LexFoniaWindTre

WindTre si adegua alla delibera AGCOM con l’informativa sulle offerte attive nel mobile

WindTre sta informando i suoi clienti di rete mobile della possibilità di verificare il riepilogo delle condizioni delle offerte sottoscritte, come previsto dalla delibera AGCOM in materia.

La delibera AGCOM in materia

La delibera 252/16/CONS reca infatti le misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle offerte. Precisamente, il punto 5 dell’articolo 3 sulle informazioni agli utenti prevede che gli operatori debbano comunicare, almeno una volta l’anno e in forma scritta, tutte le condizioni economiche sottoscritte, fermo restando il diritto del consumatore di conoscerle in qualsiasi momento e gratuitamente tramite i canali messi a disposizione dall’operatore.

In caso di servizi prepagati, come recita il comma 6, è previsto che la comunicazione al cliente avvenga tramite SMS o email e comunque garantendo all’utente “modalità che prevedano l’accesso interattivo alla rete internet”.

WindTre era stato sanzionato proprio per non aver rispettato questi commi dell’articolo 3, con una delibera pubblicata quest’estate 2021.

Precisamente, la sanzione imposta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, riferibile al 2020, è stata pari a 174.000 euro, ritenuta la media entità e durata e l’assenza di misure idonee a eliminare o attenuare le conseguenze della violazione.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

La campagna SMS di WindTre

Con l’SMS inviato ai suoi clienti, WindTre si adegua dunque alla delibera e invita i clienti a consultare il riepilogo delle condizioni dell’offerta.

Precisamente, nell’SMS è presente un link che rimanda a una pagina del sito ufficiale di WindTre, da cui è possibile conoscere i dettagli delle offerte.

Ecco il testo:

“In conformità con la delibera Agcom 256/16/CONS ti informiamo che puoi consultare il riepilogo delle condizioni dell’offerta sottoscritta su windtre.it/del252”

Cliccando sul link, al momento la schermata riporta la dicitura “Gentile cliente, per accedere inserisci il numero WindTre sul quale ai ricevuto l’SMS. Ti invieremo un codice di conferma che dovrai inserire per proseguire”.

Inserito il numero telefonico e il codice OTP (One Time Password) inviato dall’operatore, si accederà alla pagina riassuntiva con il riepilogo delle condizioni economiche delle offerte presenti nella SIM. Per ogni offerta presente una descrizione con i servizi attivi e informazioni anche sul piano tariffario.

Il cliente può così conoscere la data di attivazione, la scadenza (se il cliente si trova nel sistema del brand unico WindTre), i servizi attivi come Ti Ho Cercato e RingMe e le caratteristiche del suo piano tariffario.

Per ulteriori dettagli relativi ad esempio alle condizioni in Roaming UE o ai rinnovi e i consumi, nelle pagine riassuntive potrebbero essere presenti ulteriori link che rimandano ad altre pagine del sito WindTre con tutte le informazioni richieste.

Chiaramente, come già accennato in apertura, il documento informativo annuale viene inviato in adeguamento alla delibera dell’AGCOM, ma i clienti WindTre possono controllare i dettagli dei loro consumi in diversi modi, in qualsiasi momento.

Ad esempio, è possibile conoscere maggiori informazioni sulle proprie offerte attive all’interno dell’area clienti sul sito dell’operatore oppure accedendo all’App ufficiale disponibile per iOS e Android sui relativi store ufficiali.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli di MondoMobileWeb è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Altre Notizie

Back to top button