Iliad e il potere delle parole in rete: firmato il Manifesto della Comunicazione Non Ostile
Oggi, 19 Febbraio 2024, l’operatore telefonico Iliad Italia ha annunciato di aver firmato il “Manifesto della Comunicazione Non Ostile“, promosso dall’Associazione Parole O_Stili.
Per l’occasione, si è tenuta a Milano una cerimonia di firma, alla quale hanno partecipato, in particolare, Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, e Rosy Russo, Presidente di Parole O_Stili.
Hanno inoltre firmato per la società di telecomunicazioni anche Michele Rillo, Chief of Staff and External Affairs Director, Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand & Revenues Officer, e Luca Cinquetti, People and Culture Director.
Di seguito, le parole di Benedetto Levi, AD di Iliad Italia, che nel commentare la sigla del “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”, ha dichiarato:
Il potere delle parole è immenso e noi di Iliad siamo consapevoli del loro impatto sulla vita quotidiana delle persone.
Fin dal nostro arrivo in Italia, abbiamo abbracciato i valori della chiarezza e della trasparenza verso i nostri utenti, e il Manifesto rappresenta appieno questi nostri principi.
Questa, invece, la dichiarazione di Rosy Russo, Presidente dell’Associazione Parole O_Stili, che riguardo l’adesione di Iliad all’iniziativa, ha commentato:
Un’azione significativa quella di Iliad che oltre all’atto formale della firma, con passione e convinzione, darà concretezza alla sottoscrizione attraverso un percorso formativo rivolto alla comunità aziendale.
Siamo soddisfatti, di riuscire a congiungere le strade con tutte quelle aziende che sanno impegnarsi attivamente per diventare protagoniste di un cambiamento positivo nella società.
Il “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”, come accennato inizialmente, è un’iniziativa promossa dall’Associazione Parole O_Stili, nata, secondo quanto riportato da Iliad, con l’obiettivo di contrastare l’uso violento e aggressivo delle parole su Internet.
Il Manifesto, ha spiegato Iliad, rappresenta un importante impegno per promuovere un’etica della comunicazione online, basata su dieci principi di stile volti a migliorare il comportamento di tutti gli attori presenti sulla rete.
Questo impegno, per l’operatore, sottolinea l’importanza di una comunicazione rispettosa e civile, al fine di creare un ambiente virtuale accogliente e sicuro per tutti.
Partecipando a quest’iniziativa, Iliad ha quindi reso noto di volersi impegnare, in linea con i propri valori, a promuovere una cultura di rispetto e inclusione, che possa riflettersi anche nelle interazioni online con i propri utenti.
Editing Mattia Castro
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.