Trasformazione Digitale

PNRR: semplificato il rilascio delle autorizzazioni per le infrastrutture digitali

Oggi, 3 Novembre 2023, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha fatto sapere di aver siglato una nuova Direttiva nell’ambito del PNRR, che semplifica il rilascio delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle infrastrutture digitali previste dal Piano.

La Direttiva, denominata Linee di azione nei procedimenti amministrativi in materia di realizzazione di reti pubbliche di comunicazione relative agli interventi da realizzare per l’attuazione del PNRR, stabilisce in particolare delle linee guida mirate a semplificare e accelerare il processo di autorizzazione per le infrastrutture previste nell’“Investimento 3 – Componente C2” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questo, come spiegato dal Dipartimento, riguarda nello specifico i progetti del PNRR Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuola Connessa, Sanità Connessa e Collegamento Isole Minori.

Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario di Stato con Delega all’Innovazione Tecnologica, che ha dichiarato:

Uno degli obiettivi principali della Direttiva è rendere più agevole l’esecuzione delle opere civili necessarie per l’installazione della banda ultralarga, eliminando ostacoli burocratici.

Tra le disposizioni chiave, la Direttiva stabilisce principi operativi per garantire rapidità nei procedimenti delle Pubbliche Amministrazioni, vieta regolamenti che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle infrastrutture e implementa verifiche preliminari per identificare casi in cui l’autorizzazione può essere quasi immediata.

Per il Dipartimento, l’adozione di questa nuova Direttiva rappresenta un ulteriore passo verso la trasformazione digitale dell’Italia, in un momento storico in cui, si legge in una nota, la connettività e l’accesso digitale risultano fondamentali per il benessere economico e sociale del Paese.

Per questo motivo, a detta del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, è essenziale assicurare che le nuove infrastrutture digitali di cui dovrà dotarsi l’Italia possano essere sviluppate tempestivamente, oltre che in modo efficace.

La Direttiva firmata dal Sottosegretario Butti, dunque, con l’obiettivo di velocizzare i procedimenti di autorizzazione, sollecita le Pubbliche Amministrazioni a mantenere determinati standard di responsabilità operativa, prevedendo, in caso di ritardi o inerzia, meccanismi di intervento da parte dello Stato per garantire la prosecuzione dei lavori finanziati dal PNRR.

Il Dipartimento ha inoltre sottolineato che la nuova Direttiva tiene in considerazione anche la tutela ambientale e paesaggistica del territorio, con un focus sul trovare un equilibrio tra lo sviluppo delle attività imprenditoriali e la salvaguardia del patrimonio naturale del Paese.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.