1MobileServizi

1Mobile: tornano Chiamami e Richiamami, i servizi di reperibilità con i primi 3 mesi gratis

Da alcuni giorni, 1Mobile ha rilanciato per tutti i suoi clienti i servizi di reperibilità Chiamami e Richiamami, adesso nuovamente attivabili con i primi 3 mesi gratis.

Come raccontato da MondoMobileWeb, inizialmente l’operatore virtuale attivo su rete Vodafone aveva lanciato entrambi i servizi a inizio Luglio 2022, inserendo anche un banner e una pagina dedicata all’interno del suo sito ufficiale.

Secondo fonti verificate, Chiamami e Richiamami sono stati poi chiusi dopo una settimana a causa di problemi tecnici, rimanendo comunque attivi per i clienti che li avevano già attivati.

Adesso invece, come specificato, entrambi i servizi sono tornati disponibili per tutti i clienti, sempre con i primi 3 mesi gratuiti e con un costo mensile successivo pari a 0,49 centesimi di euro ciascuno, per un totale di 0,98 centesimi di euro per entrambi.

Come si attivano Chiamami e Richiamami

Con il ritorno dei servizi Chiamami e Richiamami, nel sito ufficiale di 1Mobile è tornato anche il banner dedicato che annuncia la disponibilità dei servizi, oltre che la pagina dedicata raggiungibile cliccando sullo stesso banner o dal menu tendina “Tariffe & Opzioni”.

Come in precedenza, secondo quanto indicato nella pagina web in questione, entrambi i servizi si attivano in automatico su tutte le nuove SIM dell’operatore virtuale.

Per quanto riguarda invece i già clienti, Chiamami e Richiamami possono essere attivati tramite l’app ufficiale di 1Mobile, attraverso l’Area Riservata del sito ufficiale dell’operatore o digitando direttamente dal proprio cellulare la stringa dedicata.

In quest’ultimo caso, per il servizio Chiamami bisogna digitare “*11*30*1#”, mentre per il servizio Richiamami è necessaria la stringa “*11*40*1#”.

In cosa consistono questi servizi di reperibilità

Con il servizio Chiamami, il cliente 1Mobile viene informato via SMS quando qualcuno ha provato a chiamarlo, ma il cellulare era spento, fuori copertura o occupato.

Nel momento in cui il cliente torna raggiungibile, o dopo che ha terminato la precedente chiamata, riceverà un SMS di notifica con il numero di telefono di chi ha provato a chiamarlo (o direttamente con il suo nome se il numero è memorizzato in rubrica).

Nel caso in cui è attivo il servizio di Segreteria Telefonica (401003) e qualcuno lascia un messaggio in segreteria, l’SMS di notifica tramite il servizio Chiamami non viene inviato. Nonostante ciò, il cliente riceverà comunque il messaggio dalla segreteria stessa.

Passando invece al servizio Richiamami, in questo caso il cliente 1Mobile viene informato quando un numero può essere ricontattato.

Come spiega l’operatore virtuale nel suo sito ufficiale, qualora si chiamasse un numero che è occupato o non raggiungibile (spento e/o fuori copertura), quando questo tornerà libero e potrà essere richiamato, il servizio invierà infatti un SMS di notifica.

Questo meccanismo funziona solo se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile entro 4 ore dal primo tentativo di chiamata. Si specifica inoltre che il servizio Richiamami funziona solo ed esclusivamente su SIM appartenenti alla rete Vodafone.

Altri dettagli su 1Mobile e i suoi servizi

Si ricorda sempre che 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobile. Con l’aggregatore tecnico Effortel, come accennato, l’operatore virtuale MVNO ESP permette di navigare su rete Vodafone 4G, fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, i clienti possono scegliere se attivare entrambi i servizi Chiamami e Richiamami oppure solo uno dei due.

Ad ogni modo, in caso di credito insufficiente al momento del pagamento, per ripristinare i servizi il cliente deve effettuare una ricarica del credito.

Come sottolinea 1Mobile, Chiamami e Richiamami possono essere disattivati in qualsiasi momento. Per fare ciò, il cliente può utilizzare l’app ufficiale dell’operatore, accedere all’Area Riservata del sito 1Mobile o digitare la stringa “*11*30*0#” per il servizio Chiamami o “*11*40*0#” per il servizio Richiamami.

In tutti i casi, dopo averne richiesta la disattivazione, i servizi vengono immediatamente sospesi.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button