iliadTest VelocitàTimVodafoneWindTre

Vodafone trionfa ancora al Test CheBanda, in miglioramento anche gli altri operatori

Il nuovo report CheBanda di Altroconsumo, che monitora la qualità delle reti mobili in Italia, ha premiato nuovamente Vodafone come operatore complessivamente migliore, sulla base di quattro prove di velocità e qualità, per l’anno 2021.

Secondo la classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nell’anno scorso, infatti, l’App CheBanda di Altroconsumo vede trionfare Vodafone dopo i test condotti da 23.000 utenti, con una media di 4 test ciascuno, per un totale di circa 80.000 misurazioni.

Il test, i cui risultati sono stati pubblicati ieri 31 Gennaio 2022, vede dunque Vodafone in testa con 26.500 punti, seguito da WindTre con 23.500 punti, Iliad con 23.000 punti e infine TIM con circa 19.000 punti. Per Vodafone si tratta di un nuovo riconoscimento dopo i report di Opensignal e di Tutela, pubblicati nella fine del 2021.

In confronto con i dati del report dell’anno precedente, dunque quello del 2020, l’App CheBanda di Altroconsumo ha rilevato un incremento delle performances in download per tutti gli operatori, con un balzo particolarmente ampio per Iliad, da 15.000 a 23.000 punti.

Gli altri aspetti che conducono al punteggio finale, ovvero velocità di upload, qualità di navigazione e qualità della visione video, sono invece rimasti pressoché invariati.

Secondo l’Associazione, ad aver contribuito sul miglioramento delle performances in termini di velocità in download c’è il potenziamento delle reti e l’effetto positivo post-lockdown.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

I dati su download, upload e qualità della navigazione

Nel barometro di Altroconsumo è presente una classifica aggiornata basata sul test completo, che mostra i dati degli operatori per i diversi parametri.

Iniziando con la velocità di download e upload, Vodafone presenta il valore più elevato con 39,943 Mbps in download e 9,851 Mbps in upload.

Al secondo posto, come già accennato, c’è WindTre con 35,1 Mbps in download e 9,8 Mbps in upload, a cui fa seguito Iliad con 39,9 Mbps in download e 6,8 Mbps in upload e infine TIM con 29,5 Mbps in download e 9,1 Mbps in upload.

Analizzando la qualità della navigazione internet, i valori definiti “buoni” sono quelli che mostrano un ritardo inferiore ai 10 secondi. In questo senso, Vodafone ha mostrato una percentuale di successo (qualità di navigazione buona, QNB) del 96%, seguito da Iliad e WindTre con il 95% e TIM con il 94%.

Per la qualità della visione in streaming, invece, il valore più alto è quello di Iliad con l’84%, seguito da Vodafone con l’83% e poi WindTre e TIM, rispettivamente con l’81% e il 75%.

I dati sul 5G

Sempre nel Barometro di Altroconsumo, è presente anche una sezione relativa ai dati in 5G negli ultimi 3 mesi, che mostrano Vodafone al primo posto con 119.342 punti, TIM al secondo con 96.564 punti, Iliad al terzo con 68.505 punti e infine WindTre all’ultimo posto con 54.585 punti.

Concentrando l’analisi solamente sulle velocità, i dati degli ultimi tre mesi mostrano TIM con 180,3 Mbps in download e 20 Mbps in upload, Vodafone con 173,5 Mbps in download e 22,2 Mbps in upload, Iliad con 100 Mbps in download e 9,4 Mbps in upload e infine WindTre con 80,8 Mbps in download e 14,2 Mbps in upload.

WINDTRE servizi VAS

Risultati nelle principali città

I test di CheBanda permettono ad Altroconsumo di armonizzare i dati per ottenere una panoramica sulle velocità nelle principali città italiane, ovvero Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Firenze.

Secondo quanto riportato, Vodafone ha mostrato la migliore velocità su sei delle otto città, con la sola eccezione di Torino (dove trionfa TIM con 52 Mbps in download e 12,5 Mbps in upload) e Firenze (in cui Iliad mostra 44 Mbps in download e 6,9 Mbps in upload).

Anche i risultati regione per regione mostrano un incremento generalizzato per i punteggi degli operatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.