Reti 5G

Ericsson Mobility Report: 5G e comunicazioni mobili globali

Secondo un’analisi effettuata da Ericsson, nonostante i contrasti economici in diverse parti del mondo, gli abbonamenti al 5G raggiungeranno i 5 miliardi entro la fine del 2028.

Tra luglio e settembre 2022, sono stati attivati circa 110 milioni di abbonamenti 5G a livello globale, portando il totale a 870 milioni di abbonamenti.

E’ prevista una forte crescita entro la fine dell’anno 2022, portando ad 1 miliardo di abbonamenti complessivi. Rispetto al 4G, la diffusione degli abbonamenti 5G si conferma due anni più veloce e questo dato fa del 5G la generazione di connettività mobile a più rapida crescita.

I fattori che favoriscono lo sviluppo del 5G sono la tempestiva disponibilità di dispositivi da parte dei fornitori, con prezzi che scendono in fretta rispetto al 4G, e la diffusione in Cina.

Ad oggi, sono quasi 230 gli operatori che hanno lanciato servizi 5G e più di 700 smartphone 5G sono stati lanciati o annunciati sul mercato. Nel Nord America e nel Nord Est Asiatico, lo sviluppo del 5G dovrebbe raggiungere circa il 35% entro la fine del 2022. Entro la fine del 2028, si prevedono 5 miliardi di abbonamenti 5G che corrispondono al 55% degli abbonamenti totali; entro la stessa data, la copertura della popolazione con il 5G raggiungerà l’85% e le reti 5G dovrebbero gestire circa il 70% del traffico mobile.

Ericsson 5G

Il Mobility Report di novembre 2022 (ecco il documento completo) inoltre afferma l’aumento dello sviluppo delle connessioni Fixed Wireless Access uno dei principali casi d’uso del 5G per ricoprire aree non poco accessibili o non coperte dalla banda larga via cavo.

Grazie al rapido sviluppo del piano FWA, in India e in altri mercati in crescita, è previsto un aumento del 19% e il raggiungimento di 300 milioni di connessioni entro la fine del 2028.

Più di tre quarti degli operatori intervistati in oltre 100 Paesi, offre servizi di FWA su 5G, rispetto a un quinto dell’anno 2021 e quasi il 40% dei nuovi lanci FWA su 5G negli ultimi 12 mesi del 2022 è avvenuto nei mercati emergenti. Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson, afferma:

“Gli operatori continuano a implementare il 5G e lo sviluppo del FWA sta accelerando. Inoltre, il traffico dati delle reti mobili sta praticamente raddoppiando ogni due anni.

Come descritto in questa edizione dell’Ericsson Mobility Report, gli operatori stanno intraprendendo azioni per implementare hardware e software radio di ultima generazione ad alta efficienza energetica, incrementare l’uso di fonti di energia rinnovabili e gestire in modo intelligente le infrastrutture per ridurre l’impatto ambientale.”

Anche gli abbonamenti 4G continuano ad essere in crescita, con 41 milioni tra luglio e settembre 2022 e verso la fine del 2022 si prevede un raggiungimento di circa 5,2 miliardi.

Entro la fine del 2022 si prevede che gli abbonamenti della telefonia mobile raggiungeranno gli 8,4 miliardi ed entro la fine del 2028 raggiungeranno i 9,2 miliardi. Alla fine del 2022 si stimano 6,6 miliardi di abbonamenti associati a smartphone, corrispondenti a circa il 79% di tutti gli abbonamenti di telefonia mobile.

L’ultimo rapporto Ericsson, sottolinea l’importanza nel raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità, attraverso la riduzione sia delle proprie emissioni sia delle emissioni in altri settori di CO2.

Per ridurre l’impatto ambientale, il crescente traffico dati deve essere gestito attraverso una modernizzazione intelligente della rete e un approccio equilibrato alle prestazioni della rete.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.