ServiziFastweb Fisso

Fastweb: non è più possibile inviare email con la porta TCP/25 (SMTP) in uscita

A partire da oggi 5 Luglio 2021, per inviare email verso server sia esterni che interni alla rete Fastweb, i clienti dell’operatore con indirizzo IP pubblico dinamico non possono più utilizzare in uscita la porta TCP/25 (SMTP).

Nel caso si utilizzi un proprio mail server, la posta in ingresso continua a funzionare regolarmente, ma per evitare che la posta venga consegnata a un altro utente collegatosi successivamente con lo stesso IP dinamico, Fastweb sconsiglia comunque di adoperare un mail server che ascolta sulla porta TCP/25.

In ogni caso, come server di uscita, l’operatore suggerisce di utilizzare smtp.fastwebnet.it. Sia in questo caso che utilizzando server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) esterni, sarebbe meglio usufruire delle porte 587/TCP, 465/TCP e 2525/TCP.

Nel dettaglio, dopo aver selezionato la voce “Impostazioni account” (nel menu “Strumenti”) e aver scelto “Server in uscita”, sul client di posta bisogna modificare i settaggi di seguito riportati:

  • Porta: scegliere tra le porte 587/TCP, 465/TCP o 2525/TCP, in base a quelle messe a disposizione dal proprio mail provider;
  • Sicurezza della connessione: impostare STARRTTLS o SSL/TLS.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

posta Fastweb

A questo proposito, Fastweb specifica che per maggiori informazioni relative alla porte e alla sicurezza della connessione, è necessario fare richiesta direttamente al mail provider.

È comunque possibile contattare l’assistenza tecnica dell’operatore in caso di necessità, tramite l’Area Personale MyFastweb o contattando il numero telefonico 192193.

La possibilità di utilizzare la porta TCP/25 (SMTP) in uscita è stata rimossa da Fastweb con lo scopo di abbattere il livello di spam e salvaguardare il buon funzionamento della posta elettronica. Inoltre, le porte 587/TCP, 465/TCP e 2525/TCP sono ritenute più sicure dall’operatore, in quanto per poter essere usufruite è richiesta l’autenticazione SSL/TLS.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button