DistribuzioneiliadLavoro

Iliad Italia rilancia il percorso formativo Iliad College con una seconda edizione

La settimana scorsa, Iliad Italia ha annunciato il rilancio, con una seconda edizione, dell’iniziativa Iliad College, il percorso formativo in ambito retail aperto anche all’esterno, che si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza che online, da metà Ottobre e metà Dicembre 2022.

Nelle ultime ore, inoltre, nella pagina dedicata all’iniziativa, all’interno del sito corporate dell’operatore (ecco il link diretto), è stato pubblicato un video, caricato sul canale YouTube Iliad, con alcune immagini dell’evento tenutosi a Milano il 20 Maggio 2022 in occasione del lancio della prima edizione del progetto.

Durante l’evento ripreso nel video, hanno preso la parola vari dirigenti di Iliad, tra cui Marco Ferrigno, Retail Excellence Coordinator, Giorgio Carafa Cohen, Marketing and Communication Director, Giuseppe Nisticò, Head of Distribution and Logistics e in particolare Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, che ha affermato:

Volevamo però fare un passo oltre, e quindi andare veramente a investire, a sviluppare ulteriormente la professionalità delle persone che quotidianamente sono il volto di Iliad.

Ci siamo detti, siamo trasparenti fino in fondo. E quindi apriamo questo programma anche a persone esterne, alle quali possiamo trasferire un po’ di tutto ciò che abbiamo costruito insieme in questi anni.

Il programma è aperto a tutti ed è pensato in particolare per neolaureati o neodiplomati desiderosi di mettersi in gioco nel mondo retail e appassionati del brand iliad. L’operatore afferma inoltre di essere alla ricerca di persone “motivate ad apprendere e ad entrare in contatto con la nostra cultura“.

Iliad College

È possibile candidarsi, per accedere come studente alla seconda edizione di Iliad College, compilando il form di registrazione all’iniziativa presente nel portale dell’operatore solitamente dedicato alla ricerca del personale.

Gli studenti di Iliad College verranno poi selezionati tramite una valutazione del profilo professionale (studi, esperienze e motivazione), attraverso un video colloquio individuale o di gruppo. Per la seconda edizione del percorso, le selezioni sono aperte fino all’esaurimento dei 60 posti disponibili.

Iliad ricorda, infine, che non si tratta di un’offerta di lavoro, ma di un’opportunità formativa.

Iliad Italia
Giorgio Carafa Cohen, Marketing and Communication Director Iliad

L’iniziativa, come già raccontato da MondoMobileWeb in occasione della prima edizione, viene descritta come un percorso di formazione di Iliad Italia aperto a tutti, che nasce dall’esperienza maturata dall’operatore negli ultimi anni, mirando a portare “un impatto significativo sul mondo retail“.

Iliad College nasce, quindi, con l’obiettivo di formare professionisti nel mondo delle vendite e del retail, attraverso l’acquisizione di “competenze e valori tipici dell’approccio Iliad“.

Il percorso offrirà una formazione tecnica con riferimento al settore delle telecomunicazioni, con un particolare riferimento sull’intelligenza relazionale applicata all’approccio verso gli utenti.

Secondo Iliad, infatti, il mondo in cui operano i professionisti del retail è sempre più digitale e interconnesso, e per questa ragione, il College prevede dei moduli dedicati all’evoluzione delle reti mobili e allo sviluppo di nuove tecnologie.

College
Giuseppe Nisticò, Head of Distribution and Logistics Iliad

Come già accennato, la seconda edizione di Iliad College, si svolgerà in modalità ibrida, per permettere a tutte le persone interessate, di poter partecipare in modo agile.

Il programma, gratuito, prevede un percorso di circa 8 settimane, con 8 moduli formativi, 30 ore di formazione, e più di 16 ore presso i punti vendita Iliad. Il corso si aprirà con un evento kick off a Roma, in presenza, il 21 Ottobre 2022.

Il resto della formazione si svolgerà invece online, in aule virtuali, con 5 sessioni da remoto (una sessione di mezza giornata a settimana) e moduli di e-learning fruibili da ciascuno in modalità flessibile.

Inoltre, i professionisti degli Iliad Store affiancheranno ed ospiteranno gli studenti, per 2 giornate di apprendimento e partecipazione attiva alla vita dei punti vendita dell’operatore.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti sosterranno un test finale di valutazione delle competenze acquisite che permetterà il conseguimento di un attestato di partecipazione.

Iliad ricorda che l’attestato non rilascia crediti formativi di tipo universitario ed è privo di qualsiasi valenza legale. L’operatore, inoltre, non è un ente certificatore accreditato e la partecipazione al corso non garantisce l’assunzione né presso Iliad né presso qualsiasi altra società.

La conclusione del percorso della seconda edizione di Iliad College prevede anche un evento da remoto il 14 Dicembre 2022.

A completamento del percorso, inoltre, gli studenti potranno usufruire di materiali, approfondimenti e contenuti ulteriori in e-learning, applicazioni sul campo e visite presso i punti vendita Iliad, e del contatto diretto con gli Store Manager e Store Consultant della struttura Iliad Store.

Infine, secondo quanto indicato nella pagina dedicata, i docenti della seconda edizione di Iliad College saranno: Marco Ferrigno, Retail Excellence Coordinator di Iliad, Vincenzo Maria Zotti, Retail Excellence Specialist di Iliad, Alessio Nicora, Retail Excellence Specialist di Iliad, Matteo Sola, HR Learning & Development Leader di Iliad, Priscilla Cuda, HR Learning & Development Specialist di Iliad, Federico Vigorelli Porro, Smart Selling Practice Lead di Choralia e Chiara Amerighi, Psicologa, Sales Trainer e Assessor di Choralia.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button