LexFoniaTelco Italia

Chi è Adolfo Urso, il nuovo Ministro delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE)

Adolfo Urso ha giurato, oggi 22 ottobre 2022, al Quirinale come Ministro dello Sviluppo Economico nel nuovo Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il Ministero, come già annunciato dal premier Giorgia Meloni nella giornata di ieri 21 ottobre 2022, cambierà denominazione in Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Adolfo Urso è Ministro dello Sviluppo economico dal 22 ottobre 2022. Nato il 12 Luglio 1957 a Padova, è laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1983 giornalista professionista, ha lavorato a Roma e Napoli.

Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, è coordinatore nazionale del Comitato promotore dal 1993 al 1995 e organizzatore del congresso di Fiuggi del 1995. Nel 2008 è tra i fondatori del Popolo della Libertà, per poi aderire nel 2013 a Fratelli d’Italia.

Deputato alla Camera dal 1994 al 2013, per un totale di 5 legislature, in questo periodo è nominato Viceministro dello Sviluppo economico con delega al Commercio estero nel Governo Berlusconi II (dal 2001 al 2006) e nel Governo Berlusconi IV (dal 2009 al 2010).

Nel 2018 Adolfo Urso viene eletto al Senato in Veneto nelle liste di Fratelli d’Italia. Responsabile del Dipartimento Imprese e attività produttive del Partito sino al giugno 2021 quando viene eletto Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Alle elezioni del 25 settembre 2022 è eletto senatore nel collegio del Veneto.

Si ricorda che questo Ministero, abbraccia totalmente il settore delle telecomunicazioni, con delle Direzioni generali dedicate alle tecnologie delle comunicazioni e ai servizi di comunicazione elettronica.

Per quanto riguarda le telecomunicazioni, rispetto al precedente Governo guidato da Mario Draghi, non c’è più il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, ministero senza portafoglio che è stato guidato da Vittorio Colao e che si è occupato, fra le altre cose, anche dei bandi del PNRR riguardanti le reti in Fibra e 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.