iliadTest VelocitàTimVodafoneWindTre

Tutela Mobile Experience Dicembre 2021: Vodafone miglior operatore, Iliad guadagna posizioni

Tutela, società indipendente di dati crowdsourcing che misura e analizza l’esperienza degli utenti sulle reti mobili, ha reso noti i risultati del nuovo report di Dicembre 2021 denominato “State of Mobile Experience”, in questo caso dedicato agli operatori di telefonia mobile italiani.

La società ha pubblicato nella giornata di oggi, 15 Dicembre 2021, il suo rapporto annuale sulla Mobile Experience in Italia, che vede ancora una volta Vodafone premiato come l’operatore che offre la miglior esperienza mobile complessiva in Italia.

Vodafone è risultata vincitrice in tutte le categorie che compongono il report di Tutela, ossia “Excellent Consistent Quality”, “Core Consistent Quality”, “Coverage Score” e “Video Experience”.

Rispetto ai precedenti report, Iliad sta invece diventando sempre più competitiva in tutte le metriche, ottenendo anche il pari merito con Vodafone nella categoria “Core Consistent Quality”.

Tom Luke, VP di Tutela, ha commentato così l’edizione 2021 del report per l’Italia:

L’Italia gode di una connettività mobile leader a livello mondiale. In base al nostro recente benchmark, l’Italia si è classificata tra i primi 30 paesi al mondo per la Mobile Experience globale, ed è evidente che ciò deriva dal fatto che tutti e quattro gli operatori offrono ai loro utenti un’esperienza altrettanto convincente. Non c’è dubbio che la natura altamente competitiva di questo mercato abbia contribuito al raggiungimento di questi risultati. È chiaro che gli operatori si impegnano sempre più a garantire ai propri clienti un’esperienza complessiva di alto livello, e questo aspetto rappresenterà un grande vantaggio per gli utenti mobile italiani e per le loro aspettative.

Periodo di test e come funzionano i parametri di Tutela

Il report “State of Mobile Experience” per l’Italia di Dicembre 2021 di Tutela si basa su oltre 4,2 milioni di test di velocità e latenza, condotti dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2021, sugli smartphone di utenti reali di operatori mobili nazionali all’interno delle aree comuni di copertura. In totale, per questo report sono state effettuate 249 milioni di misurazioni.

Gli operatori italiani presi in considerazione per il nuovo test di Tutela sono stati TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Il parametro Excellent Consistent Quality misura la percentuale di tempo in cui una rete ha soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per video HD, videoconferenze di gruppo e giochi.

La Core Consistent Quality è invece la percentuale di tempo in cui una rete ha soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per applicazioni più basilari, come ad esempio video SD, chiamate vocali e navigazione web.

Il Coverage Score è il punteggio che misura la copertura geografica relativa di un operatore, rispetto ad altri, valutata su una scala di 1000 (il punteggio non è una rappresentazione della percentuale di copertura geografica in un paese).

Infine, il parametro Video Experience misura la qualità dell’esperienza nello streaming video degli utenti, in base a indicatori specifici per i video, come la risoluzione e il tempo di buffering.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Vodafone Dicembre 2021

Vodafone prima per Excellent Consistent Quality

Per quanto riguarda il parametro Excellent Consistent Quality, Vodafone ha ottenuto la più alta percentuale, pari al 77,2%.

Ciò significa che secondo Tutela la rete Vodafone ha fornito più spesso, rispetto alle altre, la velocità necessaria per le applicazioni più impegnative.

In questa classifica TIM ha ottenuto il secondo posto con il 74,6%, seguono poi Iliad con il 73,2% e WINDTRE con il 73,1%, statisticamente a pari merito.

Core Consistent Quality, Iliad e Vodafone a pari merito

Anche per la Core Consistent Quality, Vodafone ottiene uno dei migliori punteggi, pari all’89,4%, ma in questo caso statisticamente a pari merito con Iliad, che ha invece fatto registrare una percentuale dell’89,5%. Entrambi gli operatori hanno mancato di poco il raggiungimento della soglia del 90%.

TIM è al terzo posto con una Core Consistent Quality dell’89,1%, mentre WINDTRE è al quarto posto con l’86%.

Tutela Iliad

Coverage Score: Vodafone vince in 4G e 5G, TIM per copertura complessiva

Passando invece al parametro del Coverage Score, in questo caso Vodafone risulta essere l’operatore con la miglior copertura 4G e 5G, ottenendo per questa classifica un punteggio di 560 su 1000. Seguono poi TIM con un punteggio di 554, WINDTRE con 541 e Iliad con 530 punti su 1000.

Per quanto riguarda invece la copertura complessiva del Paese, nel report di Tutela TIM ha ottenuto il miglior punteggio, pari a 587 su 1000. TIM ha quindi garantito connettività in un numero di aree maggiore rispetto agli altri operatori.

Nella classifica di copertura complessiva arrivano secondi a pari merito Vodafone e WINDTRE, che ottengono entrambi un punteggio di 579, mentre chiude Iliad con 562 punti su 1000.

Il premio per il miglior Coverage Score va comunque a Vodafone, in quanto questo viene assegnato a chi ottiene il miglior punteggio nella copertura 4G e 5G.

Vodafone TIM copertura

Video Experience, Vodafone al primo posto con Iliad vicina

Infine, per quanto riguarda il nuovo parametro di Tutela, cioè il “Video Experience Score”, Vodafone si posiziona al primo posto con un punteggio di esperienza video di 3,84.

In questa classifica Iliad ottiene il secondo punteggio più alto, pari a 3,82, a poca distanza da Vodafone. Seguono poi TIM con un punteggio di 3,78 e WINDTRE con uno score di 3,76.

Tutela Mobile Experience Iliad

Altre info su Tutela

Tutela, azienda con sede a Victoria, British Columbia, raccoglie dati ed esegue test di rete tramite software integrato in una gamma di oltre 3000 applicazioni consumer per consentire la misurazione della qualità dell’esperienza del mondo reale degli utenti mobili, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Dalla combinazione delle metriche di queste misurazioni (velocità di download e upload, latenza, varianza della latenza, ecc.) la società indipendente di dati crowdsourcing, con oltre 300 milioni di utenti a livello globale, genera dei parametri di valutazione della rete mobile degli operatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.