iliadOfferte Roaming

Iliad lancia le sue prime opzioni Roaming: 5GB in Svizzera e Extra 5GB in Unione Europea

A partire da oggi, 13 Luglio 2023, Iliad Italia ha reso disponibili le sue prime opzioni aggiuntive per il Roaming all’estero, in particolare con un pacchetto di Giga attivabile su tutte le offerte mobile e utilizzabile per un mese in Svizzera o per aumentare la quantità di traffico dati mensile già disponibile nei Paesi dell’Unione Europea.

Lo ha annunciato in queste ore l’operatore italiano del Gruppo Iliad, in concomitanza con l’aggiornamento del suo sito web, in cui è stata inserita la nuova pagina dedicata all’utilizzo della SIM quando ci si trova in viaggio all’estero, che ha sostituito quella dedicata al Roaming in Unione Europea in cui finora era presente soltanto l’elenco delle offerte mobile e il relativo quantitativo di Giga utilizzabile ogni mese in UE.

Fino ad ora, infatti, con Iliad per l’utilizzo della SIM fuori dai Paesi dell’Unione Europea (fino al 31 Dicembre 2023 con l’operatore è incluso anche il Regno Unito) non erano previste tariffe tutto incluso a pagamento, ma solo tariffe roaming a consumo.

Adesso, invece, da oggi 13 Luglio 2023 l’operatore ha lanciato le nuove opzioni denominate rispettivamente Extra 5GB in Unione Europea e 5GB in Svizzera, che permettono entrambe di ottenere 5 Giga di traffico dati validi per un mese in Roaming nei Paesi inclusi nelle rispettive opzioni.

In questo modo, oltre a fornire Giga aggiuntivi nei Paesi dell’Unione Europea, oltre a quelli già previsti con il Roaming Like At Home, l’operatore consente di attivare anche un’opzione dati per il Roaming Extra UE, in questo caso dedicata solo alla Svizzera (Paese che non rientra nel roaming europeo).

In questo modo, i clienti Iliad Italia che viaggeranno in Svizzera e avranno bisogno di connettività in Roaming nella Confederazione Elvetica potranno attivare un bundle mensile di Giga, senza dover pagare il traffico dati con la tariffa a consumo come accadeva finora, con un’opzione valida per un mese pagando un costo una tantum.

Iliad Italia, nell’annunciare la novità con cui amplia i suoi servizi per i clienti mobile, afferma che si tratta di un “ulteriore passo avanti dell’operatore per rispondere alle esigenze degli utenti che hanno bisogno di maggiore connettività durante i loro viaggi all’estero”.

I clienti mobile Iliad che vorranno attivare una delle due nuove opzioni per il Roaming potranno farlo nella propria Area Personale sul sito ufficiale dell’operatore, oppure negli oltre 4000 punti vendita Iliad (Store e Corner) attraverso le SIMBOX.

Info sulle opzioni per l’estero di Iliad Italia

In dettaglio, le due nuove opzioni dati per l’estero di Iliad possono essere attivate su tutte le offerte mobile dell’operatore, una sola volta nella decorrenza del mese, e non prevedono il rinnovo automatico.

Infatti, le opzioni 5GB in Svizzera e Extra 5GB in Unione Europea si disattiveranno in automatico dopo un mese dalla dati di attivazione.

Iliad sottolinea che tutto ciò consente ai suoi clienti di avere “Giga extra e connessione solo quando ne hanno davvero bisogno, senza vincoli contrattuali o costi aggiuntivi non desiderati”.

Secondo i documenti di trasparenza tariffaria, entrambe le opzioni prevedono per i 5 Giga inclusi una velocità massima teorica di 587,5 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, mentre la velocità massima stimata è di 120 Mbps in download e di 20 Mbps in upload.

La nuova opzione dati per il Roaming in Svizzera

Per quanto riguarda la nuova opzione Roaming di Iliad denominata 5GB in Svizzera, questa prevede 5 Giga per un mese da utilizzare in Svizzera al costo di 4,99 euro. L’opzione si disattiva in automatico dopo un mese dalla data di attivazione.

Come già accennato, in questo modo, i clienti Iliad avranno un pacchetto internet dedicato, senza utilizzare i servizi dati a consumo.

Infatti, senza questa opzione si naviga secondo la tariffa dati a consumo, pari a 0,06 euro ad ogni MB consumato, come riportato nella Brochure Prezzi di Iliad.

L’operatore consiglia di attivare l’opzione prima della partenza, in modo da non rischiare di rimanere senza Giga (e quindi pagare a consumo) quando ci si troverà in Svizzera.

Come riportato nei documenti dell’opzione 5GB in Svizzera, il servizio viene fornito in base alla copertura territoriale dei partner roaming iliad e con tecnologia 2G, 3G e 4G (secondo la tecnologia mobile supportata dal dispositivo dell’utente). Dunque non sembra possibile utilizzare la connettività 5G (se attiva in Italia).

Come funziona l’opzione Extra 5GB in Unione Europea di Iliad

Invece, la nuova opzione Roaming di Iliad denominata Extra 5GB in Unione Europea include 5 Giga aggiuntivi da utilizzare per un mese nei Paesi dell’Unione Europea, oltre a quelli già inclusi nella propria offerta, al costo di 3,99 euro.

I Giga dell’opzione “Extra 5GB in Unione Europea” verranno consumati prima di quelli già inclusi nell’offerta per navigare in Unione Europa.

Iliad specifica che in questo caso l’opzione potrà essere attivata sia prima della partenza (se si pensa che i Giga inclusi nell’offerta per il Roaming UE non siano sufficienti), sia dal paese dell’Unione Europea in cui ci si recherà.

A questo proposito, i Paesi dell’Unione Europea inclusi alle condizioni di Roaming previste dal Regolamento UE per Iliad sono i seguenti: Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

Per il Regno Unito, nonostante la Brexit, Iliad specifica che le condizioni previste per i Paesi dell’Unione Europea rimangono ancora valide fino al 31 Dicembre 2023.

Se il cliente termina i Giga dell’opzione aggiuntiva e supera il limite previsto di base ogni mese per i Giga in Roaming UE, per il 2023 possibile continuare a navigare a 0,002196 euro per ogni Mega consumato. Consumati invece tutti i Giga inclusi su territorio nazionale, vengono applicate le tariffe internet al consumo.

Come viene riportato già da alcuni mesi sul sito Iliad in merito al Roaming in UE, il servizio in Unione Europea viene fornito in base alla copertura territoriale dei partner roaming Iliad e con tecnologia 2G, 3G e 4G (secondo tecnologia mobile supportata dal dispositivo dell’utente).

Questa stessa frase viene adesso riportata nella pagina dedicata alle offerte per l’estero e nelle note sul Roaming UE. Dunque, con Iliad non sembra possibile usare il 5G (se previsto dalla propria offerta) quando ci si trova in Roaming nei Paesi UE.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.