Eventi e IniziativeTim

Fondazione TIM Call for IDEAs: selezionati i nove progetti vincitori dell’iniziativa

Oggi, 27 Novembre 2023, Fondazione TIM ha annunciato i progetti assegnatari dei contribuiti previsti dalla Call for IDEAs, un’iniziativa lanciata dall’operatore nei mesi scorsi, che sostiene l’utilizzo della tecnologia come strumento per lo sviluppo sociale.

Lanciata ad Aprile 2023 e chiusa lo scorso Luglio 2023, l’iniziativa Call for IDEAs di Fondazione TIM aveva l’obiettivo di individuare e sostenere delle proposte progettuali che, con il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento, promuovessero l’utilizzo della tecnologia, in maniera responsabile e sostenibile, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone.

Alla Call hanno partecipato diverse realtà tra Associazioni, Università, Enti Pubblici, Fondazioni e Organizzazioni di Volontariato, per un totale di 447 proposte presentate da partecipanti provenienti da tutta Italia.

Il lavoro di valutazione, si legge in una nota, ha impegnato la Fondazione di TIM, guidata dal Direttore Generale Giorgia Floriani, per un periodo di oltre tre mesi, al termine del quale il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Salvatore Rossi, ha selezionato nove progetti vincitori, presentati in particolare da enti attivi nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.

Per la precisione, sono stati selezionati tre progetti per ciascuna delle aree di interesse previste dall’iniziativa, ovvero Inclusione Sociale, Arte e Cultura e Istruzione e Ricerca Scientifica.

Partendo proprio da quest’ultimo ambito, in tema di “Istruzione e Ricerca Scientifica” i progetti vincitori della Call for IDEAs di Fondazione TIM sono stati Profilo Predittivo di Risposta ai Farmaci (P-DRP) nelle leucemie hopelessdell’Università degli Studi di Parma (UNIPR), Riflessi virtuali del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e NetGuardian del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.

Il primo è un progetto volto a migliorare le opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da leucemie acute recidivate o refrattarie, mentre il secondo ha l’obiettivo di prevenire e far conoscere le dipendenze comportamentali. Il terzo, invece, consiste in un’App per studenti, scuole ed enti che operano contro il cyberbullismo.

Passando all’ambito “Inclusione Sociale”, le proposte selezionate come vincitori in questa macro area sono App-@id dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Mazara del Vallo, iHome di Europe Consulting Onlus e Maker-Lab di Associazione Giovanile Salesiana.

In particolare, si tratta di, rispettivamente, un progetto che mira a fornire assistenza psicologica tramite l’uso di tecnologie innovative agli utenti affetti da distrofia muscolare, un’App per la segnalazione e il conteggio delle persone senza fissa dimora e, infine, un progetto che prevede la creazione di spazi di formazione esperienziale tra inclusione e lavoro per minori adolescenti.

Per finire, per quanto riguarda il tema “Arte e Cultura”, Fondazione TIM ha selezionato i progetti Alice Augmented dell’Associazione Puntozero, D.S.M. DISEGNO + SMARTPHONE = MUSICA della Fondazione Anna Maria Catalano in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma e A tu per tu con Dunant. Tecnologie immersive e gaming raccontano il MICR della Associazione Croce Rossa Italiana.

Tra quest’ultimo gruppo di proposte, la prima prevede un’attività di formazione sull’utilizzo degli strumenti digitali, da parte di detenuti, ex detenuti e volontari del Carcere Cesare Beccaria di Milano e la seconda riguarda lo sviluppo un’applicazione che consenta di utilizzare gli smartphone per suonare la tastiera di un pianoforte disegnata su un foglio di carta.

L’ultimo, invece, consiste in un progetto volto a promuovere il patrimonio storico e artistico del Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR), sito a Castiglione delle Stiviere (Mantova), attraverso delle videoinstallazioni interattive.

Editing Mattia Castro

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.