TimTrasformazione Digitale

TIM lancia Growth Platform: l’iniziativa per partnership industriali con imprese innovative

Oggi, 12 Aprile 2023, TIM ha annunciato il lancio di TIM Growth Platform, il nuovo programma dell’operatore dedicato alla collaborazione con imprese innovative, a cui offrire l’accesso preferenziale agli asset di Gruppo con l’obiettivo di accelerarne la crescita.

L’iniziativa, in particolare, descritta da TIM come un “nuovo modello di innovazione“, prevede lo scouting e la selezione di aziende di medie dimensioni, definite ad alto potenziale, che operano nel mercato consumer o enterprise, con le quali attivare partnership industriali.

Come per il progetto TIM Smart City Challenge, realizzato di recente dall’operatore per individuare nuove soluzioni per le Città Intelligenti, nella nuova iniziativa di TIM saranno coinvolte anche diverse Università e Associazioni di categoria, parte dell’ecosistema dell’innovazione italiano, che affiancheranno la crescita delle aziende selezionate nelle varie fasi del loro sviluppo.

In aggiunta, nelle prossime settimane partirà un roadshow territoriale, allo scopo di facilitare l’incontro del top management di TIM con le realtà innovative italiane giudicate le migliori dall’operatore, in modo da favorire l’attivazione di opportunità di business con l’azienda.

Di seguito, le parole di Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, che ha dichiarato:

L’Italia dell’innovazione digitale sta crescendo, nel 2022 gli investimenti in startup sono aumentati del 68%. C’è ancora molto da fare per aiutare la successiva fase di sviluppo dimensionale delle realtà più promettenti e innovative.

È in questo ambito che vogliamo proporre il nostro modello di Open Innovation e crediamo che possa rappresentare uno strumento importante per lo sviluppo dell’innovazione.

Seguendo, dunque, un approccio di Open Innovation, il programma prevede la valutazione di nuove proposte anche da parte di startup, collaborando, in questo caso, con diversi fondi di venture capital, acceleratori e venture builder presenti in Italia, al fine di portare le nuove realtà sul mercato.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM.

Attraverso i partner individuati grazie al programma TIM Growth Platform, la società di telecomunicazioni potrà così offrire nuove soluzioni ai propri clienti, mentre le aziende partner potranno beneficiare degli asset che TIM metterà loro a disposizione, come la rete di vendita su scala nazionale e la base clienti dell’operatore, nonché infrastrutture di rete, cloud e piattaforme tecnologiche.

Il nuovo modello proposto da TIM, prevede anche la possibilità di acquisire una partecipazione di minoranza nel capitale delle aziende partner, a fronte del raggiungimento di specifici obiettivi.

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa dell’operatore, possono candidarsi a partire da oggi, 12 Aprile 2023, presentando le proprie proposte attraverso la sezione Open Innovation presente sul sito Gruppo TIM (ecco il link diretto).

Nel dettaglio, le proposte da presentare per accedere al nuovo programma di TIM dovranno attenersi ai seguenti settori: Cloud Solutions, Artificial Intelligence, Cybersecurity, Smart City, Data Monetization, Energy Management, Soluzioni ICT per Piccole e Medie Imprese e Servizi innovativi in ambito Content & Entertainment.

Editing Mattia Castro

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.