Fondazione TIM: stanziati oltre 2 milioni di euro per nuovo programma di innovazione sociale
Oggi, 7 Aprile 2023, Fondazione TIM ha lanciato una nuova iniziativa che, al fine di promuovere l’innovazione per il sociale, sostiene nuove idee e progetti che utilizzano la tecnologia come strumento per lo sviluppo sociale.
La Fondazione, presieduta da Salvatore Rossi e guidata dal Direttore Generale Giorgia Floriani, nasce, a detta dell’operatore, come espressione dei principi etici e dell’impegno di responsabilità verso la comunità di TIM, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione.
Attraverso questo nuovo programma, a fronte di uno stanziamento di fondi pari complessivamente a 2 milioni di euro, Fondazione TIM intende selezionare le idee più meritevoli a supporto di tre particolari macro ambiti, ovvero quello dell’inclusione sociale, dell’arte e della cultura e dell’istruzione e della ricerca scientifica.
In particolare, come spiegato da Fondazione TIM, nell’ambito dell’inclusione sociale i progetti dovranno trovare un’applicazione nel garantire una risposta ai bisogni inclusivi della società, ponendo attenzione alle difficoltà lasciate dalla pandemia e dalle conseguenze della guerra.
Nel settore dell’arte e della cultura, invece, l’iniziativa intende salvaguardare il patrimonio culturale italiano, sostenendo, al tempo stesso, la realizzazione di spettacoli musicali e teatrali tramite l’utilizzo di linguaggi nuovi, sostenibili e tecnologici.
Infine, per l’istruzione e la ricerca scientifica, il programma di sostegno promosso da Fondazione TIM richiede di realizzare progetti didattici e di ricerca, al passo con il rapido cambiamento che sta attraversando la società.
Per ognuno dei tre macro ambiti, l’iniziativa prevede dei finanziamenti, per uno o più progetti, fino a un massimo di 700.000 euro.
Le proposte potranno essere presentate dal 3 Aprile 2023 al 10 Luglio 2023, tramite il sito ufficiale di Fondazione TIM (ecco il link diretto).
I vari progetti saranno valutati sulla base del livello di innovazione tecnologica e dell’impatto sul contesto sociale degli stessi, oltre che in base al loro grado di fattibilità e sostenibilità economica.
Inoltre, saranno favoriti i progetti che prevedono un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del loro costo complessivo.
L’iniziativa di Fondazione TIM è rivolta, in particolare, a Enti filantropici, Fondazioni, Associazioni Riconosciute e di Promozione Sociale, Cooperative Sociali, Organizzazioni di volontariato, Università ed Enti religiosi, nonché ad Enti pubblici che operano, senza scopo di lucro, con il coinvolgimento delle comunità territoriali.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.