VoLTE e VoWiFiWindTre

WindTre Wi-Fi Calling: compatibili nuovi Samsung, Xiaomi e Oppo, si aggiunge anche Realme

Nell’elenco ufficiale fornito da WindTre, i device compatibili con il servizio Wi-Fi Calling dell’operatore sono aumentati anche in questi primi giorni di Febbraio 2024, questa volta con l’aggiunta di un nuovo tablet Samsung e 5 nuovi smartphone di diversi produttori.

Come sempre, nella pagina dedicata al servizio presente nel suo sito, WindTre sottolinea di star lavorando “per estendere la funzionalità a più device possibili”.

In ogni caso, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.

Nuovi dispositivi compatibili ed elenco completo

Per usufruire del servizio Wi-Fi Calling di WindTre, dunque, il cliente deve utilizzare un dispositivo compatibile tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.

Con questo nuovo aggiornamento di ieri, 5 Febbraio 2024, nel dettaglio sono stati aggiunti i seguenti smartphone e tablet: Oppo Reno 8 Pro 5G, Realme 11 Pro 5G, Realme C53, Samsung Galaxy A15, Samsung Galaxy A24T, Samsung Galaxy Tab A9+, Xiaomi Redmi 12.

In precedenza, nell’elenco dei dispositivi compatibili erano presenti soltanto device dei produttori Alcatel, Apple, Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi e ZTE.

Adesso invece, con l’aggiunta dei nuovi smartphone Realme 11 Pro 5G e Realme C53 sopra indicati, a questi brand si aggiunge appunto anche Realme, prima non presente con nessun cellulare.

Di seguito si riporta il nuovo elenco completo con tutti i dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre, indicato nel sito dell’operatore.

Si comincia prima con gli smartphone e tablet con sistema operativo Android:

  • Alcatel 1B;
  • Honor 50 5G;
  • Honor 50 Lite;
  • Honor 70;
  • Honor 70 Lite;
  • Honor 90;
  • Honor 90 Lite;
  • Honor Magic 4 Pro;
  • Honor Magic 4 Lite 5G;
  • Honor Magic 5 Pro;
  • Honor Magic 5 Lite 5G;
  • Honor Magic 6 Lite 5G;
  • Honor Magic Vs;
  • Honor X6;
  • Honor X7;
  • Honor X8;
  • Honor X8 5G;
  • Motorola Moto g13;
  • Motorola Moto g14;
  • Motorola Moto g34 5G;
  • Motorola Moto g53 5G;
  • Motorola razr 40 Ultra;
  • Motorola razr 40;
  • Motorola edge 30 Neo;
  • Nothing Phone (1);
  • Nothing Phone (2);
  • Oppo A17;
  • Oppo A18;
  • Oppo A38;
  • Oppo A58;
  • Oppo A79 5G;
  • Oppo Reno 8 Pro 5G;
  • Oppo Reno 10;
  • Oppo Reno10 5G;
  • Realme 11 Pro 5G;
  • Realme C53;
  • Samsung Galaxy A02s;
  • Samsung Galaxy A03;
  • Samsung Galaxy A03s;
  • Samsung Galaxy A04s;
  • Samsung Galaxy A05s;
  • Samsung Galaxy A12;
  • Samsung Galaxy A13;
  • Samsung Galaxy A13 4G NE;
  • Samsung Galaxy A13 5G;
  • Samsung Galaxy A14 LTE;
  • Samsung Galaxy A14 5G;
  • Samsung Galaxy A15;
  • Samsung Galaxy A15 LTE;
  • Samsung Galaxy A15 5G;
  • Samsung Galaxy A15 5G Lite;
  • Samsung Galaxy A22;
  • Samsung Galaxy A22 5G;
  • Samsung Galaxy A23 5G;
  • Samsung Galaxy A25 5G;
  • Samsung Galaxy A31;
  • Samsung Galaxy A32;
  • Samsung Galaxy A32 5G;
  • Samsung Galaxy A33 5G;
  • Samsung Galaxy A34 5G;
  • Samsung Galaxy A41;
  • Samsung Galaxy A42 5G;
  • Samsung Galaxy A51;
  • Samsung Galaxy A51 5G;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy A54 5G;
  • Samsung Galaxy A71;
  • Samsung Galaxy A72;
  • Samsung Galaxy M22;
  • Samsung Galaxy M23 5G;
  • Samsung Galaxy M31s;
  • Samsung Galaxy M32;
  • Samsung Galaxy M53 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite;
  • Samsung Galaxy Note 10+ 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10s;
  • Samsung Galaxy Note 20;
  • Samsung Galaxy Note 20 5G;
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE;
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20+ 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE NV;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 5G;
  • Samsung Galaxy S22+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S23 5G;
  • Samsung Galaxy S23+ 5G;
  • Samsung Galaxy S23 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S24 5G;
  • Samsung Galaxy S24+ 5G;
  • Samsung Galaxy S24 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab A7 Lite T225;
  • Samsung Galaxy Tab A8;
  • Samsung Galaxy Tab A9+;
  • Samsung Galaxy Tab A9 Plus 5G;
  • Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G T636B;
  • Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S7 FE 5G T736B;
  • Samsung Galaxy Tab S8;
  • Samsung Galaxy Tab S8 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S8+ 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S9;
  • Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S9+ 5G;
  • Samsung Galaxy Xcover Pro;
  • Samsung Galaxy Xcover 5;
  • Samsung Galaxy Xcover6 Pro 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip;
  • Samsung Galaxy Z Flip 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 2;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 5 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 5 5G;
  • TCL 40 NXTPAPER;
  • TCL 40 NXTPAPER 5G;
  • TCL 40 R 5G;
  • Vivo V23 5G;
  • Vivo Y21;
  • Vivo Y33s;
  • Vivo Y55 5G;
  • Vivo Y72 5G;
  • Vivo Y76 5G;
  • Xiaomi Mi 11;
  • Xiaomi Mi 11i;
  • Xiaomi Mi 11 Lite 5G;
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE;
  • Xiaomi 11T;
  • Xiaomi 11T Pro;
  • Xiaomi 12;
  • Xiaomi 12 Lite;
  • Xiaomi 12 Pro;
  • Xiaomi 12T;
  • Xiaomi 12T | 5G;
  • Xiaomi 12T Pro;
  • Xiaomi 12T Pro | 5G;
  • Xiaomi 13;
  • Xiaomi 13 Lite;
  • Xiaomi 13 Pro;
  • Xiaomi 13T;
  • Xiaomi 13T Pro;
  • Xiaomi Mi 11i;
  • Xiaomi Redmi A2;
  • Xiaomi Redmi 9;
  • Xiaomi Redmi 9T;
  • Xiaomi Redmi 10;
  • Xiaomi Redmi 10 5G;
  • Xiaomi Redmi 10C;
  • Xiaomi Redmi 12;
  • Xiaomi Redmi 12C;
  • Xiaomi Redmi 12 5G;
  • Xiaomi Redmi 13C;
  • Xiaomi Redmi Note 9;
  • Xiaomi Redmi Note 10 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 10 Pro;
  • Xiaomi Redmi Note 11;
  • Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 11S 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12;
  • Xiaomi Redmi Note 12 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 13;
  • Xiaomi Redmi Note 13 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 5G;
  • ZTE Blade A33s;
  • ZTE Blade A52;
  • ZTE Blade A53;
  • ZTE Blade A72;
  • ZTE Blade A72s;
  • ZTE Blade A73 5G;
  • ZTE Blade V50 design 5G.

