Eventi e IniziativeiliadIliad Fibra

Iliad partner tecnico di Amazon per The A-maze Garden al FuoriSalone 2022: Iliadbox in mostra

Nella giornata di oggi, 6 Giugno 2022, Amazon ha inaugurato in occasione dell’apertura ufficiale del FuoriSalone 2022, l’evento che si tiene a Milano per la Design Week, l’installazione artistica “The A-maze Garden”, a cui l’operatore telefonico Iliad Italia partecipa in qualità di partner tecnico mettendo anche in mostra il modem Iliadbox.

L’iniziativa si trova presso il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano, ed è un’installazione artistica a cura dello studio Lissoni Associati ispirata ai labirintici giardini all’italiana e realizzata nell’ambito della mostra INTERNI Design Re-Generation.

Tra gli ospiti presenti all’inaugurazione odierna c’erano anche alcuni influencer, fra cui Mariano Di Vaio, Giulia Salemi, Luca Vezil, Giovanni Arena e altri.

Il progetto di Lissoni per Amazon vede la distribuzione di forme che reinterpretano lo Smile dell’azienda: seguendo un percorso di pareti specchianti e inquadrando gli appositi QR code, gli ospiti possono scoprire una selezione di complementi d’arredo e accessori per la casa disponibili sul sito di Amazon, ma anche diverse proposte dei marchi Amazon e alcuni degli oltre 100.000 prodotti certificati Climate Pledge Friendly.

L’installazione The A-maze Garden sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a Mercoledì 13 Giugno 2022, dalle ore 10:00 alle 24:00.

Per realizzare il progetto, Amazon si avvalsa della collaborazione di alcuni brand: nello specifico, come partner tecnici ci sono Sony e come già accennato l’operatore telco italiano Iliad.

Amazon FuoriSalone 2022

Nel tardo pomeriggio di oggi, 6 Giugno 2022, Iliad Italia ha pubblicizzato l’evento The A-maze Garden, ricordando di essere partner tecnico, con delle storie sulle sue pagine Facebook e Instagram

Oltre ad un breve video che mostra il percorso per raggiungere l’installazione, sono state postate due foto che ritraggono il modem utilizzato nelle offerte di rete fissa dell’operatore, ossia Iliadbox, che è esposto in una teca fra le pareti a specchio di The A-maze Garden.

Come tutti gli altri prodotti esposti, nella teca è presente un QR Code da inquadrare e una descrizione, che in questo caso recita: “Iliadbox è progettata, realizzata e distribuita secondo principi di sostenibilità ambientale. Iliad utilizza dal 2021 solo energie rinnovabili per le proprie attività”.

Nell’ultima storia sui social di Iliad l’operatore invita a visitare il proprio modem presente nell’installazione di Amazon con la dicitura “Vieni a trovare la Iliadbox dal 6 al 13 Giugno”.

Iliadbox Iliad

Come era stato annunciato lo scorso 16 Maggio 2022 da Amazon per presentare l’iniziativa, le pareti curve e di diverse altezze, rivestite di specchio, sono disseminate nello spazio a ricordare la scomposizione dell’albero di Piet Mondrian, richiamando così i valori dell’impegno ambientale sancito da Amazon con il Climate Pledge, co-fondato nel 2019 con Global Optimism e condiviso oggi da oltre 300 aziende, il cui obiettivo è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

Un impegno che, secondo Amazon, va nella stessa direzione del design e dell’architettura, promotori di una “riflessione sull’idea di rigenerazione come strumento per ambire ad una nuova e migliore qualità della vita”.

All’interno di questo dedalo e sotto il porticato, i visitatori possono scoprire una selezione di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi arredi e accessori per la casa e avere maggiori informazioni su Amazon.it inquadrando il QR code associato ad ogni prodotto.

Tra questi, anche alcuni degli oltre 100.000 prodotti certificati Climate Pledge Friendly che i clienti Amazon in Europa possono acquistare e contribuire, con le loro scelte di consumo, alla salvaguardia dell’ambiente.

L’impegno dell’azienda per raggiungere gli obiettivi del Climate Pledge confluisce in modo tangibile nello spazio espositivo anche attraverso un corridoio, corredato di suggestioni video e installazioni che “ripercorrono i cambiamenti sostanziali apportati da Amazon lungo tutta la filiera”.

Dall’approvvigionamento di energia rinnovabile, di cui Amazon afferma di essere il maggior acquirente aziendale al mondo, all’elettrificazione delle flotte di consegna, fino all’eliminazione dei packaging superflui.

The A-maze Garden Amazon

A concludere il percorso, vengono presentate le azioni rivolte alla conservazione del verde e al ripristino dell’ambiente naturale, sostenute da Amazon con l’obiettivo di “migliorare il benessere delle comunità”.

In questo caso il protagonista è il programma di riforestazione urbana “Parco Italia”, che col sostegno di Amazon prevede di piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane, a partire proprio da Milano, dove Amazon è al fianco di Forestami nel suo impegno a piantare 3 milioni di alberi nel capoluogo lombardo.

Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es, ha commentato:

Siamo orgogliosi di essere presenti al FuoriSalone 2022 con The A-maze Garden, un progetto al quale lavoriamo da due anni insieme allo Studio Lissoni e ad INTERNI.

Questa per noi è un’occasione importante per raccontare la nostra ampia selezione di prodotti di arredamento e per la casa ma anche per far conoscere il nostro impegno nell’ambito della sostenibilità per i prossimi anni.

