Eventi e IniziativeTimTrasformazione Digitale

TIM Enterprise all’Assemblea ANCI Giovani a Montecatini sul tema delle Smart City

TIM Enterprise, la Business Unit del Gruppo TIM, ha annunciato di aver consolidato la sua collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sul tema delle Smart City, rinnovando il suo impegno in qualità di Main Partner della XIII Edizione dell’Assemblea Nazionale ANCI Giovani.

L’evento, dal titolo L’Italia più bella e in programma dall’8 al 9 Febbraio 2024 a Montecatini Terme, consiste in una due giorni di confronto con esponenti istituzionali, del Governo e del settore privato, sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione dei Comuni.

Oltre ad aver partecipato all’appuntamento annuale di ANCI, dedicato ai giovani amministratori under 36, nell’ambito della sua collaborazione con l’Associazione, TIM Enterprise sta anche realizzando un ciclo di appuntamenti in diverse città italiane, con l’obiettivo, ha spiegato l’operatore, di illustrare le tecnologie digitali più avanzate e accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Di seguito, le parole di Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, intervenuto oggi, 9 Febbraio 2024, all’Assemblea Nazionale ANCI Giovani a Montecatini Terme:

Prosegue il nostro viaggio nell’Italia delle amministrazioni locali per condividere le nuove sfide richieste dalla trasformazione digitale. Significa mettere al centro dei nuovi modelli urbani l’innovazione per rendere le città più sostenibili, inclusive, sicure e vivibili, migliorando la vita degli abitanti e dei turisti.

Alla capacità di visione dei sindaci e degli amministratori offriamo la concretezza delle nostre migliori tecnologie e le competenze necessarie per affiancarli anche nella valorizzazione del patrimonio culturale. Questo grazie alle nostre piattaforme digitali innovative che uniscono Intelligenza Artificiale, IoT, cloud, cybersecurity, connettività 5G e fibra, integrando le migliori tecnologie proprietarie e i contributi di startup, scaleup e del mondo dell’innovazione.

A Firenze, nel Complesso Monumentale di Santa Croce, i visitatori possono già prendere parte a visite innovative grazie al 5G e ai nuovi sviluppi delle nostre soluzioni, capaci di abbattere la distinzione tra reale e virtuale realizzando così un’esperienza unica.

Continuiamo a lavorare per promuovere il territorio e la cultura del nostro Paese perché la bellezza e la storia delle città italiane possono avere una nuova vita e nuove prospettive proprio grazie all’innovazione.

Come ricordato dalla società di telecomunicazioni, TIM Enterprise sostiene lo sviluppo delle Smart City anche attraverso diverse “Challenge”, realizzate in ambito Open Innovation, dedicate a startup, scaleup e aziende innovative che sono chiamate a presentare soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, al fine di individuare soluzioni innovative da integrare nel portafoglio di servizi di TIM Enterprise.

Le aziende interessate possono candidarsi attraverso la sezione Open Innovation del sito del Gruppo TIM, nei settori Cloud Solutions, Artificial Intelligence, Cybersecurity, Smart City, Data Monetization, eHealth, Fintech, Home Security, Energy Management, Soluzioni ICT per Piccole e Medie Imprese e servizi innovativi in ambito Content & Entertainment.

Tali iniziative, come specificato da TIM, coinvolgono anche Università e Associazioni di categoria, per affiancare la crescita delle aziende in tutte le fasi del loro percorso di sviluppo.

La Business Unit del Gruppo TIM, ha sottolineato l’operatore, è già al fianco di diverse città con una serie di soluzioni dedicate alle Smart City, come ad esempio le applicazioni previste dalla soluzione digitale TIM Urban Genius.

Si tratta, come spiegato dalla società, di una piattaforma di intelligenza urbana, sviluppata da TIM Enterprise, che supporta le Amministrazioni in vari processi decisionali, come implementare e misurare le iniziative di transizione ambientale o per la pianificazione e ottimizzazione di servizi, quali mobilità, sicurezza, valorizzazione del patrimonio turistico. Il tutto, consentendo di effettuare analisi predittive in tempo reale, per la prevenzione e la gestione delle emergenze, oltre alla gestione di grandi strutture come porti e nodi logistici.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.