Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Mezzago: partita la posa di Fibra FTTH per oltre 2.000 unità immobiliari

Oggi, 27 Aprile 2023, Open Fiber ha annunciato di aver iniziato i lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura di rete, interamente in fibra ottica, nel comune di Mezzago, nella provincia di Monza e della Brianza, prevedendo la copertura di oltre 2.000 unità immobiliari.

Anche per i cittadini e le imprese di Mezzago, dunque, saranno disponibili i servizi a banda ultralarga che sfruttano la rete dell’operatore realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia, nell’ambito del progetto di Infratel Italia, società “in house” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

L’intervento di Open Fiber nel Comune in provincia di Monza e Brianza, è infatti condotto dalla società in qualità di concessionaria del bando pubblico indetto da Infratel, dedicato alla copertura in FTTH (Fiber To The Home) delle aree bianche presenti in Lombardia.

L’infrastruttura, costruita nell’ambito del progetto, resterà di proprietà pubblica, mentre la sua gestione e manutenzione sarà affidata alla società guidata da Mario Rossetti per i prossimi 20 anni.

Di seguito, le parole di Massimiliano Rivabeni, Sindaco del Comune di Mezzago, che ha dichiarato:

Poter finalmente un servizio di connettività tra i più moderni a Mezzago, che porti la fibra ottica in ogni casa e ufficio, è chiaramente una grande soddisfazione.

La stretta collaborazione che abbiamo offerto a Open Fiber nell’ambito della progettazione della rete fornendo tempestivamente le informazioni necessarie relative alle nostre infrastrutture ci rende orgogliosi insieme con loro per il raggiungimento di questo obiettivo.

Gli ostacoli iniziali sono stati importanti e sia di natura economica che di natura tecnica per l’utilizzo sperimentale di una nuova fibra di produzione statunitense, ciò ha portato ad una dilatazione dei tempi iniziali del progetto, ma i lavori sono oggi avviati e confidiamo nella rapida realizzazione dell’infrastruttura ringraziando Open Fiber per il lavoro dedicato e speso sul nostro territorio.

La posa della nuova infrastruttura è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel, prevedendo la copertura in fibra ottica di diverse sedi della Pubblica Amministrazione che ospita il Comune di Mezzago, come la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria, il Municipio e la biblioteca comunale.

Complessivamente, come già accennato, saranno collegate alla rete oltre 2.000 unità immobiliari, cablate attraverso un’infrastruttura che si svilupperà per oltre 11 chilometri.

Per limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini, il piano di cablaggio prevede il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati. Terminati i lavori, a detta di Open Fiber, le riasfaltature verranno eseguite “quando le temperature lo permetteranno”.

Una volta messa in vendibilità la nuova rete, i cittadini di Mezzago potranno verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili sul territorio e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

Open Fiber

Come specificato da Open Fiber, la sua rete all’interno dei comuni delle aree bianche, secondo quanto previsto dai bandi pubblici, si ferma fuori dalla proprietà privata, fino a un massimo di 40 metri di distanza dall’abitazione.

Per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro la proprietà in questione, dovrà essere l’utente finale a farne richiesta all’operatore selezionato, che contatterà così Open Fiber per fissare un appuntamento con il cliente stesso.

Portata la fibra anche all’interno della sua abitazione, l’utente potrà così usufruire di una connessione in grado di raggiungere una velocità di fino a 10 Gigabit al secondo, come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, capace di agevolare la fruizione di vari servizi digitali.

Open Fiber, si ricorda, è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.