Offerte RoamingVery Mobile

Very Mobile: aumento dei Giga in Roaming UE in anticipo per il 2024

In anticipo di oltre un mese rispetto al 1° Gennaio 2024, l’operatore semivirtuale Very Mobile ha deciso di adeguarsi già da adesso alle nuove condizioni previste per il Roaming in Unione Europea, aumentando i Giga disponibili ogni mese per nuovi e già clienti.

Come previsto dalla normativa europea, in Roaming UE i clienti dei principali operatori di telefonia mobile possono navigare alle medesime condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati che cambia in funzione del costo mensile della stessa offerta.

In genere, a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, gli operatori sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte ogni anno, aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa (se previsto) e diminuendo il costo extrasoglia in caso di superamento di tale limite.

Come già accennato da MondoMobileWeb, il sito ufficiale di Very Mobile si è aggiornato con le nuove soglie di traffico dati già nei giorni scorsi, per ogni offerta attualmente disponibile online.

Inoltre, per i già clienti con un’offerta tariffaria già attiva (tranne in qualche eccezione), da alcune ore è possibile visualizzare il nuovo numero di Giga anche accedendo all’app Very Mobile, nella sezione “Offerta”. In questo caso, il cliente può verificare anche i limiti delle offerte non più in commercio.

Very Mobile si adegua in anticipo

Con questo nuovo aumento dei Giga in Roaming UE, anche questa volta Very Mobile si è adeguato quindi alle nuove condizioni europee in anticipo, mettendo a disposizione già da adesso, più di un mese prima rispetto all’inizio del nuovo anno, le nuove soglie di traffico dati previste per il 2024.

Si ricorda che durante il 2022, a causa dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo 2022/612, con il quale lo schema Roaming Like At Home (RLAH) è stato esteso per altri 10 anni, l’adeguamento delle offerte per gli operatori è avvenuto anche per la seconda metà dell’anno.

A partire dal 1° Gennaio 2023, invece, i valori per il traffico dati in Roaming UE sono tornati ad aggiornarsi solo per ogni annata, continuando ancora fino al 2027 e rimanendo poi uguali fino al 2032.

Come raccontato da MondoMobileWeb, in occasione dell’aumento dei Giga in Roaming UE per la seconda metà del 2022, WindTre e il suo semivirtuale Very Mobile hanno permesso di avere a disposizione già da quel momento le soglie di Giga utilizzabili previste nel 2023, quindi più alte con 6 mesi di anticipo.

Per tutto il 2023, dunque, i Giga utilizzabili in Unione Europea con Very Mobile sono rimasti gli stessi previsti già dalla seconda metà del 2022, mentre adesso, in vista del 2024, sia per i nuovi che per i già clienti sono state introdotte appunto delle nuove soglie.

Attualmente, per calcolare il quantitativo massimo di traffico dati utilizzabile in Europa, la formula entrata in vigore dal 1° Gennaio 2023 e che per i clienti Very Mobile non è più valida è la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2.

A partire dal 1° Gennaio 2024 invece (e già da ora per Very Mobile), a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, ovvero i costi che gli operatori si applicano a vicenda per l’utilizzo delle rispettive reti quando i loro clienti viaggiano all’estero, la formula diventerà come di seguito: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,55] x 2.

Sostanzialmente, il cambiamento sta nel massimale del costo all’ingrosso del traffico dati, sceso da 1,80 a 1,55 euro (IVA esclusa) per Giga, e determinando appunto un nuovo aumento del traffico dati utilizzabile in Unione Europea.

Nuovi Giga in Unione Europea e altri dettagli

Con questo nuovo adeguamento dei costi per il Roaming UE, con le offerte Very Mobile attualmente in commercio, adesso ogni mese sono previste ad esempio le seguenti soglie:

  • 5,3 Giga al mese per le offerte tariffarie a 4,99 euro al mese (escluse quelle con 1 Giga che prevedono tutto il traffico dati anche in Roaming UE);
  • 6,4 Giga al mese per le offerte tariffarie a 5,99 euro al mese;
  • 7,4 Giga al mese per le offerte tariffarie a 6,99 euro al mese;
  • 8,5 Giga al mese per le offerte tariffarie a 7,99 euro al mese;
  • 10,6 Giga al mese per le offerte tariffarie a 9,99 euro al mese;
  • 11,7 Giga al mese per le offerte tariffarie a 10,99 euro al mese;
  • 13,8 Giga al mese per le offerte tariffarie a 12,99 euro al mese;
  • 14,8 Giga al mese per le offerte tariffarie a 13,99 euro al mese.

Chiaramente, il traffico dati nazionale messo a disposizione dalla propria offerta in Italia non subisce ovviamente alcuna variazione. Inoltre, non sono previsti cambiamenti neanche per i minuti e gli SMS, ancora utilizzabili alle medesime condizioni nazionali.

Per quanto riguarda il costo extrasoglia che viene applicato in Roaming UE in caso di superamento dei Giga, che con Very Mobile si chiama Very Europe, al momento la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’operatore non è ancora aggiornata e riporta dunque il precedente valore di 0,219 centesimi di euro per MB.

Come disposto dalla Regolamentazione Europea, l’utilizzo della propria offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo nei Paesi membri dell’Unione è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo.

I Paesi in cui è valida la regolamentazione Roaming UE sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica), Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per il Regno Unito, al momento e fino a diversa espressa indicazione, Very Mobile applica la stessa tariffazione valida per i Paesi compresi nell’Unione Europea.

Si ricorda sempre che Very Mobile è un servizio di telefonia prepagato ricaricabile dell’operatore Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison). Con tutte le attuali offerte, l’operatore semivirtuale consente infatti di navigare su rete WindTre 4G, con velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload (300 Mbps in download e 100 Mbps in upload con le offerte solo dati o per chi decide di attivare l’opzione Very Full Speed).

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.