Eventi e Iniziativeiliad

Samantha Cristoforetti a Napoli per l’iniziativa Operazione Cielo. Tra i partner anche Iliad

Ieri, 22 Giugno 2023, si è tenuto a Napoli l’incontro tra l’astronauta Samantha Cristoforetti e i ragazzi dei summer camp di Operazione Cielo, l’iniziativa organizzata dall’associazione italiana non profit Il Cielo Itinerante, in collaborazione con Fondazione CDP (Cassa Depositi e Prestiti) come Main Partner del progetto, oltre che con il supporto di Fondazione Bracco, Fondazione Paolo Bulgari e Iliad.

Nel corso dell’evento, allestito all’interno della cornice del Teatro Trianon Viviani nel quartiere di Forcella a Napoli, Samantha Cristoforetti ha raccontato, alla platea di oltre 200 giovanissimi, com’è vivere sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

I ragazzi di “Operazione Cielo” hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi con l’astronauta, con domande e curiosità sulla vita nello spazio.

Fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca, Giovanna Dell’Erba e Giulia Morando, Il Cielo Itinerante è un’associazione italiana non profit con l’obiettivo di avvicinare i giovani provenienti da situazioni di povertà educativa e disagio sociale allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

In questo contesto, con le sue iniziative, l’Associazione intende sperimentare dei metodi formativi innovativi, tanto negli ambiti di intervento quanto nelle modalità operative.

Il progetto “Operazione Cielo”, è patrocinato dal Comune di Napoli, con il riconoscimento dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), oltre che dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dal Centro OAE Italia dell’Unione Astronomica Internazionale. Durante l’evento del 22 Giugno 2023, inoltre, l’iniziativa ha visto anche la presenza di Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro.

I summer camp organizzati nell’ambito del progetto, poi, vedono anche la collaborazione di diverse associazioni locali, come Altra Napoli EF, principale referente per la città di Napoli, Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS, Asso.Gio.Ca Associazione Gioventù Cattolica, Fondazione Famiglia di Maria e Fondazione L’Albero della Vita ONLUS.

In particolare, i ragazzi coinvolti nell’iniziativa parteciperanno a sei diversi camp, nei quartieri di Forcella, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e San Carlo all’Arena a Napoli, Giambellino a Milano e Tor Bella Monaca a Roma, dove, grazie anche alla collaborazione de Il Cielo Itinerante con la Standford University, avranno l’occasione di sperimentare nuovi metodi di apprendimento delle materie STEM.

Editing Mattia Castro

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.