iliadTest VelocitàTimVodafoneWindTre

Vodafone primo operatore in Italia nell’ultimo report Tutela anche per velocità e latenza

Tutela ha pubblicato il suo ultimo report Mobile Experience Snapshot di Maggio 2021 per il mercato italiano, che analizza le performances degli operatori di rete mobile. Il nuovo aggiornamento ha visto Vodafone trionfare in tutte le categorie (con un ex aequo).

Il report di Tutela ha analizzato la consistency della rete, le velocità di download e upload e i dati sulla latenza.

I parametri Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality

Iniziando proprio con il parametro Excellent Consistent Quality, Vodafone ha mostrato il livello più elevato tra gli operatori analizzati, dal momento che il 79,50% dei suoi clienti hanno avuto esperienze di navigazione in grado di abilitare i principali use-cases quotidiani, come video a 1080p, gaming online in alta definizione e video chiamate in HD. Al secondo posto c’è TIM con il 76,98%, poi Iliad con il 76,33% e infine WindTre con il 76,02%.

In termini di Core Consistent Quality, con cui si intende la quota di clienti che dispongono di esperienza di rete sufficiente per usufruire di video streaming in SD, social media e web browsing, tutti gli operatori hanno ottenuto valori superiori al 90%, con Vodafone ancora in testa.

I dati sulle velocità medie

Passando alle velocità medie, Vodafone ha mostrato ancora una volta i risultati migliori nel download, con un risultato di 23,54 Mbps. A seguire, c’è WindTre con 22,11 Mbps e poi TIM con 21,91 Mbps. Infine, c’è Iliad con 19,85 Mbps, di 3,69 Mbps inferiore al primo posto di Vodafone.

In termini, invece, di velocità in upload, al primo posto si collocano TIM (11,88 Mbps) e Vodafone (11,86 Mbps) a cui segue WindTre con 10,47 Mbps e poi Iliad con 7.18 Mbps.

In basso il grafico dedicato.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

I dati sulla latenza degli operatori

C’è infine la latenza, un valore in cui Vodafone primeggia rispetto agli altri operatori, con un punteggio di 18 ms. A seguire, questa volta ci sono TIM e WindTre praticamente con gli stessi valori, di 21,5 ms e 21,7 ms rispettivamente, e infine Iliad con 26,3 ms.

Chiaramente, si evidenzia che parlando di latenza i valori più bassi indicano un risultato migliore, poiché diminuisce il tempo che intercorre tra l’input e l’output.

Come è possibile notare, dunque, Vodafone ha trionfato tra i principali operatori italiani secondo il report di Tutela in tutti i campi, con la latenza migliore, la velocità di download migliore e la migliore Consistent Quality. Per la velocità in upload, invece, l’operatore rosso condivide la prima posizione con TIM (che precisamente mostra un valore lievemente più elevato con 11,88 Mbps invece di 11,86 Mbps).

Il report si è basato su 45,6 miliardi di misurazioni della rete da parte di Tutela, inclusi 5,15 speed-tests tra Febbraio e Aprile 2021.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.