppe ZioTel e Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.