Con questa installazione artistica vogliamo mostrare ai nostri clienti e a tutti i visitatori che ognuno di noi può già fare scelte consapevoli quando acquista su Amazon: dall’arredamento ai prodotti di uso quotidiano, dall’abbigliamento ai prodotti di bellezza, è importante far sapere ai clienti che stanno investendo per un futuro sempre più sostenibile.

Piero Lissoni ha invece dichiarato:

Ho cercato di portare in questo bellissimo cortile della Statale l’atmosfera intrigante di un labirinto e il fascino di un giardino all’italiana, ma di nuova generazione, con pareti specchianti che moltiplicano le prospettive. Se guardi The A-maze Garden dall’alto, poi, è ancora più interessante.

Al commento di Piero Lissoni si unisce Francesco Canesi Lissoni: “Un labirinto di vettori in movimento per raccontare tra mille riflessi l’universo di Amazon”.

Nel cortile, Amazon presenta anche delle soluzioni che “facilitano la scelta e l’acquisto” dei prodotti d’arredo, disponibili sul sito e nell’app Amazon: Amazon Augmented Reality, che consente di visualizzare i prodotti all’interno dello spazio in cui si desidera collocare il prodotto stesso; Amazon 360 Spin, che permette una visione a 360° dei prodotti; Discover, la funzionalità che consente ai clienti di filtrare gli articoli in base alle proprie preferenze di stile e fornisce raccomandazioni personalizzate tra una selezione di migliaia di prodotti; Shoowroom, che permette di personalizzare e arredare la stanza con gli articoli di arredamento che si preferisce.

Anche Alexa è parte dell’installazione, con il nuovo dispositivo Echo Show 15, posizionabile a parete o su ripian per adattarsi agli ambienti domestici.

Oltre a Iliad e Sony in qualità di partner tecnici, l’evento The A-Maze Garden è realizzato grazie alla collaborazione di numerosi brand: Miele, Sodastream, Alessi, Bianconiglio Kids, Foppapedretti, Gillette, Iconico Home, Intel, Laica, La Ville Lumière, Marcato, Microsoft, Oral-B, Pantene, Philips Hue, The Walt Disney Company, Tommychairs, TooA, Vimar, Yankee Candle, Zafferano, Zinus.

Aggiornamento del 7 Giugno 2022 con il comunicato di Iliad

Iliad ha ufficializzato la sua presenza in The A-maze Garden di Amazon in qualità di partner tecnico attraverso un comunicato ufficiale rilasciato il 7 Giugno 2022, di seguito il testo integrale:

iliad, l’operatore che ha rivoluzionato il mercato italiano della telefonia, in occasione del FuoriSalone 2022 è sponsor tecnico di “The A-maze Garden”, installazione di Amazon curata dallo studio Lissoni Associati nell’ambito della mostra INTERNI Design Re-Generation.

Il progetto, ispirato ai labirintici giardini all’italiana di Lissoni per Amazon, vede la creazione di un dedalo che riprende lo Smile di Amazon all’interno del Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

I visitatori potranno girare per il labirinto e scoprirne design e architettura, elementi promotori di una riflessione sull’idea di rigenerazione come strumento per ambire ad una nuova e migliore qualità della vita.

L’opera richiama infatti i valori del Climate Pledge, impegno condiviso oggi da oltre 300 aziende, il cui obiettivo è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

La partnership tecnica di iliad centra il punto dell’installazione: la connettività all’installazione è garantita tramite la fibra di iliad e la iliadbox, l’innovativo router interamente progettato e realizzato da iliad, pensato per coniugare ed esaltare il design con la sostenibilità.

Come raccontato anche nella pagina dell’iniziativa dedicata ad iliad, infatti, la iliadbox è stata progettata e realizzata per durare almeno 10 anni, combattendo gli sprechi e l’impatto ambientale dell’obsolescenza programmata.

iliadbox è stata studiata per ridurre al minimo i consumi energetici, sia quelli diretti per il funzionamento del router, sia quelli indiretti legati al suo packaging e alla sua distribuzione: il packaging è realizzato in carta riciclata ed è stato disegnato per minimizzare l’ingombro, massimizzando il numero di device trasportabili, così da ridurre l’impatto carbonico della sua distribuzione.

Queste scelte nella progettazione della iliadbox rientrano nella più ampia strategia ambientale adottata da iliad e volta al raggiungimento della carbon neutrality per le emissioni di Scope 1 e 2 entro il 2035, con 15 anni di anticipo rispetto agli impegni dell’Accordo di Parigi.

In questo senso, abbiamo preso con i nostri stakeholder 10 impegni ambientali, raggiungendo già dei risultati concreti, come l’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili.

Sul sito di Amazon è dunque presente una pagina dedicata al modem Iliadbox di Iliad (ecco il link diretto), raggiungibile inquadrando il QR Code presente nell’installazione artistica, in cui vengono ricordate le caratteristiche relative alla sostenibilità ambientale.

Inoltre, sulla stessa pagina viene pubblicizzata, invitando a verificare la copertura sul sito Iliad, l’offerta di rete fissa Iliadbox (ecco il link diretto), che oltre all’omonimo modem Wi-Fi incluso in comodato d’uso gratuito prevede navigazione illimitata e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e di alcune destinazioni estere.

In caso di convergenza con un’offerta mobile Iliad, è previsto un un costo pari a 15,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 23,99 euro al mese. In tutti i casi, per sottoscrivere l’offerta viene richiesto un costo di installazione una tantum pari a 39,99 euro.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button