Fastweb Rete FissaServizi

Fastweb, chiusura porta 25/TCP (SMTP) in uscita: in arrivo anche con IP pubblico statico

Fastweb sta informando i suoi clienti di rete fissa che nei prossimi mesi il blocco in uscita della porta 25/TCP (SMTP) coinvolgerà anche coloro che utilizzano un IP pubblico statico, mentre già lo scorso anno era stata chiusa per i clienti con IP pubblico dinamico.

Lo ha comunicato l’operatore attraverso l’aggiornamento effettuato oggi, 25 Luglio 2022, dell’informativa dedicata alla chiusura della Porta 25, presente nella sezione Fastweb Informa del sito ufficiale.

Come già raccontato, il 5 Luglio 2021 era stata pubblicata l’informativa che avvisava i clienti con connettività Fastweb con indirizzo IP pubblico dinamico, i quali non avrebbero più potuto utilizzare in uscita la porta TCP/25 (SMTP, Simple Mail Transfer Protocol) per inviare email verso server sia esterni che interni alla rete Fastweb.

La possibilità di utilizzare la porta TCP/25 (SMTP) in uscita era stata rimossa da Fastweb con lo scopo di abbattere il livello di spam e salvaguardare il “buon funzionamento della posta elettronica”.

Da Settembre 2022 chiusura anche per clienti Fastweb con IP pubblico statico

Adesso, con l’aggiornamento odierno della stessa informativa, Fastweb informa che saranno coinvolte anche le connessioni con IP pubblico statico, a detta dell’operatore con l’obiettivo di “aumentare sempre di più la sicurezza dei nostri servizi e limitare eventuali problematiche di spam”.

Nello specifico, a partire dal 12 Settembre 2022 saranno progressivamente coinvolte nel blocco in uscita della porta 25/TCP anche le connettività ADSL, FTTN, VULA, BITSTREAM NGA, FTTH e FTTH NGN GPON con IP pubblico statico.

Nella comunicazione pubblicata sul sito ufficiale, Fastweb specifica che i clienti che, per esigenze particolari, necessitato che sul proprio IP pubblico statico la comunicazione in uscita sulla porta 25/TCP sia permessa, potranno contattare l’assistenza tecnica Fastweb dall’Area Personale MyFastweb, al percorso Assistenza/Guide utili/FASTMail o contattando il numero 192193,

In questo modo, l’operatore afferma che valuterà assieme al cliente quale possa essere la soluzione più adatta a quest’ultimo.

Inoltre, nel caso in cui il cliente con IP pubblico statico dovesse cambiare la tecnologia della linea fissa Fastweb, a seguito di trasloco o upgrade tecnologico, la profilazione relativa al setting della porta TCP/25 potrebbe essere modificata.

In questo caso, il cliente dovrà contattare l’assistenza tecnica Fastweb dall’Area Personale MyFastweb, sempre al percorso Assistenza/Guide utili /FASTMail, o contattando il numero 192193, in modo da farla ripristinare.

porta 25 Fastweb

Ulteriori info sul blocco della porta 25

Lo scorso anno, Fastweb consigliava di utilizzare, come alternativa alla porta 25/TCP, le porte 587/TCP, 465/TCP e 2525/TCP, ritenute più sicure dall’operatore in quanto per poterne usufruire è richiesta l’autenticazione SSL/TLS.

In ogni caso, come server di uscita, l’operatore suggerisce di utilizzare smtp.fastwebnet.it. Sia in questo caso che utilizzando server SMTP esterni, la configurazione sul client di posta deve essere modificata secondo le indicazioni riportate dall’operatore, in modo da utilizzare SMTP su SSL operanti su porte alternative e/o porta 587/TCP.

Nel dettaglio, dopo aver selezionato la voce “Impostazioni account” (nel menu “Strumenti”) e aver scelto “Server in uscita”, sul client di posta bisogna modificare i settaggi di seguito riportati:

  • Porta: scegliere tra le porte 587/TCP, 465/TCP o 2525/TCP, in base a quelle messe a disposizione dal proprio mail provider;
  • Sicurezza della connessione: impostare STARRTTLS o SSL/TLS.

A questo proposito, Fastweb specifica che per maggiori informazioni relative alla porte e alla sicurezza della connessione, è necessario fare richiesta direttamente al mail provider.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.