Con questi dispositivi, come indicato nel sito dell’operatore, per abilitare il Wi-Fi Calling non è necessaria alcuna configurazione manuale.

Ecco invece tutti gli smartphone Apple iOS compatibili con il servizio, aggiunti nell’elenco a Dicembre 2023:

  • iPhone 11;
  • iPhone 11 Pro;
  • iPhone 11 Pro Max;
  • iPhone 12;
  • iPhone 12 mini;
  • iPhone 12 Pro;
  • iPhone 12 Pro Max;
  • iPhone 13;
  • iPhone 13 mini;
  • iPhone 13 Pro;
  • iPhone 13 Pro Max;
  • iPhone 14;
  • iPhone 14 Plus;
  • iPhone 14 Pro;
  • iPhone 14 Pro Max;
  • iPhone 15;
  • iPhone 15 Plus;
  • iPhone 15 Pro;
  • iPhone 15 Pro Max;
  • iPhone SE 2020;
  • iPhone SE 3rd edition;
  • iPhone XS;
  • iPhone XS Max;
  • iPhone XR.

In questo caso, per l’abilitazione del Wi-Fi Calling è necessario aggiornare il sistema operativo iOS alla versione 17.2.

Inoltre, una volta effettuato l’aggiornamento, il cliente deve abilitare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone: bisogna entrare nel nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco sarà presente la nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che dovrà quindi essere abilitata manualmente cliccando su “SI”.

Come funziona il Wi-Fi Calling di WindTre

Si ricorda che con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

In questo modo, sostanzialmente, i clienti possono effettuare chiamate telefoniche tramite rete Wi-Fi, anche di operatori di rete fissa diversi da WindTre.

Questo servizio può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Con il Wi-Fi Calling di WindTre, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.

I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Altri dettagli sul servizio gratuito

Lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.

Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).

In ogni caso, come già accennato, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WindTre e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WindTre. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi dell’operatore arancione.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.

Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.