Open Fiber

Open Fiber: i primi mesi di Guido Bertinetti e i piani su aree grigie e bianche del Paese

Share

Dopo essere entrato in Open Fiber ad aprile 2022, in qualità di Direttore Network & Operations, Guido Bertinetti si è espresso in merito ai risultati raggiunti durante i suoi primi 4 mesi all’interno della società, con particolare riferimento agli impegni per la copertura delle aree grigie e bianche del Paese.

Secondo quanto dichiarato dal nuovo membro del Gruppo nell’intervista pubblicata il 23 agosto 2022 nel quotidiano cartaceo Il Resto del Carlino, lo scorso luglio 2022 Open Fiber ha raggiunto il record di 2 mila chilometri di infrastruttura posata.

Questi si uniscono agli oltre 4 mila comuni in cui è già partita la commercializzazione dei servizi e le 224 città di medie e grandi dimensioni (aree nere), con lo scopo di porre le basi affinché il 2023 possa essere l’anno di svolta per quanto riguarda le aree bianche d’Italia (ritenute una priorità per la società).

Il Direttore Network & Operations, definitosi molto contento di essere entrato in una società che egli ritiene dotata di una fortissima motivazione, un profondo senso di appartenenza e ottime competenze, ha anche parlato degli obiettivi raggiunti da Open Fiber dal punto di vista operativo.

La società, infatti, si è aggiudicata 8 lotti su 14 nelle gare indette dal Piano Italia a 1 Giga del Governo dedicate alle aree grigie (ovvero le zone in cui è presente un solo operatore di rete), ha stretto accordi commerciali con Tim, per la condivisione delle infrastrutture, e con Inwit, per rinforzare il proprio ruolo nell’FWA.

Conseguentemente ai problemi occupazionali e a quelli dovuti al caro materiali, Open Fiber ha poi rivisto e concordato con MiSE e Infratel un piano volto al completamento entro i tempi previsti degli interventi sulle aree bianche del Paese (comuni rurali o isolati in cui non è presente una connettività adeguata), attraverso l’utilizzo prioritario dei fondi UE FESR.

Questo il commento di Guido Bertinetti sulla questione:

Qui il nostro impegno è una missione sociale prima ancora che industriale. Alla fine del 2021, erano stati realizzati circa 38 mila chilometri di infrastruttura sugli 85 mila dell’intero progetto nelle aree bianche, mentre nel 2022 contiamo di realizzarne oltre 18 mila, cioè la metà di quanto fatto nei quattro anni precedenti.

Negli ultimi quattro mesi, sono stati chiusi oltre 500 comuni (509) e, al momento, abbiamo oltre 1000 cantieri aperti (460 a Nord Ovest, 279 a Nord Est, 229 al Centro e 112 al Sud).

In sette mesi abbiamo messo in vendibilità 500 mila unità immobiliari in FTTH ed entro fine anno saranno, inoltre, completate le procedure di gara per l’aggiudicazione di lavori, servizi e forniture di materiali per un importo complessivo di circa 900 milioni di euro. Possiamo dire che il 2023 sarà l’anno di svolta nelle aree bianche.

Relativamente alla carenza di manodopera, Open Fiber, che mira altresì a essere sempre più data driven (per una migliore efficienza operativa e gestionale), ad oggi impiega circa 8 mila persone tra indotto e dipendenti diretti, un numero che in futuro intende raddoppiare.

Inoltre, la società ha creato Open Fiber Network Solutions, un consorzio con il Gruppo ASPI, per assumere e formare internamente i tecnici (il fine è quello di arrivare a oltre mille persone, anche per la realizzazione degli obiettivi del PNRR). A questo si aggiunge la volontà di collaborare con alcune imprese estere, per poter utilizzare le loro risorse anche in Italia.

Ritornando, invece, alle aree grigie del Paese, Guido Bertinetti ha affermato che i lotti aggiudicati dalla società coinvolgono 3881 comuni, per un totale di circa 3,3 milioni di unità immobiliari, con i relativi cantieri che dovrebbero essere avviati a breve. A questi si aggiungeranno le aree grigie commerciali (per le quali non è previsto l’intervento pubblico), che copriranno oltre 3 milioni di unità immobiliari.

Complessivamente, il piano industriale di Open Fiber prevede di portare la rete a banda ultralarga in circa 25 milioni tra case, uffici, imprese e sedi della PA, per oltre 15 miliardi di euro di investimenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Disqus Comments Loading...

Post precedenti

Vodafone TV: dal 1° Luglio 2024 non più disponibili i canali di Warner Bros. Discovery

Vodafone Italia sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attiva un'offerta Vodafone…

27 Marzo 2024

CoopVoce, ad Aprile 2024 tornerà Extra 300: attivazione gratuita per nuovi e già clienti

Nei primi giorni di Aprile 2024, l'operatore virtuale CoopVoce renderà nuovamente disponibile l'offerta Extra 300,…

27 Marzo 2024

TIM: annunciato lo switch off delle prime centrali in rame di altre 5 regioni

TIM ha da poco annunciato lo spegnimento delle prime centrali in tecnologia completamente in rame…

27 Marzo 2024

Vodafone propone Samsung Galaxy S23, S23 FE, Z Fold 5 e Z Flip 5 per l’arrivo di Galaxy AI

Da alcune ore, nella homepage del suo sito ufficiale, Vodafone sta pubblicizzando che a partire…

27 Marzo 2024

Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa

Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell'accordo per la fusione…

27 Marzo 2024

Iliad, mancata preattivazione Parental Control sulle SIM dei minori: diffida dall’AGCOM

Iliad Italia ha ricevuto una diffida da parte dell'AGCOM a causa della mancata preattivazione dei…

27 Marzo 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie