CoopVoceEventi e Iniziative

CoopVoce e Zecchino d’Oro: Connessi, il brano interpretato dal Piccolo Coro dell’Antoniano

CoopVoce, operatore virtuale di telefonia mobile di Coop Italia, ha stretto una collaborazione con lo Zecchino d’Oro, che ha portato alla realizzazione del brano “Connessi”, interpretato dal Piccolo Coro dell’Antoniano e inserito come bonus track nella compilation della 65° edizione del festival musicale per bambini.

L’iniziativa è stata resa nota lo scorso 2 Dicembre 2022, con l’uscita dell’album contenente le canzoni dello Zecchino d’Oro 2022.

La celebre trasmissione televisiva dedicata al festival di musica per bambini, giunta alla 65° edizione, andrà in onda su Rai 1 il 22 e 23 Dicembre 2022 alle ore 17:05, con la conduzione di Francesca Fialdini e Paolo Conticini, e il 24 Dicembre 2022 alle 17:00 con la conduzione di Carlo Conti, che è anche il direttore artistico della manifestazione.

L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà “Semplicemente bambino”, per ribadire il diritto di qualunque bambino di essere semplicemente un bambino.

Oltre alle 14 canzoni in gara, nella compilation pubblicata nei giorni scorsi sulle principali piattaforme digitali è presente anche la bonus track “Connessi”, realizzata dallo Zecchino d’Oro in collaborazione con CoopVoce e interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

La disponibilità del brano è stata annunciata sui canali social di CoopVoce, e anche dallo Zecchino d’Oro, che ha pubblicato un video con il backstage della registrazione e le interviste ai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano che hanno interpretato la canzone.

La canzone “Connessi” può essere ascoltata su alcune piattaforme digitali (ecco il link diretto), che sono Spotify, Apple Music e Amazon Music.

L’obiettivo della canzone è quello di aiutare a riflettere in musica sul significato della parola “connessione” e sull’utilizzo consapevole della tecnologia, la cui fruizione è entrata nella quotidianità di tutti, anche di ragazzi e bambini.

Come sottolineato nella pagina del sito dello Zecchino d’Oro dedicata alla collaborazione con CoopVoce, questo progetto rappresenta un “primo passo per portare all’attenzione delle famiglie, di educatori e insegnanti, la necessità di educare ad un corretto uso degli strumenti digitali, verso un equilibrio tra mondo reale e virtuale, per capire la profonda differenza tra relazioni sociali e ‘relazioni sui social’”.

Connessi Zecchino d'Oro 2022 CoopVoce

Di seguito si riporta il testo (di Sara Casali e Alessio Zini) della canzone “Connessi” realizzata grazie alla partnership fra CoopVoce e Zecchino d’Oro, interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano sulla musica di Alessandro Visintainer:

Navighiamo sempre insieme
Con le mani nelle mani
Già connessi nei pensieri
Sognatori del domani

Una foto, il blu del mare
Un augurio condiviso
Un mi piace, una protesta
Un dolcissimo sorriso

Posso dire, posso fare, posso scegliere e creare
Ma la regola è la stessa che c’è nel mondo reale

Io sono [connesso!]
Tu sei [connesso!]
Swipe up e andiamo dove vuoi
Condivido i miei pensieri e tu, tu dimmi i tuoi
Mi piace, ci piace, puoi dirlo se lo vuoi
Anche fuori dallo schermo: qui c’è un mondo per noi! noi!

Le parole sono scrigni
Per spiegare le emozioni
Ma diventano macigni
Se fraintendo le intenzioni

Posso dire, posso fare, posso scegliere e creare
Ma la regola è la stessa che c’è nel mondo reale

Io sono [connesso!]
Tu sei [connesso!]

Swipe up e andiamo dove vuoi
Condivido i miei pensieri e tu, tu dimmi i tuoi
Mi piace, ci piace, puoi dirlo se lo vuoi
Anche fuori dallo schermo: qui c’è un mondo per noi! noi!

Mi mancava il tuo sorriso
E abbracciarti per davvero
E’ uno status condiviso
Quello di un amico vero

Io sono [connesso!]
Tu sei [connesso!]
Swipe up e andiamo dove vuoi
Condivido i miei pensieri e tu, tu dimmi i tuoi
Mi piace, ci piace, puoi dirlo se lo vuoi
Anche fuori dallo schermo: qui c’è un mondo per noi! noi!

Oltre alla realizzazione di “Connessi”, il progetto di collaborazione fra Zecchino d’Oro e CoopVoce ha portato anche alla nascita di un white paper denominato “Virtuale è reale”, il cui obiettivo è quello di parlare anche agli adulti che ogni giorno si trovano a dover guidare e gestire il rapporto tra i ragazzi e un mondo iperconnesso.

Il white paper è infatti dedicato a genitori, insegnanti, educatori, tutti coloro i quali hanno “un ruolo sempre più determinante nel magma della comunicazione digitale”.

Come sottolinea lo Zecchino d’Oro, l’obiettivo del documento è quello di cercare di fornire dati e strumenti utili al contrasto di vecchie e nuove dinamiche, anche pericolose, che agiscono in rete.

Si ricorda infine che CoopVoce è un operatore virtuale Full MVNO attivo ormai da oltre 15 anni su rete mobile TIM, su cui attualmente permette di raggiungere una velocità massima di navigazione internet in 4G fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Aggiornamento del 15 Dicembre 2022

Lo Zecchino d’Oro ha pubblicato sul suo canale YouTube il 9 Dicembre 2022 il videoclip della canzone “Connessi” realizzata in collaborazione con CoopVoce, rilanciato nelle ultime ore sui social dell’operatore.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button