Ericsson Mobility Report: 1,3 miliardi di abbonamenti 5G. India in testa per tasso di crescita
Ieri, 31 Agosto 2023, Ericsson ha pubblicato un nuovo Mobility Report, che esamina statisticamente la diffusione delle reti mobili a livello mondiale, analizzando principalmente lo sviluppo della tecnologia di rete di quinta generazione (5G), con dati aggiornati al secondo trimestre del 2023.
Si tratta, per l’esattezza, come anche precisato dalla stessa multinazionale svedese, di un aggiornamento del Mobility Report rilasciato il 21 Giugno 2023, da cui emergeva una crescita costante degli abbonamenti 5G in ogni regione del mondo, prevedendo il raggiungimento di 1,5 miliardi di utenti attivi entro la fine del 2023.
Pertanto, stando al nuovo Ericsson Mobility Report (ecco il documento completo), in particolare, il secondo trimestre dell’anno 2023 ha registrato il raggiungimento di quota 1,3 miliardi di abbonamenti al 5G in tutto il mondo.
Secondo quanto riportato dal documento aggiornato, oltretutto, sono circa 260 gli operatori a livello globale che hanno lanciato servizi commerciali 5G, con almeno 35 di essi che hanno implementato reti 5G di tipo Stand Alone (SA).
Per quanto riguarda la telefonia mobile in generale, dall’ultimo rapporto di Ericsson emerge come, a livello mondiale, siano attualmente attivi 8,3 miliardi di abbonamenti, con il secondo trimestre del 2023 che ha registrato un’aggiunta netta di 40 milioni.
Per l’azienda, inoltre, il numero di abbonati unici alla telefonia mobile risulta pari a 6,1 miliardi, per un valore di penetrazione globale degli abbonamenti mobili equivalente al 105%. Tra il secondo trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2023, secondo lo studio, il traffico dati mobile è cresciuto del 33%.
Entrando più nello specifico, la nuova ricerca di Ericsson sostiene che l’88% degli abbonamenti alla telefonia mobile, per un totale di 7,4 miliardi, sia di tipo mobile broadband, ossia permettono anche l’accesso a Internet. Nel periodo preso in esame, il numero di questo tipo di abbonamenti è cresciuto di circa 100 milioni, con un aumento del 5% rispetto al 2022.
Gli abbonamenti al 4G, invece, attualmente arrivati a quota 5,2 miliardi, sono aumentati di 11 milioni, rappresentando il 62% del totale complessivo di tutti gli abbonamenti mobili.
D’altro canto, durante il secondo trimestre del 2023, gli abbonamenti WCDMA/HSPA (3G) sono diminuiti di 85 milioni, mentre quelli esclusivamente GSM/EDGE (2G) sono diminuiti di 59 milioni.
Tornando al 5G, per l’ultimo Mobility Report di Ericsson, il Paese in testa a livello globale, per tasso di crescita degli abbonamenti alle reti mobili di quinta generazione, risulta ancora l’India, con oltre 7 milioni di abbonamenti attivati tra Aprile e Giugno 2023.
A seguire il Paese dell’Asia Meridionale è la Cina, che nel periodo analizzato dallo studio ha registrato il secondo tasso di crescita più alto, con oltre 5 milioni di abbonamenti 5G attivati, superando così gli Stati Uniti d’America, la cui crescita è pari a più di 3 milioni di abbonamenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.